Buongiorno, scrivo per chiedere un parere perché da giorni vivo una forte ansia e ho bisogno di un

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere perché da giorni vivo una forte ansia e ho bisogno di un confronto razionale.

Una settimana e un giorno fa mi sono recato in un centro massaggi cinese. In un momento di difficoltà personale e di crisi con la mia attuale compagna ho commesso quello che considero un errore, un episodio isolato di cui non vado fiero, nato più da una necessità fisica che da altro.

Durante il massaggio (durato circa mezz’ora) la ragazza ha iniziato a stimolare il pene. Per un tempo molto breve lo ha messo in bocca. Subito dopo mi ha fatto indossare un preservativo (cosa che non mi aspettavo, ma che in quel momento non ho fermato).
La penetrazione è durata poco, anche perché non vedevo l’ora che finisse: mi sono sentito subito a disagio, vuoto e “sporco”.

Da quel momento però i sensi di colpa e l’ansia non mi lasciano in pace.

Le mie domande sono queste:
1. Considerando che la penetrazione è avvenuta con preservativo integro, e che il sesso orale è stato molto breve e senza eiaculazione, c’è un rischio reale di aver contratto HIV?
2. Esiste invece un rischio concreto per altre malattie sessualmente trasmissibili (clamidia, gonorrea, sifilide, herpes, HPV) in una situazione come questa?
3. Tenendo conto che si è trattato di un episodio unico e isolato, e che ho sempre avuto rapporti esclusivamente con la mia compagna, cosa sarebbe corretto fare ora?
4. Nei prossimi giorni, se dovesse capitare, potrei avere rapporti con la mia compagna usando il preservativo senza metterla a rischio?
5. Ha senso fare dei test, e se sì, quali e dopo quanto tempo?
6. In questa fase avrebbe senso fare un test rapido (ad esempio HIV o sifilide), oppure sarebbe inutile e poco attendibile dato il tempo trascorso dall’episodio?

Sono consapevole che molte delle mie paure probabilmente nascono più dai sensi di colpa che da un rischio reale, ma in questo momento faccio fatica a distinguere l’ansia dai fatti.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o chiarimento.
Dott.ssa Giulia Guglielmi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Salerno
Salve,
in generale, chi ha rapporti sessuali con partner di cui non conosce le abitudini sessuali dovrebbe eseguire uno screening ematico per le principali infezioni sessualmente trasmissibili, a prescindere dalla presenza di sintomi.
Nel suo caso specifico, avendo utilizzato il preservativo durante la penetrazione, il rischio è basso, sebbene non possa essere considerato pari a zero, soprattutto per alcune IST trasmissibili anche tramite contatto mucocutaneo.
Per correttezza e tranquillità personale è quindi ragionevole programmare uno screening (HIV, sifilide ed epatiti), rispettando i tempi finestra degli esami.
In assenza di sintomi e considerata la modalità del rapporto, non vi sono elementi che facciano pensare a un rischio elevato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su HIV e AIDS
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.