• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La maculopatia senile non è una controindicazione a priori all’intervento, ma il va valutato caso per caso il momento giusto per farlo in base alle condizioni della retina.

Buongiorno
Verosimilmente potrebbero essere o il liquido del farmaco o piccole bolle di aria contenute all interno della siringa iniettate anch’esse con il farmaco stesso, oppure corpi…

Gentile paziente, la persona più appropriata a cui sottoporre le sue domande sarebbe l'oculista che l'ha operata. In ogni caso sarebbe utile che si sottoponesse ad esame del fondo oculare…

salve, se non ci sono altri sintomi potrebbe essere normale, deve dare tempo al farmaco di agire.
un saluto

Gentile paziente, in seguito ad iniezione intravitreale può accadere che il paziente riferisca di vedere piccola macchia, legata al farmaco in fase di assorbimento. Tuttavia, un controllo oculistico…

Buongiorno, non è detto che la Maculopatia umida sia del tutto incurabile tantomeno che lo Yag laser per la cataratta secondaria possa accentuare la Maculopatia. Consiglierei di sottoporsi a…

Gentile Paziente,
non ci sono controindicazioni a una terapia con FANS o paracetamolo in seguito a iniezione intravitreale di farmaci antiVEGF, come il Lucentis. A disposizione.
Dott.ssa…

Salve, può certamente sottoporsi ad intervento di cataratta, che non andrà a compromettere la progressione della maculopatia. L'intervento di cataratta le permetterà sicuramente di avere…

Buonasera
Come giustamente scritto, la definizione di "maculopatia secca" comprende situazioni di diversa importanza, dalle poche drusen fino ad estese aree atrofiche e quindi…