Via Cernaia 27, Torino 10121
https://www.sara-camilla-spinosi.it
Leggi di più19/12/2025
Sono Sara Camilla Spinosi, psicologa clinica ad orientamento sistemico-relazionale, specializzata nel lavoro con adulti, coppie e famiglie.
Esercito la mia professione in studio privato a Torino e online, il mio studio è facilmente raggiungibile con i mezzi, fuori dalla zona ZTL (metro XVIII dicembre).
Considero il percorso psicologico come
uno strumento che possiamo utilizzare per affrontare le difficoltà e gli ostacoli che incontriamo nella vita;
uno spazio da dove è possibile osservare gli eventi da un punto di vista diverso;
un'opportunità per poterci pensare diversamente, nei comportamenti, pensieri ed emozioni.
Non esiste una vita senza difficoltà o momenti difficili, la cura e il benessere consiste nel poter affrontare questi momenti.
Offro percorsi personalizzati, in un clima di ascolto empatico, rispetto e collaborazione, con l'obiettivo di valorizzare le risorse presenti nel sistema familiare e individuale, promuovere consapevolezza e cambiamento, favorendo la comprensione dei modelli relazionali che influenzano la vita quotidiana e rendere modalità comunicative più efficaci e rispettose dei bisogni di ciascuno.
Il mio approccio si focalizza sulle emozioni e le relazioni
Mi occupo di
Attacchi di panico, ansia generalizzata
Disturbi psicosomatici
Disturbo ossessivo- compulsivo
Depressione
Dipendenze (affettive, gioco, sostanze, comportamentali)
Gestione dello stress (correlato al lavoro, cambiamenti di vita, eventi stressanti, cambiamenti legati al ciclo di vita)
Lutto
Rendimento e orientamento scolastico
Conflitti familiari, di coppia
Autostima, risorse personali e relazionali, crescita personale
Problematiche legate alla genitorialità
Esperienze:
Collaborazione con scuole del territorio (infanzia, primaria, superiori) a sostegno di alunni con certificazione BES/DSA.
Esercito la mia attività presso il centro di salute mentale nel servizio pubblico territoriale, in studio privato e online.
https://www.sara-camilla-spinosi.it
Via Cernaia 27, Torino 10121
https://www.sara-camilla-spinosi.it
Leggi di più19/12/2025
6 recensioni
Professionale, empatica e davvero d’aiuto. Consigliatissima.
Ci siamo rivolti alla dottoressa per un percorso insieme io e il mio compagno, già dalle prime sedute abbiamo notato miglioramenti, abbiamo capito come gestire i nostri litigi e che dietro ad ogni discussione c’è un nostro bisogno. La dottoressa è stata molto empatica, accogliente e chiara nelle spiegazioni, ci ha dato uno sguardo più ampio su quello che stiamo vivendo e perchè. Grazie
Dott.ssa Sara Camilla Spinosi
Sono molto contenta di leggere il suo riscontro e di avervi fatto sentire accolti.
Vi mando un caro saluto, a presto!
Lo sguardo attento, le parole scelte con cura, lo sguardo empatico sono gli elementi che mi hanno colpito sin da subito delle dottoressa Spinosi, una professionista in grado di leggere tra le righe e dare un significato ai silenzi più dolorosi. Sono felice di averla conosciuta.
Dott.ssa Sara Camilla Spinosi
Sono molto contenta di leggere le sue parole e del percorso che lei ha deciso di intraprendere insieme. Per me è molto importante offrire uno spazio attento e rispettoso, in cui anche ciò che non viene detto possa trovare ascolto. A presto!
Ero in difficoltà da molto, forse troppo, tempo. Ho trovato una guida sicura che mi ha mostrato la possibilità di ritrovare fiducia in me stessa.
Dott.ssa Sara Camilla Spinosi
Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Riconoscere la propria difficoltà e fragilità è già un grande passo, sono felice che nel nostro lavoro abbia trovato una guida affidabile per riavvicinarsi alla fiducia in sé stessa. Un caro saluto, a presto!
