La fibromialgia è rappresentata da un insieme di sintomatologie dolorose muscolotendinee che possono interessare tutti i distretti corporei,compresa la zona del rachide sia cervicale che dorsale…
La fibromialgia è una malattia a eziologia sconosciuta. Ci sono diverse ipotesi su quali siano le cause (stress, depressione, fattori ormonali, disturbi del sonno) La sintomatologia è caratterizzata…
la fibromialgia è essenzialmente una patologia dei tendini e dei muscoli, ma talvolta viene segnalata una cosiddetta "colite" o colon irritabile. La diarrea di solito non è un sintomo…
Il test di tetania latente è un test elettromiografico che può rivelare l'ipereccitabilità delle fibre nervose motorie in determinate condizioni (es. ipocalcemia, neuromiotonia, ecc.). Per…
Credo che dipenda dall'entità degli sforzi fisici correlati al lavoro svolto , in linea di massima , se il lavoro viene accettato di buon grado e non ci sono grossi pesi da sollevare e mobilizzare…
Per quanto riguarda la sintomatologia parestesica questa può far parte di un quadro clinico riconducibile ad una sindrome fibromialgica ma la ipostenia va indagata con molta attenzione da parte…
La fibromialgia come le altre malattie reumatiche è caratterizzata da fasi di attività ed altre di remissione ( in cui starà meglio ) , per quanto riguarda la strategia terapeutica questa andrà…
La sensazione di 'bruciore 'è spesso associata ad una sindrome fibromialgica , ma la glutalgia ed il dolore notturno meritano di essere indagati anche in relazione ad altre patologie…