Salve, con queste dimensioni: DT 5,5 cm; DAP 3 cm; DL 4, 5 cm e PSA totale 2.35 ng/ml (ppsa libero/

3 risposte
Salve, con queste dimensioni: DT 5,5 cm; DAP 3 cm;
DL 4, 5 cm e PSA totale 2.35 ng/ml (ppsa libero/psa totale 0.72 ) e ritenzione urinaria (presenza catetere) ha senso pensare alla TURP?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I suoi 38.6 ml di volume sono già molto significativi in sé, ma il fatto che debba avere un catetere a causa dell'eventi di ritenzione urinaria acuta indica ch si è generata una pressione occlusiva importante. L'insieme, anche se il PSA è contenuto e il rapporto L/T è buono, è una indicazione forte per risolvere il problema con la TURP con una altra tecnica disostruttiva quali il i-tind o il optilume. Certo è che poi va attentamente valutata la questione delle ragioni genitali e generali della forte congestione infiammatoria associata alla IPB così da attivare la adeguata strategia terapeutca, altrimenti anch tali provvedimenti rischiano di non dare adeguati risultati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Antonelli
Urologo, Andrologo
Lido Di Ostia
Buonasera,
l’indicazione per un intervento chirurgico di TURP viene valutata in base a diversi parametri, tra cui le dimensioni della prostata, i sintomi riferiti dal paziente e la presenza di eventuali episodi di ritenzione urinaria pregressa. Sarebbe opportuno approfondire il suo caso con ulteriori esami, al fine di ottenere un quadro più completo della sua situazione. Per questo motivo, le consiglio vivamente di consultare uno specialista urologo, che potrà analizzare accuratamente il suo caso e fornirle le indicazioni più adeguate.
Distinti saluti.
Salve, la ritenzione urinaria è una delle indicazioni ad effettuare la TURP. La scelta però di eseguire l'intervento non si basa solo sulle dimensioni ma anche sulle comorbidità e sulle condizioni cliniche generali.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.