Intraprendere la terapia è sempre difficile, ma non è mai stato così semplice sentirsi accolti e ascoltati.
Dott.ssa Sara Camilla Spinosi
Ha ragione, a volte pensiamo che la terapia sia un percorso difficile da iniziare... forse come tutte le cose mai fatte prima. Mi fa piacere sapere che si sente accolta e ascoltata in questo percorso insieme. Grazie per il suo feedback, a presto!
Ottima professionista! Cordiale e molto preparata!
Dott.ssa Sara Camilla Spinosi
Grazie per le sue parole, essere considerata cordiale e preparata è il miglior riconoscimento al mio impegno e al lavoro fatto insieme. Sarò felice di accoglierla nuovamente.
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve mi chiamo Sara ho 38 anni e il mio compagno 44 anni abitiamo in 2 città diverse ma ci vediamo il fine settimana....
Stiamo insieme da 11 anni ,abbiamo trovato finalmente una casetta ,la stiamo pagando,ma quando arriva il giorno di andare a vivere li (io mi trasferisco)lui diventa molto nervoso e mette in dubbio tutto ....quando poi dico che va bene aspettare diventa di nuovo dolcissimo e molto presente ...Noi ci amiamo moltissimo e ne sono stra sicura di questo ,secondo lei perché si irrigidisce quando si parla di vivere insieme?(Anche lui dice di volerlo fare )grazie mille
gentile Sara, immagino che non sia facile stare in questa ambivalenza (vogliamo convivere-si innervosisce e si allontana). Dalle sue parole sembrerebbe anche esserci da parte sua un "monitorare" la reazione del suo compagno: "diventa nervoso" "ora è dolce e presente" di pari passo con la vicinanza o lontananza, quali di questi aspetti appartengono alla sua percezione e quali invece sono condivisi dal suo compagno a livello emotivo?. La vostra relazione è duratura, ma strutturata da movimenti del tipo vicinanza-allontanamento che riflettono anche nel progetto di vita insieme. Non possiamo sapere perchè si irrigidisce, ma sento nelle sue parole un'osservazione dei movimenti che fa il suo partner, spostando il focus le chiederei, invece, lei come si sente in una relazione che funziona "presente e dolcissimo, ma oggettivamente distanti" "nervoso se troppo vicini". Ognuno di noi sta in relazioni per noi funzionali, indipendentemente dalla forma che prendono (sposati/non sposati/conviventi/non conviventi/figli/non figli).
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire le sue paure, bisogni, aspettative, risorse e soprattutto emozioni.
dott.ssa Spinosi Sara C
Buonasera Dottori, vorrei una opinione
..ho incontrato il mio ex fidanzato.sul luogo di lavoro pur lavorando in uffici diversi...stavo mangiando e lui con la testa abbassata mi passa vicino evitandomi..un altro episodio: io mentre parlo con un collega, arriva il mio ex e si salutano col collega, come se io non ci fossi..la scorsa settimana ci siamo incrociati e ci siamo detti solo "ciao "..io provo ancora dei sentimenti per lui anche se è stato lui a lasciarmi..nessun tradimento..c'è ancora qualcosa di irrisolto..penso che dal suo comportamento lui mi odi come se volesse punirmi.. non so che pensare..Grazie a tutti.
Grazie per la sua condivisione,
sicuramente provare ancora dei sentimenti per qualcuno ed essere ignorati da questo genera sofferenza e dolore.
Leggo, però, anche una grande angoscia legata all'assenza dello sguardo dell'altro, tanto da farle dire e sentire di essere punita e odiata. In questi casi è necessario ampliare lo sguardo e capire come mai mai l'assenza dello sguardo dell'altro lei la vive in maniera così intensa, "come se non ci fossi"; ha mai pensato che la sua sofferenza possa essere legata a questo aspetto e non a "qualcosa di irrisolto" con il suo ex partner?
Uno spazio terapeutico può aiutarla a capire come mai sente questo e a gestirlo, spostando il focus da fuori a dentro.
Dott.ssa Spinosi Sara C
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.