Dott.ssa
Giuseppina Vallefuoco
Psicologa
·
Psicologa clinica
Psicoterapeuta
Altro
sulle specializzazioni
Napoli 4 indirizzi
Esperienze
Ho scelto la traumatologia perchè sono fermamente convinta che l'instaurazione di una buona relazione possa sanare anche il dolore più profondo.
Il trauma però, è da intendersi secondo entrambe le sue accezioni: il Trauma (T) ed il trauma (t).
- Il Trauma (T) è quello generato da un evento ben riconoscibile e collocato nel tempo che, effettivamente, mette a rischio la nostra possibilità di sopravvivenza: incidenti, violenze (fisiche e sessuali), disgrazie naturali, omicidi, rapine, rapimenti, guerra.
Trauma = deve aver rappresentato una minaccia per la sopravvivenza.
- Il trauma (t) é il trauma più comunemente definito relazionale, e genera da eventi disturbanti, anche ripetuti nel tempo, ma che non hanno messo a rischio la sopravvivenza. È importante sottolineare dunque che per ciascun individuo il trauma può essere generato da fattori diversi, influenzando negativamente la percezione che ciascuno ha di sé: bassa autostima, ansia, fobie, depressione, sfiducia verso il mondo esterno.
trauma: non ha minacciato la mia sopravvivenza, ma condiziona la mia vita e le mie scelte.
Anche la più comune delusione d'amore ad esempio, così dolorosa e alle volte faticosissima da superare, può risvegliare e trovare in noi radici ben più lontane nel tempo.
Instaurare una buona relazione dunque significa per me incontrare l'altro, la sua storia, ed insieme poterne riscrivere i contenuti per trovare un nuovo senso ed aprire nuove strade.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Ansia
- Stress
- Fobia
- Difficoltà relazionali
- Disturbo post traumatico da stress
- +5 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
-
-
Psicoterapia
-
-
Psicoterapia individuale
-
-
Primo colloquio psicologico
-
-
Psicoterapia di coppia
-
-
Indirizzi (4)
Via Eduardo Suarez 38, Napoli
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Via Benedetto Croce, 50, Marano di Napoli 80016
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Napoli, Napoli 80121
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Assicurazioni accettate
Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!
Recensioni
25 recensioni
-
M
M.G.
La dottoressa Vallefuoco è una professionista disponibile e competente, capace di far sentire a proprio agio durante le sedute e attenta alle esigenze del paziente. Non avrei potuto chiedere di meglio per essere affiancata nel percorso che abbiamo intrapreso insieme.
• Studio Piazza Immacolata • psicoterapia individuale •
-
A
A. M.
Incontrare la dott. Giusy è stata una vera fortuna. Oltre ad essere una bellissima persona, è una bravissima professionista. Ti mette subito a tuo agio, è sempre disponibile all'ascolto, è empatica, paziente, dolce, risponde ad ogni mio dubbio o perplessità sempre con gentilezza.
Sono ancora all'inizio della terapia, il percorso sarà più o meno lungo e questo spaventa anche un po', ma sono sicura che con lei riuscirò a superare i miei limiti.• Studio Marano • primo colloquio psicologico •
-
Il tuo account è stato eliminato
La dottoressa svolge con amore e dedizione il suo lavoro, incontrarla per me è stata una fortuna!
Cortese e disponibile, mette a proprio agio, con lei ci si sente liberi dall’imbarazzo che alle volte può colpire chi decide di sfrontare un percorso psicologico.• Studio Marano • psicoterapia •
-
G
GV
Dottoressa molto preparata, puntuale, ma soprattutto empatica ed attenta ai tuoi problemi. Per chi sente il bisogno di un consulto psicologico, consiglio vivamente.
• Studio Marano • Altro •
-
F
Fabiana
Consiglio sempre a tutti un colloquio con una psicologa, ma consiglio ancora di più lei!
Mi ha aiutato in un periodo difficile con estrema pazienza e competenza.
Grazie grazie grazie!
• Consulenza Online • Altro •
-
A
AT
Ho intrapreso la terapia con la dott.ssa Vallefuoco lo scorso Ottobre perché voglio sconfiggere i miei attacchi di ansia dovuti da stress lavorativo e familiare.
Sin da subito mi sono trovata a mio agio con la dottoressa e sento che ho trovato la terapeuta giusta per me.• Studio Piazza Immacolata • psicoterapia individuale •
-
F
Francesca E.V.
Ho conosciuto la dottoressa in un momento in cui tutto mi sembrava enorme e troppo più grande per me al punto da non poter nemmeno pensare di poterne uscire...diciamo che ero andata ad accettare in terapia la mia triste sorte!! Per fortuna, direi. Senza quel problema a cui oggi guardo con grande tenerezza, non avrei mai potuto fare la mia vera conoscenza e scoprire tutto il potere che ho e che non riuscivo a vedere! Io mi sono sentita fortunata ad avere lei a camminare con me,...la mia vita è cambiata,perché ci sono riuscita io con lei!!grazie
• Studio Piazza Immacolata • psicoterapia •
-
A
AC
Il mio percorso terapeutico con la Dottoressa Vallefuoco è stato ed è tuttora la miglior scelta che ho preso per me stessa. La dottoressa è molto seria, ma anche ironica e divertente, cosa di cui io ho un forte bisogno. In meno di un anno è riuscita a districare la mia ansia, migliorare la mia autostima ed il mio sonno. La strada è ancora lunga ma ogni seduta mi da la consapevolezza che sto migliorando e da qui la strada è tutta in salita.
• Studio Marano • psicoterapia •
-
S
S.S
Mi ha resa più forte, grazie a lei do più valore a me stessa tanto da essere riuscita finalmente a liberarmi da una relazione tossica. Il percorso non è stato facile ma la dottoressa mi ha accompagnata verso questo lungo cammino. È stata sempre super puntuale e disponibile.
• Studio Marano • psicoterapia •
-
M
M.C.
Sono in terapia da due anni e i miei problemi di ansia, stress, accettazione sono quasi spariti. Grazie
• Studio Marano • psicoterapia •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
ho fatto oggi radiografia alla schiena è uscito tutto a posto ma io continuo ad avere dolori forti a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le cause organiche risultano escluse, sarebbe interessante ascoltare cosa hanno da dire le sue gambe e la sua schiena :)
Il sintomo viene sempre a dirci qualcosa, e molto spesso i messaggi…
Altro
Salve! Stavo con un ragazzo da un po' di mesi, lo amavo da morire e all'inizio sembrava essere il ra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alle volte quando sentiamo che i nostri sentimenti potrebbero ferire gli altri (cominciavo a sentire rabbia nei suoi confronti ma lo amavo molto comunque) applichiamo un meccanismo di retroflessione,… Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.