• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La microematuria può avere diverse sedi di origini: nel maschio la prostata, in entrambi i sessi i reni e la via urinaria in ogni suo tratto. Una attenta ecografia della via urinaria è il primo…

Buonasera. L'urologo si occupa di queste problematiche. Nella valutazione delle cistiti recidivanti oltre alla visita e' opportuno effettuare urocoltura ed ecografia dell'apparato…

Dr. Andrea Fabiani
Urologo, Andrologo
Macerata
Buonasera,
Credo che la cosa migliore da fare sia quella di eseguire un tampone vaginale/uretrale/cervicale e far eseguire al partner sessuale uno spermiogramma e una spermiocoltura ...…

In genere il dosaggio pieno dell'antibiotico ciprofloxacina e' 500 mg 2 volte al giorno. Tuttavia non e' riportata la carica batterica e la sensibilita' in antibiogramma.…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Di sicuro cessare gli antibiotici che non sembrano aver risolto nulla e forse non è neanche importante inseguire i batteri, ma è certamente doveroso rivedere le ragioni reali della cistite (spesso…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le condizioni di base di sua madre sono tlai da favorire la proliferazione batterica (magari si aggiunge una parziale riduzione del calibro uretrale). Tuttavia in assenza di sintomi significativi…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' evidente che ammazzare batteri quando si fanno sentire, senza rimuovere le ragioni che ne favoriscono la proliferazione (ammesso che ci sia e che sia stata verificata con apposita coltura),…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutto dipende da come si fanno gli esami e per quale ragione. Premesso che la spermiocoltura è spesso inattendibile per facilità di inquinamento e che l'esame corretto è la coltura del secreto…

Bungiorno,
la presenza di un'infezione cronica in pazienti portatori di trapianto di rene è un evento comune;di solito in assenza di febbre o dolori minzionali o di altra sintomatologia,consiglierei…