• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Buonasera gentile paziente. In genere, le attività da Lei indicate non sono controindicate in caso di maculopatia miopia, bensì in caso di lacerazioni retiniche e/o pregressi distacchi di retina.…

Buongiorno, nelle prime ore dopo la puntura è normale vedere delle piccole bolle d'aria, se non scompaiono nei prossimi giorni contatti il suo specialista
Cordiali saluti

Buongiorno, normalmente se è la prima volta che si eseguono intravitreali si fa un ciclo di tre punture a distanza di un mese e dopo si valuta la responsività al farmaco. Se scarsa si decide…

Si, questo è un evento molto frequente e nello stesso tempo privo di conseguenze cliniche. Sicuramente è dovuto alla rottura di un capillare durante l'esecuzione della puntura. In qualche…

Buongiorno, non sentirà alcun dolore perché si userà un collirio anestetico. Se il problema invece è psicologico si può valutare di prendere un leggero ansiolitico in accordo con l’anestesista.

salve signora, a meno di maculopatie infiammatorie relative all'intervento le degenerazioni maculari non sono legato all'intervento di cataratta

La maculopatia senile non è una controindicazione a priori all’intervento, ma il va valutato caso per caso il momento giusto per farlo in base alle condizioni della retina.

Dott.ssa Sara Violanti
Oculista, Chirurgo
Acqui Terme
Buongiorno
Verosimilmente potrebbero essere o il liquido del farmaco o piccole bolle di aria contenute all interno della siringa iniettate anch’esse con il farmaco stesso, oppure corpi…

Dott.ssa Alice Tarantola
Oculista, Chirurgo
Domodossola
Gentile paziente, la persona più appropriata a cui sottoporre le sue domande sarebbe l'oculista che l'ha operata. In ogni caso sarebbe utile che si sottoponesse ad esame del fondo oculare…