• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve
La litiasi vescicale è l’esito di mancato svuotamento vescicale ottimale.
Si consiglia sempre la disostruzione prostatica (intendendo l’asportazione parziale della prostata…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'urologo le ha prescritto un farmaco che blocca la produzione del DHT (la forma più attiva del testosterone) e quindi ne consegue che la funzione erettile possa risentirne in aggiunta ad…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, i suoi sintomi con la gastrite acuta non c'entrano nulla. Si rivolga ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa. Saluti. Marco Sanges

Salve
La terapia medica è il primo passo terapeutico della IPB, serve essenzialmente ad alleviare i sintomi e con alcuni farmaci si può ridurre il volume prostatico.
Distinti saluti

Salve
Il laser permette di evitare il taglio chirurgico della tecnica a cielo aperto, quindi dolori o infezioni del sito chirurgico. Per tale motivo la ripresa è sicuramente più veloce…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il PSA a quel livello può semplicemente indicare uno stato infiammatorio, tuttavia per avere le idee più chiare è bene eseguire il PHI (test di salute prostatica), il rapporto testosterone/PSA…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
per quanto il rapporto PSAT/L faccia pensare solo ad uno stato infiammatorio, prima di eseguire biopsie è meglio verificare parametri più sensibili quali il PHI (indice di salute prostatica)…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il quadro descritto è compatibile con una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica che ha avuto ed ha fasi di incremento di intensità sempre meno gestibili. Per una corretta valutazione…

Dr. Giuseppe Romeo
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Giugliano in Campania
Salve. Probabilmente prima di un'eventuale biopsia potrebbero essere utili delle procedure diagnostiche di II livello. Ne parli con il collega che la segue. Cordialmente

Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente, si esegue un intervento disostruttivo prostatico (TURP, HOLEP, Thulep, Thuvap) nel momento in cui la sintomatologia minzionale (LUTS) sono presenti e peggiorano la qualità della…