Innanzitutto la diagnosi deve essere corretta e precisa, la terapia poi si avvale di norme comportamentali, esclusione o limitazione di alcuni alimenti (cioccolato, menta, agrumi...), quando…
Gentile utente, sta già facendo una terapia massimale per il reflusso. D'altra parte il bruciore alla gola fa parte dei sintomi atipici da reflusso, quindi non possiamo essere sicuri che…
Gentile utente, la sensazione di nodo alla gola è molto comune e, per fortuna, quasi mai legata a patologie serie. Faccia quello che le ha consigliato l'otorino, anche perché durante la…
Buongiorno, oltre alla terapia anti reflusso le hanno consigliato dei farmaci specifici per l asma da assumere per via inalatoria ? Ha fatto una spirometria ?
La terapia per il reflusso gastroesofageo si avvale generalmente di farmaci cosiddetti Inibitori di Pompa Protonica (omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, etc) ed eventualmente Alginat. Ma…
Il ruolo dell'attività fisica nei pazienti con reflusso gastrico è molto dibatutto, sebbene nei forum si possano trovare diversi punti di vista. Un lavoro di molti anni fa correlava effettivamente…
Si perché il reflusso può essere la causa non solo di presenza di fermentazione. ..ma anche di semplice istruzione da eccesso di umidità gastrica ..molto più presente nei bambini di pochi mesi...occorre…
Gentilissima, solo un pneumologo, con una visita medica, potrà consigliarle quali esami fare. certamente vanno escluse le cause principali, quali reflusso gastrico, asma e infezioni broncopolmonari.…
Pur non essendo una chiara malattia psicosomatica, tuttavia, è per altro vero che la somatizzazione di stati d'ansia può concorrere ad incrementare le cause organiche(incompetenza cardiale,…