• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Certamente la produzione dei suoi spermatozoi è bassa e in questo gioca molto il varicocele rilevato. Tuttavia non si attiva una terapia per tre mesi (ne servono almeno 6 per valutare un effetto…

E' un varicocele probabilmente abbastanza significativo ed è meglio che anche a dx sia verificato con attenzione anche se fosse di grado minore. Il varicocele tiene in sofferenza sia il…

Il varicocele di norma non dà dolore. In alcuni casi può dare un senso di peso a carico del testicolo affetto. In ogni caso non può dare problemi di erezione o calo della libido. Il quadro andrebbe…

Mi spiace ma non condivido quella impostazione. Il varicocele va sempre trattato, a maggior ragione nel suo caso in cui se si conferma il grado potrebbe essere sufficiente la scleroterapia. Ovviamente…

Un varicocele di 4^ grado è una questione molto consistente e quindi la sua soluzione dipende dalla tecnica impiegata per l'intervento... la questione che si ripresenta indica che l'intervento…

Le indicazioni all'intervento di correzione del varicocele sono le seguenti:

alterazioni degli spermatozoi
dolore
ridotta crescita del testicolo interessato

sperando che la scleroembolizzazione abbia chiuso tutti i reflussi, il pacchetto delle vene varicose si ridurrà a pochi elementi fibrosi (non scomparirà del tutto) in circa 6-8 mesi, ma la sua…

Certamente il varicocele va in ogni caso corretto e per bene, ma dopo tanti anni non è detto che il solo intervento risolva il problema che in termini di funzione testicolare è molto compromesso.…

Ho l'impressione che più che una recidiva sia un intervento che non è stato adeguato al bisogno e quindi non ha risolto nulla: cosa sostiene il chirurgo? Occorre rapidamente fare i dovuti…