Per l'incontinenza urinaria ha solo la possibilità di rinforzare il pavimento pelvico con gli opportuni esercizi di tonificazione. Ove poi non bastassero si potrà pensare all'impanto…
Occorre rivedere la situazione pelvico-prostatica con una attenta ecografia transrettale doppler e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA…
Una prostata perfettamente normale, ovviamente con una buona struttura, ha i diametri che sono 3x2x2 cm, ovvero circa 6-7 ml di volume e perinormalità fino a 10-12 ml. Nell'ottica urologica…
E' una questione decisamente complicata, ma i farmaci in sostituzione della TURP non servono. Il quadro deve essere discusso con attenzione tra nefrologo, anestesista ed urologo per prendere…
Un referto molto stringato che nulla dice dello stato prostatico, salvo un volume moderatamente aumentato, suppongo determinato per via ecografica. Quel volume può derivare da congestione infiammatoria…
Sul flusso minzionale forse, ma non sulla situazione prostatica che dal diametro trasversale sembra essere cospicui (servono gli altri due per definire il volume). Inoltte il lobo aggettante…
I suoi 38.6 ml di volume sono già molto significativi in sé, ma il fatto che debba avere un catetere a causa dell'eventi di ritenzione urinaria acuta indica ch si è generata una pressione…
Troppe cose non realmente motivate da una adeguata rivalutazione del suo quadro pelvico-prostatico e che in fatto non stanno servendo a nulla. Occorre che il quadro sia attentamente rivalutato…
Gentile paziente dopo un intervento disostruttivo di TURP un incontinenza di grado lieve rientra nella fisiologia post-operatoria. Di solito dopo circa 3 mesi dall’intervento questa tende ad…
E' fortemente improbabile per due ragioni. La prima è l'alterazione della spinta ejaculatoria che fa defluire l'eventuale sperma in vescica (ejaculazione retrograda). La seconda…