Buonasera mio marito 40 anni ha la prostatite cronica e lo spermiogramma non buono infatti ha l olig

3 risposte
Buonasera mio marito 40 anni ha la prostatite cronica e lo spermiogramma non buono infatti ha l oligospermia, il dottor dice che ia causato la prostatite, gli ha prescritto supposte topsten 10 giorni ogni mese per 3 mesi, e antibiotico, io so che la prostatite è difficile da guarire secondo il vostro parere questo farmaco funziona? Cerchiamo una gravidanza
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non adeguato modo di affrontare la questione: cortisone e antibiotico non risolveranno nulla e faranno peggiorare il quadro spermatico. La prostatite di suo marito è un fatto che non viene risolto perché in fatto non adeguatamente gestito. La disfertilità può avere ragioni nella congeetione infiammatoria pelvico-prostatica, ma questa difficilmente da sola modifica la produzione quantitativa degli spermatozoi... lei aprla di sola oligospermia, ma siamo sicuri che la qualità degli spermatozoi sia a posto? Occorre che un buon andrologo prenda in mano la situazione, svolga i dovuti esami sia sul fronte genitale (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa, eventuale cariogramma) che sul fronte generale (stato nutrizionale e metabolico-ossidativo, ormonale, vitaminico, eventualmente immunitario). Solo così si verrà a capo della situazione e si potrà attivare una adeguata terapia che certo non sarà di breve periodo (in media mai meno di un anno).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
La terapia suggerita è corretta al fine di trattare uno stato di infiammazione prostatica. Solo al termine della terapia potrete avere risposta a questo quesito.
Distinti saluti
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente onestamente non credo che la prostatite possa condizionare una concione di sub-fertilità. Ma sicuramente una colturale positivo dello sperma va assolutamente curato.

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.