Salve mio marito a un varicocele di 3 grado diagnosticato 3 anni fa con un esame di spermiogramma no

2 risposte
Salve mio marito a un varicocele di 3 grado diagnosticato 3 anni fa con un esame di spermiogramma non ottimo o meglio tanti semini ma con poca motilità e amorfi allora ci dicono di intervenire chirurgicamente nell’ attesa di chiamarlo in sala operatoria le è venuta una crisi di panico e molla allora a distanza di 3 anno qualche settimana fa torniamo di nuovo per L intervento esperienza negativa con il plesso e molla di nuovo mi chiedo prima di iniziare un percorso di pma ci potrebbe essere anche una sola speranza che iniziando un integratore per la motilità chiamato fertilup possiamo aiutare questa motilità ? O il problema verrà risolto solo con intervento ? Perché abbiamo capito che non riesce a superare dopo due volte questa grande paura è siamo molto amareggiati si può rimanere incinta nonostante la presenza di un varicocele ? Spero in una risposta da parte vostra perché siamo solo confusi
Qualsiasi terapia in assenza della soluzione del varicocele è inutile e anche la procedura della PMA rischia di non fnzionare per i danni che il varicocele in tutti questi anni ha indotto e continua ad indurre. Ovviamente anche l'intervento potrà migliorare la situazione, ma andrà adeguatamente supportato dopo aver eseguito i dovuti esami e in ogni caso potrebbero esere necessari 1 o 2 anni per riportare la situazione ad un livello accettabile di fertilità e di stato di salute complessiva. Purtroppo scappare come ha fatto suo marito è stata una pessima scelta. Occorre che un buon andrologo prenda in mano la situazione e la gestica per bene.

Vorrei darvi fiducia e ve la darò...io ho pazienti che con varicocele e con alterazione della motilità hanno avuto la possibilitß di avrre un figlio con gli integratori....è più difficile ma può avvenire lo stesso...vi auguro comunque che riusciate a convincere vostto marito a sottoporsi all'intervento di varicocele avrete di sicuro più possibilita di avere figli...un abbraccio