Buongiorno Mia madre soffre frequentemente di infezione alle vie urinarie (senza sintomi, a parte f

1 risposte
Buongiorno
Mia madre soffre frequentemente di infezione alle vie urinarie (senza sintomi, a parte frequente minzione credo dovuto al fatto che beve almeno da 1l. 1/2-2 acqua al dì) da escherichia coli risultante da esame periodico di urinocultura. Premetto che ha 85 anni e soffre di insufficienza renale di terzo stadio, diabete tipo 2, ipertensione, pregresso (5/2017) ictus ischemico da fibrillazione atriale. L’unica volta che ha manifestato sintomo, è stato con febbre oltre i 39 altrimenti senza alcun bruciore, nè prurito. Per la maggior parte delle volte è stata trattata con Ciproxin 250 mg (1 al di per 7-10gg) e una volta con Cefixoral 400mg(1 al di per 10 gg). Leggendo le vostre risposte a domande relative a infezioni batteriche, suggerite che un’infezione senza sintomi non va trattata con antibiotico. Mi chiedo allora perché sia urologo che il medico di base quando si presenta l’infezione le prescrivono la terapia antibiotica, visto che comunque periodicamente ricompare. E dopo quanti giorni dopo la terapia antibiotica si deve rifare l’urinocultura? Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Le condizioni di base di sua madre sono tlai da favorire la proliferazione batterica (magari si aggiunge una parziale riduzione del calibro uretrale). Tuttavia in assenza di sintomi significativi coincidenti con febbre alta, proprio per quelle condizioni, va evitata la terapia antibiotica e la situazione va tenuta sotto controllo con una terapia di riequilibrio del microbioma urinario e intestinale. Una urinocoltura, salvo eccezioni di necessità, deve essere fatta non prima di un mese dalla sospensione di qualsiasi antibiotico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Gai

Massimo Gai

Nefrologo

Alassio

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giuseppe Galluccio

Giuseppe Galluccio

Urologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 137 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.