Farmaci per curare la fibromialgia ? Sono affetto da anni da dolori e crampi diffusi ai polpacci, bi

8 risposte
Farmaci per curare la fibromialgia ? Sono affetto da anni da dolori e crampi diffusi ai polpacci, bicipiti e quadricipiti addutori collo dei piedi in entrambi gli arti inferiori.
Salve faccia una consulenza reumatologica per impostare un trattamento distinti saluti

La “fibromialgia” è patologia multifattoriale. Va valutata analizzando oltre i sintomi alcuni segni evidenziabili clinicamente. La cura si può e si deve personalizzare.
Ritengo che sia più saggio rivolgersi al proprio reumatologo per una cura a lungo termine.
Buongiorno a mio giudizio la fibromialgia è una patologia di dubbia interpretazione, viene spesso utilizzata quando non si giunge ad una diagnosi precisa.
Purtroppo a tutt'oggi farmaci specifici non ve ne sono. Si ricorre ai soliti cortisonici, miorilassanti , ansiolitici. Al contrario può essere molto utile idrokinesiterapia e rieducazione con tecniche osteopatiche
Le consiglio di usare farmaci antidolorifici per i dolori cronici, anche oppioidi. Non sottovaluti l'importanza dell'esercizio fisico e delle abitudini di vita. Per impostare la migliore terapia farmacologica sarebbe utile sottoporsi ad una visita medica presso un reumatologo, fisiatra o ortopedico in modo da modulare la terapia in seguito al corretto inquadramento del suo caso.
Ci sono diverse categorie di farmaci per curare la fibromialgia; FANS, miorilassanti, antidepressivi, antiepilettici, oppioidi ed altro, bisogna prima capire la gravità della patologia visitando il paziente.
Buon giorno, i sintomi così come riferiti non orientano in prima ipotesi per una Fibromoalgia( ricordo i criteri diagnostici dell'American College of Rheumatology).
I farmaci per la Fibromialgia sono quelli indicati dai Colleghi, ma la cura va assolutamente personalizzata dallo Specialista.