Esperienze
Il mio profilo professionale è quello di psicoterapeuta e psicologa analista e svolgo consulenze e percorsi di terapia rivolti ad adulti, giovani adulti, adolescenti e bambini con i loro genitori.
Il mio approccio clinico è psicodinamico-analitico con integrazioni provenienti dal modello sistemico e dal cognitivismo clinico, nel rispetto dell'idea che, come sostiene la ricerca, il lavoro con maggiore probabilità di riuscita si fonda su una buona relazione terapeutica e un intervento "cucito" su misura del paziente.
Nel corso degli anni di formazione e di pratica clinica, oltre all'approfondimento della psicologia dell'adulto, ho maturato esperienza nel trattamento delle problemaitche affettive di bambini e adolescenti relative a contesti di adozione, difficoltà di gestione della rabbia e di regolazione emotiva, neurodivergenza, in particolare spettro autistico e disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Inoltre, lo svolgimento del tirocinio di specializzazione presso uno dei Consultori Familiari del territorio romano mi ha permesso di consolidare conoscenze ed esperienza relativamente alla clinica della perinatalità, dunque gravidanza, preparazione al parto, sostegno post-parto e dei traumi legati alla perdita perinatale.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia perinatale
- Psicoterapia
- Psicoterapia breve strategica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- Psicoterapia psicoanalitica
Principali patologie trattate
- Psicologia della gravidanza
- Lutto perinatale
- Trauma
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
- Autismo
- +77 a11y_sr_more_diseases
Tipologia di visite
Indirizzo
Via roma, Roma 00000
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Nuovo profilo su MioDottore
Lo specialista sta aspettando di ricevere la sua prima recensione.
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Maria Chiara Astone? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione