Ho necessità di urinare tanto di giorno faccio tanta urina però bevo poco mi e stata diagnostica una

3 risposte
Ho necessità di urinare tanto di giorno faccio tanta urina però bevo poco mi e stata diagnostica una prostata ingrossata e per tali sintomi mi e stato prescritto xatral 10 volevo chiedere se lo xatral mi potrà aiutare a diminuire di urinare
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lo xatral (alfa-litico) serve solo a rilassare lo sfintere vescicale e quindi a migliorare il deflusso dell'urina, in generale quando ci sia una prostata aumentata di volume o per forte congestione infiammatoria e/o per ipertrofia. Non agisce sul volume urinario giornaliero che, da quanto lei afferma, sembra avere non essere connesso con l'assunzione di liquidi (acqua, vegetali e altri alimenti). Non ci dice quali valutazioni siano state fatte per la prostata e quindi non possiamo darle indicazioni di merito. Tuttavia potrebbe essere utile verificare meglio la sua affermazione con una valutazione nella giornata dei liquidi complessivamente assunti e del volume urinario realmente prodotto, nonché dei suoi livelli di glicemia e glicosuria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, bisogna distinguere il "quanto" si urina dal "come" si urina. Lo Xatral non serve a diminuire la quantità di urina giornaliera, ma solo a migliorare il getto dell'urina svuotando meglio la vescica ed in parte quindi a ridurre la frequenza minzionale. Le consiglio una valutazione internistica/medicina generale per inquadrare la "quantità" di urina giornaliera prodotta. Cordiali saluti.
Salve
Bisogna distinguere al meglio tra eccessiva quantità (problematica cardiovascolare) e eccessiva frequenza (problematica urologica). Lo xatral la aiuterà per la seconda condizione, aiutandola a svuotare meglio la vescica.
Distinti saluti

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 610 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.