• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentilissima, sarebbe consigliabile eseguire il dosaggio dell'omocisteina plasmatica per poter correlare i polimorfismi dell'MTHFR al quadro di predisposizione alla trombofilia.

Dott.ssa Margaret Musso
Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione
Roma
Per fare un protocollo per Lei adeguato e personalizzato bisognerebbe raccogliere un'attenta anamnesi e valutare bene le mutazioni genetiche

Dr. Donato Contaldi
Biologo della riproduzione, Medico genetista
Taurisano
La presenza della mutazione in omozigosi a carico del gene MTHFR, comporta un aumento di omocisteina plasmatica. L'assunzione di acido folico riduce i livelli di omocisteina. Comunque è…

Dott.ssa Veronica Abate
Internista, Endocrinologo
Napoli
Nulla.
Una vecchia credenza vuole che si associ ad aumentato rischio trombotico. Attualmente le nuove evidenze suggeriscono che il rischio non esiste. Assuma acido folico a cicli.

Dott.ssa Marina Baldi
Medico genetista, Biologo della riproduzione
Roma
Gentile Signora,
per poterle rispondere dovrei vedere il cariotipo e valutare la sua storia riproduttiva.
Se crede, come consigliato nel referto, sono a sua disposizione, anche online.

Buon pomeriggio
il valore dell'omocisteina è lievemente alterato , le consiglio un controllo cardiologico cosi da poter impostere una terapia adeguata

Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Immagino volesse dire un nonno e una nonna di uno di voi. Non posso credere tutti e 4. I potenziali problemi li avrebbero potuti avere i nonni di uno di voi, se cugini fra di loro, con la loro…

Salve, prima di cambiare integratore avrebbe dovuto dosare il valore dell'omocisteina, se questa risulta nella norma non c'è bisogno di passare alla metafolina, può tranquillamente…

Cara signora gli esami che lei ha eseguito NON sono esami raccomandati dalle attuali linee guida . Gli esami per la trombofilia riconosciuti di una certa valenza sono pochi ( per esempio la ricerca…

Dott.ssa Anna De Tullio
Endocrinologo, Diabetologo
Bari
Buonasera,
sarebbe necessaria un'attenta valutazione endocrinologica per cercare di capire il motivo dell'assenza delle mestruazioni prima di iniziare la terapia ormonale.