Gentile Paziente, l'esame OCT è un esame fondamentale per la diagnosi di maculopatia. In base all'esito di questo esame, si decide l'iter terapeutico più appropriato per il quadro…
Buongiorno, è difficile poterle dare una risposta chiara senza molti elementi. Di certo però in una maculopatia essudativa (umida) non si può escludere a prescindere che la patologia si arresti…
Gentile Paziente, la situazione da Lei riferita è comune a molti pazienti purtroppo... La cosa più semplice da fare è verificare che la maculopatia sia in fase non attiva al momento dell'intervento…
Buonasera. Probabilmente è una bollicina di aria che si è formata all’interno del farmaco, andrà via nei prossimi giorni. Presti attenzione invece qualora dovesse vedere dei flash o dei puntini…
Gentile Paziente, ciò che vede fluttuare nell'occhio è l'inserto inserito attraverso l'iniezione. Evidentemente le è stato somministrato un corticosteroide per la Sua maculopatia…
Buongiorno, l'iniezione per anestetizzare l'occhio prima di un intervento non è una puntura intraoculare, ma peribulbare (attorno all'occhio) cioè sotto la palpebra inferiore e…
Buongiorno, direi che se non ha dolore e vede come prima non ci sono problemi, nella maggior parte dei casi si tratta di una emorragia sottocongiuntivale dovuta alla rottura di un piccolo capillare…
Buonasera, purtroppo non esistono alternative farmacologiche all'intervento di vitrectomia per la rimozione del pucker maculare. Con 7/10, senza distorsioni, è ancora possibile attendere,…
Gentile paziente, normalmente dopo l'iniezione intravitreale viene prescritto un collirio disinfettante o antibiotico, per 5-7 giorni. Bisogna fare un pochino di attenzione in genere nei…