• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Luca Rodella
Gastroenterologo, Chirurgo toracico, Chirurgo generale
Verona
Le consiglio una visita per approfondire l'esatta origine dei suoi sintomi. Buona giornata

Dr. Andrea Favara
Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo
Mariano Comense
Innanzitutto la diagnosi deve essere corretta e precisa, la terapia poi si avvale di norme comportamentali, esclusione o limitazione di alcuni alimenti (cioccolato, menta, agrumi...), quando…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, sta già facendo una terapia massimale per il reflusso. D'altra parte il bruciore alla gola fa parte dei sintomi atipici da reflusso, quindi non possiamo essere sicuri che…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, la sensazione di nodo alla gola è molto comune e, per fortuna, quasi mai legata a patologie serie. Faccia quello che le ha consigliato l'otorino, anche perché durante la…

Buongiorno, oltre alla terapia anti reflusso le hanno consigliato dei farmaci specifici per l asma da assumere per via inalatoria ? Ha fatto una spirometria ?

Dott.ssa Rita Monterubbianesi
Gastroenterologo, Nutrizionista, Omeopata
Roma
La terapia per il reflusso gastroesofageo si avvale generalmente di farmaci cosiddetti Inibitori di Pompa Protonica (omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo, etc) ed eventualmente Alginat. Ma…

Dr. Alberto Vannelli
Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo
Milano
Il ruolo dell'attività fisica nei pazienti con reflusso gastrico è molto dibatutto, sebbene nei forum si possano trovare diversi punti di vista. Un lavoro di molti anni fa correlava effettivamente…

Si perché il reflusso può essere la causa non solo di presenza di fermentazione. ..ma anche di semplice istruzione da eccesso di umidità gastrica ..molto più presente nei bambini di pochi mesi...occorre…

Dr. Stefano Bernini
Dietologo, Omeopata, Ginecologo
Milano
Gentilissima, solo un pneumologo, con una visita medica, potrà consigliarle quali esami fare. certamente vanno escluse le cause principali, quali reflusso gastrico, asma e infezioni broncopolmonari.…

Prof. Natale Di Martino
Chirurgo generale, Gastroenterologo
Napoli
Pur non essendo una chiara malattia psicosomatica, tuttavia, è per altro vero che la somatizzazione di stati d'ansia può concorrere ad incrementare le cause organiche(incompetenza cardiale,…