Ghiattone. Buongiorno. Ho problemi ad urinare e tutti i tipici sintomi dell’IPB:frequenza, interru

3 risposte
Ghiattone.
Buongiorno. Ho problemi ad urinare e tutti i tipici sintomi dell’IPB:frequenza, interruzione, ripresa in in 2/3 volte, gocciolamento finale, senso di dover urinare anche dopo la minzione, ecc Prostata di circa 80 cc. Il residuo postminziomale varia tra i 60/70. Il mio urologo non è molto d’accordo per la TURP ritenendo il residuo postminzionale accettabile. Sto assumendo finasteride e urorec. Di notte urino 1/2 volte, di giorno ogni 2 ore circa, a volte anche dopo un’ora. Da 4 mesi assumo finasteride e va un pò meglio. Vorrei sapere cortesemente, quando ritenete, nella vostra esperienza, intervenire con la TURP ? Grazie mille
Gentile paziente, si esegue un intervento disostruttivo prostatico (TURP, HOLEP, Thulep, Thuvap) nel momento in cui la sintomatologia minzionale (LUTS) sono presenti e peggiorano la qualità della vita del paziente nonostante la terapia medica. Inoltre rappreentano evidenza di ostruzione urinaria la presenza di diverticoli vesciali e/o calcoli in vescica. A scanso di equivoci io eseguirei qualche esame di II livello.

L'indicazione alla distruzione chirurgica dipende dalla presenza di sintomi non controllati dalla terapia e/ o dalle complicanza legate all'ostruzione (infezioni, calcoli, diverticoli, ecc ). Il residuo post minzionale non ha importanza. Cordiali saluti
Gentile paziente, l'intervento va eseguito quando la terapia medica per l'ipb non garantisce più lo svuotamento vescicale ad adeguate pressioni, causando sintomi e segni. Consiglio una visita urologica recando in visione: psa, esame urine, urinocoltura, uroflussometria, ecografia apparato urinario. In caso di dubbi sul quadro di ostruzione, é possibile che le venga proposto un esame urodinamico.
Saluti