• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, direi che se non ha dolore e vede come prima non ci sono problemi, nella maggior parte dei casi si tratta di una emorragia sottocongiuntivale dovuta alla rottura di un piccolo capillare…

Buonasera, purtroppo non esistono alternative farmacologiche all'intervento di vitrectomia per la rimozione del pucker maculare. Con 7/10, senza distorsioni, è ancora possibile attendere,…

Gentile paziente, normalmente dopo l'iniezione intravitreale viene prescritto un collirio disinfettante o antibiotico, per 5-7 giorni. Bisogna fare un pochino di attenzione in genere nei…

Buonasera gentile paziente. In genere, le attività da Lei indicate non sono controindicate in caso di maculopatia miopia, bensì in caso di lacerazioni retiniche e/o pregressi distacchi di retina.…

Buongiorno, nelle prime ore dopo la puntura è normale vedere delle piccole bolle d'aria, se non scompaiono nei prossimi giorni contatti il suo specialista
Cordiali saluti

Buongiorno, normalmente se è la prima volta che si eseguono intravitreali si fa un ciclo di tre punture a distanza di un mese e dopo si valuta la responsività al farmaco. Se scarsa si decide…

Si, questo è un evento molto frequente e nello stesso tempo privo di conseguenze cliniche. Sicuramente è dovuto alla rottura di un capillare durante l'esecuzione della puntura. In qualche…

Buongiorno, non sentirà alcun dolore perché si userà un collirio anestetico. Se il problema invece è psicologico si può valutare di prendere un leggero ansiolitico in accordo con l’anestesista.