Qualsiasi terapia in assenza della soluzione del varicocele è inutile e anche la procedura della PMA rischia di non fnzionare per i danni che il varicocele in tutti questi anni ha indotto e continua…
Teratozoospermia lieve è un eufemismo.... ed è altamente improbabile che la motilità progressiva rapida (quella realenmtente utile) sia a livelli normali... probabilmente quella complessiva progressiva…
La sola legatura della vena spermatica non sarà sufficiente a far scomparire le vene endoscrotali dilatate anche se queste perderanno di consistenza. Non ci dice se abbiano provveduto a legare…
Non dovrebbe, ma tutto dipende da come è stato eseguito l'intervento e dal grado di varicocele esistente. Occorre eseguire un attento controllo ecodoppler per poi decidere nel merito.
Due questioni differenti. L'assetto vascolare peritesticolare può richiedere anche qualche mese e dipende dalla tecnica impiegata (scleroterapia o microchirurgia subinguinale?), nonché dalla…
Premesso che se coesiste un'ernia inguinale, la retrodilatazione definita "modesta" potrebbe derivare dalla compressione sui vasi venosi da parte dell'ernia (due eventi minori…
Covid o non covid ha sprecato un sacco di tempo (oltre due anni) anche con quel prodotto che a nulla poteva servire in quanto fatto sì di antiossidanti ma non motivati per lo specifico. Poco…
Ovviamente male fece a non trattare il varicocele molti anni fa...ed ora ne ha le conseguenze di un quadro che è solo peggiorato (non è solo questione di capacità fertile, ma anche di salute…