Salve, a settembre 2019 ho fatto l'ecografia dove mi è risultato il varicocele di terzo grado a sx,
1
risposte
Salve, a settembre 2019 ho fatto l'ecografia dove mi è risultato il varicocele di terzo grado a sx, in seguito dopo la visita con l'urologo ho fatto uno spermiogramma dove risultavano come valori sbagliati il pr progressivo al 13.9% e il mobile al 31.19% in seguito a causa del covid non sono stato operato, a fine 2020 ho fatto un doppler ai vasi spermatici che ha confermato il varicocele di 3° grado, ho iniziato una cura con genante però ancora a causa covid nel 2021 non sono stato operato. Vorrei togliermi questo pensiero dell'operazione al varicocele e visto che conosco un chirurgo che mi potrebbe operare in ospedale ho chiesto un parere, lui mi ha fatto rifare la cura di genante, devo rifare lo spermiogramma ed infine mi ha detto di rifare il doppler ai vasi spermatici per poi operarmi. La mia domanda è la seguente, ha senso rifare ancora tutti questi esami se tanto;
1) dovrò operarmi ugualmente, il varicocele di terzo grado sicuramente non va via da solo.
2) Post operazione dovrò rifare lo spermiogramma per capire se i valori saranno migliorati.
Attendo un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.
1) dovrò operarmi ugualmente, il varicocele di terzo grado sicuramente non va via da solo.
2) Post operazione dovrò rifare lo spermiogramma per capire se i valori saranno migliorati.
Attendo un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.
Covid o non covid ha sprecato un sacco di tempo (oltre due anni) anche con quel prodotto che a nulla poteva servire in quanto fatto sì di antiossidanti ma non motivati per lo specifico. Poco prima dell'intervento vanno rifatti gli esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey), dove per analisi completa dello sperma si intende completo dei test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) per avere l'esatto quadro preoperatorio. Ciò serve sia a guidare il post-operatorio che il recupero funzionale testicolare... sperando che sia possibile. Gli stessi parametri andranno rivaluti non prima di 6-8 mesi dall'intervento. Il percorso terapeutico pre e postoperatorio ben impostato è fondamentale per avere adeguati risultati. Premesso che vada attentamente verificata la presenza di un varicocele a dx che se rimane rischia di invalidare tutto, ovviamente l'intervento deve essere eseguito per via microchirurgica subinguinale per quanto si possa provare ad eseguire prima la tecnica scleroterapica (molto meno invasiva e che può dare un buon risultato)... ma tutto dipende dallo stato del varicocele stesso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 27 anni sono Sano e pratico regolarmente attività fisica ed assumo un' integratore di proteine in polvere dove dentro c'è del fieno greco 160 mg di cui saponine 80 e della Maca 350 mg volevo sapere se in soggetti sani possono portare problemi del tipo un' alterazione del testosterone durante…
- Buongiorno, è normale avvertire qualche dolorino dopo un mese da scleroembolizzazione varicocele di 4 grado ? Faccio un lavoro pesante dove ogni giorno faccio molti sforzi fisici !!!
- Salve, ho varicocele e testicolo sx atrofico ben più piccolo di quello dx. Non soffro di alcun dolore al momento, se non un lieve fastidio quando tocco il varicocele. Nel caso in cui operassi il varicocele c’è possibilità che il testicolo atrofico aumenti di volume? Chiedo poiché mi provoca disagio (25…
- Buongiorno, ho un varicocele di II grado al testicolo DX. Urologo mi ha consigliato di verificare nuovamente lo spermiogramma (avevo teratospermia, ma ho avuto una figlia 3 mesi fa) prima di confermare l'intervento. L'intervento consigliato è legatura microchirurgica, in quanto mi hanno detto che…
- È normale avere delle vene o non so cosa nel testicolo sinistro? Anche dopo essere stato operato qualche anno fa di varicocele?
- Salve il varicocele al testicolo sinistro visibile solo durante le manovre di sotto sforzo può alterare lo spermiogramma? E di quale grado di varicocele si tratta visto che si vede solo nelle manovre di sotto sforzo?
- Ho fatto un intervento di varicocele il mio dottore mi ha consigliato di aspettare 20 giorni proma di un rapporto sessuale. Ho fatto male i conti e il primo rapporto lo avuto dopo 16 giorni . Ora mi fa maleé normale?
- Buongiorno, ho fatto scleroembolizzazione varicocele sinistro 4 grado circa 15 giorni fa, ho un piccolo dolorino ogni tanto e palpando lo scroto sento come una vena dura all' interno che arriva più o meno inizio pube, chiedo è normale che sia cosi o conviene che vado dal medico a fare una valutazione???'
- Salve, nel 2012 sono stato operato di varicocele con embolizzazione per chiuderlo tuttavia la vena ingrossata non fu mai riassorbita dal corpo, 5 anni fa lamentando un fastidio una visita urologica mi indicò che si stava ripresentando il problema ma nulla di preoccupante per cui intervenire. La scorsa…
- Buonasera, 7 giorni fa il mio ragazzo ha subìto un intervento di varicocele, stasera mentre era sdraiato a letto dal pene è fuoriuscito un po' di sperma. Dato che sono 3 settimane che non abbiamo rapporti sessuali volevo sapere se è normale che senza stimolazione sessuale sia fuoriuscito dell' sperma.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.