Salve, ho 72 anni ed ho una prostata di 5 cm di diametro trasversale con terzo lobo aggettante in ve

2 risposte
Salve, ho 72 anni ed ho una prostata di 5 cm di diametro trasversale con terzo lobo aggettante in vescica. Sto assumendo da un paio di settimane tamsulosina 0,4 che mi procura un qualche giovamento relativamente alla minzione, sono sessualmente attivo e mal sopporto l'eiaculazione retrograda indotta dal farmaco. Chiedo se l'intervento urolift può può rispondere in maniera soddisfacente alle mie necessità. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sul flusso minzionale forse, ma non sulla situazione prostatica che dal diametro trasversale sembra essere cospicui (servono gli altri due per definire il volume). Inoltte il lobo aggettante riduce il volume urinario raccoglibile, l'efficacia dello svuotamento e soprattutto fa correre il rischio di retroflussi ureterali con danno renale, mentre il volume complessivo e lo stato di congestione infiammatoria la pone a rischio di ritenzione urinaria acuta. Capisco la difficoltà di vedre vanificare la funzione ejaculatoria, ma sta rischiando di peggio. Dopo un attenta valutazione del caso non solo sarà fondamentale l'intervento di riduzione e disostruzione, ma anche una adeguata terapia di riequilibrio per la prostata restante basata sui dovuti esami genitali e generali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Antonelli
Urologo, Andrologo
Lido Di Ostia
Salve, l’UroLift presenta il vantaggio di non causare eiaculazione retrograda, a differenza di altri interventi o farmaci. Tuttavia, non interviene sul terzo lobo prostatico che si estende nella vescica e che, con ogni probabilità, è responsabile dei suoi sintomi urinari. Potrebbe essere utile considerare la sostituzione della tamsulosina con un altro farmaco. Le consiglio di effettuare una visita approfondita presso uno specialista urologo, portando con sé gli esiti degli esami ecografici e del PSA.
Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.