Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bru

Salve , ho dolori alla zona torace sinistro e dietro la costola sinistra e alcune volte sento un bruciore allo stomaco sempre nella parte sinistra. Ho fatto vari controlli al cuore da un cardiologo e per fortuna tutto nella norma. Poi sono stato dal chirurgo toracico e mi ha riscontrato una infiammazione a due costole nella parte sinistra del torace chiamata sindrome di tietze. Ho anche fatto una gastroscopia e mi ha riscontrato un po di reflusso gastrico. Sto facendo la cura con gastro protettore. Cosa mi consigliate?

8 risposte


Penso di aver già risposto ad altre sue domande. Mi sembra che tra le ipotesi vi fosse proprio il reflusso gastroesofageo come possibile causa dei suoi sintomi. Deve continuare la terapia per almeno qualche settimana per iniziare a vederne i risultati. Spero di esserle stato utile. Dott. Alfonso Canfora

Dr. Alfonso Canfora

Dr. Alfonso Canfora

chirurgo generale

Napoli

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Potrebbe trattarsi di una sintomatologia da reflusso gasttoesofageo. Se sta facendo una terapia con inibitori della pompa protonica, tuttavia, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.

Dr. Carlo Iachino

Dr. Carlo Iachino

proctologo

Alessandria

Prenota visita

Sindrome di Tietze? Solo se il dolore aumenta molto premendo con le dita sui pinti dolenti, in cui ci deve essere un rigonfiamento. Altrimenti, Reflusso Gastroesofageo. Se la Sua lingua è sciupata (coperta da una patina bianca, se ha un colore verdastro, se presenta del fissurazioni), il reflusso è certo e, coma hanno risposto i colleghi, consiglio una visita dal Suo Medico Curante e Inibitori di Pompa (i framaci che finiscono in "olo").

Dr. Claudio Bencini

Dr. Claudio Bencini

chirurgo generale

Ghezzano

Prenota visita

continuare con i gastroprotettori aggiungere farmaci antireflusso


Buongiorno sarebbe anche il caso di fare un ecografia addome completo per escludere problemi colecisti i e visita cardiologica Dott Nadia Savino

Dott.ssa Nadia Savino

Dott.ssa Nadia Savino

chirurgo generale

Giugliano in Campania

Prenota visita

La sindrome di Tietze causa dolore toracico localizzato e peggiora con la pressione o i movimenti del torace, spesso accompagnata da gonfiore. Il reflusso gastroesofageo si manifesta con bruciore di stomaco, rigurgito acido e dolore diffuso, soprattutto dopo i pasti o da sdraiati. Se il dolore aumenta al tatto o con il movimento, è probabile la sindrome di Tietze; se è associato a bruciore, rigurgito o acidità, si sospetta maggiormente il reflusso.


Buona sera, Per valutare se ci fosse o meno indicazione ad eventuale intervento di plastica antireflusso o solo terapia medica dovrebbe eseguire un ex tubo digerente e una ph impedenzometria esofagea a24 h Grazie MA


Deve fare una Ph impedenzometria delle 24 ore, che rimane la via maestra per avere diagnosi di MRGE

Prof. Mario Musella

Prof. Mario Musella

chirurgo generale

Napoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.