• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
Il reumatologo è lo specialista di riferimento per quanto riguarda le artriti microcristalline di cui la Gotta fa parte. Il corretto inquadramento del trattamento dell'artropatia uratica…

Dr. Felice Galluccio
Reumatologo, Terapista del dolore
Firenze
E' buona norma mettere l'analisi del liquido sinoviale al primo posto che permette una diagnosi di certezza. E' stato dimostrato infatti che anche nei pazienti con sola iperuricemia…

Dr. Domenico Malesci
Reumatologo, Ecografista
Collegno
Gentile utente, la gotta è una patologia infiammatoria articolare che è basata su una condizione predisponente dismetabolica, in particolare elevato acido urico nel sangue. Questo può essere…

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
L'Oki come tutti gli anti infiammatori trova indicazione nel trattamento dell'attacco acuto di gotta. L'allopurinolo invece non va mai assunto in concomitanza della fase acuta…

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
L'impegno gottoso della prima articolazione metatarso falangea prende il nome di podagra. La malattia però può interessare qualsiasi articolazione con le caratteristiche di una mono oligoartrite.…

Dr. Dionisio Pascucci
Geriatra, Diabetologo
Benevento
Il trattamento della gotta è prevalentemente dietetico. Da questo punto di vista tenga conto che pane,pasta,riso e orzo hanno un contenuto in precursori dell'acido urico (purine) quasi nullo,…

Prof. Mauro Granata
Reumatologo, Internista
Roma
Nel trattamento della litiasi uratica si tende a preferire la terapia medica con farmaci specifici. La litotrissia si utilizza nei casi resistenti, facendo attenzione alla persistenza di eventuali…

Dott.ssa Manuela Coniglio Iannuzzi Delle Noci
Endocrinologo, Diabetologo, Nutrizionista
Bari
Provi a ridurre drasticamente la frutta (ed il fruttosio se lo usa) e tutti gli zuccheri semplici oltre le carni rosse, affettati e grassi saturi. Largo spazio a verdure(ad ogni pasto salvo pomodori)…

Dr. Felice Galluccio
Reumatologo, Terapista del dolore
Firenze
Nella gotta la durata dell'evento acuto dipende molto dalla fase di malattia. Nei casi di gotta episodica l'attacco acuto è di breve durata. Tale condizione cambia quando gli attacchi…

Dott. Antonino Cardella
Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo
Bracciano
La gotta è determinata dalla deposizione di cristalli di sali di acido urico nelle articolazioni, che ne causano infiammazione e dolore. In estate è molto facile disidratarsi e questo determina…