Salve, a settembre 2019 ho fatto l'ecografia dove mi è risultato il varicocele di terzo grado a sx,

1 risposte
Salve, a settembre 2019 ho fatto l'ecografia dove mi è risultato il varicocele di terzo grado a sx, in seguito dopo la visita con l'urologo ho fatto uno spermiogramma dove risultavano come valori sbagliati il pr progressivo al 13.9% e il mobile al 31.19% in seguito a causa del covid non sono stato operato, a fine 2020 ho fatto un doppler ai vasi spermatici che ha confermato il varicocele di 3° grado, ho iniziato una cura con genante però ancora a causa covid nel 2021 non sono stato operato. Vorrei togliermi questo pensiero dell'operazione al varicocele e visto che conosco un chirurgo che mi potrebbe operare in ospedale ho chiesto un parere, lui mi ha fatto rifare la cura di genante, devo rifare lo spermiogramma ed infine mi ha detto di rifare il doppler ai vasi spermatici per poi operarmi. La mia domanda è la seguente, ha senso rifare ancora tutti questi esami se tanto;
1) dovrò operarmi ugualmente, il varicocele di terzo grado sicuramente non va via da solo.
2) Post operazione dovrò rifare lo spermiogramma per capire se i valori saranno migliorati.

Attendo un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Covid o non covid ha sprecato un sacco di tempo (oltre due anni) anche con quel prodotto che a nulla poteva servire in quanto fatto sì di antiossidanti ma non motivati per lo specifico. Poco prima dell'intervento vanno rifatti gli esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi completa dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey), dove per analisi completa dello sperma si intende completo dei test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) per avere l'esatto quadro preoperatorio. Ciò serve sia a guidare il post-operatorio che il recupero funzionale testicolare... sperando che sia possibile. Gli stessi parametri andranno rivaluti non prima di 6-8 mesi dall'intervento. Il percorso terapeutico pre e postoperatorio ben impostato è fondamentale per avere adeguati risultati. Premesso che vada attentamente verificata la presenza di un varicocele a dx che se rimane rischia di invalidare tutto, ovviamente l'intervento deve essere eseguito per via microchirurgica subinguinale per quanto si possa provare ad eseguire prima la tecnica scleroterapica (molto meno invasiva e che può dare un buon risultato)... ma tutto dipende dallo stato del varicocele stesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano De Vecchis

Massimiliano De Vecchis

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.