• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve sicuramente le abitudini alimentari possono influenzare un quadro clinico di prostatite (cioccolato, insaccati, cibi piccanti) tuttavia il consiglio è oltre ad evitare eccessi alimentari…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lo xatral (alfa-litico) serve solo a rilassare lo sfintere vescicale e quindi a migliorare il deflusso dell'urina, in generale quando ci sia una prostata aumentata di volume o per forte…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Accade relativamente di frequente che la valutazione digitale transrettale della prostata porti ad emissione del suo secreto anche di diverse gocce... quindi nulla distrano, ma non è chiaro cosa…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo accade.... anche se non dovrebbe mai accadere. Il problema deriva sia da questioni genitali che generali (nutrizione, attività fisica, peso, fumo, stato metabolico-ossidativo e ormonale).…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non è normale e peraltro il cortisone a poco servirà se non solo a alleviare un po' di sintomatologia abbassando il tasso di infiammazione, ma nulla risolvendo delle ragioni della congestione…

Dr. Franco Di Ceglie
Urologo, Andrologo, Endocrinologo
San Severo
Gentile signore, spesso o sempre il termine di "prostatite Abatterica"o prostatosi, vengono usati per nascondere una incapacità diagnostica e di conseguenza anche terapeutica . Consiglio…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Come spesso accade inseguire solo i sintomi forti serve a poco. certo è fondamentale trattare una infezione acuta, ma poi vanno definite le situazioni in termini di condizioni delle componenti…

Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Faccia la terapia indicata dal suo urologo di fiducia e poi ripeta l'esame. Affidarsi a un professionista di fiducia è sempre meglio del "fai da te". Cordiali saluti

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non adeguato modo di affrontare la questione: cortisone e antibiotico non risolveranno nulla e faranno peggiorare il quadro spermatico. La prostatite di suo marito è un fatto che non viene risolto…