• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Fabio Rinaldi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Meta
Gentile paziente, il suo caso rientra nella venereologia, una branca della dermatologia che si occupa di malattie sessuamente trasmesse. Le consiglio di effettuare una opportuna visita da un…

Dott. Fabio Rinaldi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Meta
Gentile paziente, le consiglio sempre di effettuare rapporti protetti.
Nel caso, una visita dermatologica da un dermatologo per una valutazione di malattie sessualmente trasmesse (la venereologia…

Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,
grazie per la domanda molto importante.

Il virus dell’HIV è estremamente fragile al di fuori del corpo umano. Una volta esposto all’ambiente esterno (aria, luce,…

Dr. Sebastiano Pellerone
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Napoli
Capisco perfettamente la Sua preoccupazione, ed è importante affrontarla con lucidità, non con panico. Ogni sintomo va contestualizzato dentro un quadro fisiologico, psicologico e probabilistico,…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non si faccia paranoie inutili. Li ha fatto le vaccinazioni (mi auguro anche per HPV, altrimenti provveda), lui ha dichiarato di essere a posto e non riporta avvenute microlesioni. Mi auguro…

Dott. Filippo Miselli
Infettivologo, Internista
Bologna
Buongiorno. Da quel che leggo non mi pare sia stato un rapporto a rischio. Nel caso volesse effettuare comunque uno screening completo per malattie sessualmente trasmissibili le consiglio uno…

Dott. Filippo Miselli
Infettivologo, Internista
Bologna
Buongiorno, è difficile che la sintomatologia descritta sia riconducibile al rapporto. Tuttavia le consiglio comunque uno screening completo per malattie sessualmente trasmissibili con incluso…

Dott. Filippo Miselli
Infettivologo, Internista
Bologna
Buongiorno, il rapporto da lei descritto non appare a rischio. Consiglio comunque come screening PCR per Chlamydia, gonococco su urine, tampone faringeo e tampone su mucosa rettale, sierologia…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Se serve a tranquillizzarla può anche farlo, ma tenga sempre presente che mai si può correlare l'esito di un test per HIV ad un singolo evento sessuale, anche ammesso che il/la partner ne…