Esperienze

Sono la dott.ssa Elena Carucci e nel mio percorso formativo ho conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino e successivamente ho conseguito l'abilitazione all'Albo degli Psicologi della regione Piemonte (num. 8404).
Successivamente mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia "Centro Clinico Crocetta" di Torino per continuare il mio percorso clinico e per ampliare le mie conoscenze. Infatti oltre alla formazione come Psicoterapeuta sto ultimando quella come Sessuologa clinica e come Specialista in Traumatologia.

La mia pratica clinica privata si occupa del trattamento dei disturbi di natura psicologica quali ansia, depressione, fobie e panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sfera sessuale e di genere, conflittualità di coppia, sostegno alla genitorialità, ossessioni e compulsioni, dipendenze (da sostanze, alcol, gioco d'azzardo patologico, dal web, affettive), difficoltà relazionali e ritiro sociale in seguito a problematiche cutanee, trauma e disturbi di personalità.

Durante il mio percorso formativo ho maturato esperienze di tirocinio e lavorative presso centri specializzati sul trattamento delle dipendenze da sostanze, da alcol e gioco d'azzardo patologico. Ho preso parte a training di potenziamento della memoria e miglioramento delle strategie cognitive in un progetto regionale sulla Psicologia dell'Invecchiamento e da circa due anni sto prestando il mio servizio presso il Centro Pilota regionale sullo studio e sulla cura dei disturbi alimentari, continuando a svolgere attività clinica privata.

Penso che sia interessante fornire alcune nozioni di base sull'approccio che utilizzo nel mio lavoro e nel quale mi sono specializzata. Il mio orientamento è di tipo cognitivo costruttivista e si contraddistingue per la congiunzione di eredità concettuali di diversi approcci terapeutici con l'importantissimo e moderno contributo delle neuroscienze. Uno degli obiettivi di questo approccio è quello di alleviare la sofferenza psicologica ed emotiva che scaturisce in seguito all'adattamento a "schemi disfunzionali". Essi sono delle convinzioni profonde e spesso inconsapevoli, apprese sin dalle prime fase di sviluppo, attraverso cui si interpreta la realtà, la propria vita e le relazioni con gli altri attraverso distorsioni che possono causare sofferenza psicologica. Lungo il percorso terapeutico si lavora per cambiare il paio di occhiali che siamo abituati ad usare per osservare e vivere il mondo, così da riconoscere, integrare e modificare questi pensieri automatici e schemi appresi. In questo viaggio di conoscenza e consapevolezza il lavoro non è mai solo a carico del paziente o del clinico ma è una continua collaborazione e co-costruzione per l'identificazione del problema, delle cause, degli obiettivi e delle strategie per gestire e superare la sofferenza.

"La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta.
La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme." (D. W. Winnicott)
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

via N. Fabrizi, 20, Torino

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

5 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    passione per il suo lavoro, indole positiva e fine formazione sono stati gli ingredienti che mi hanno reso sempre più fiduciosa nell’affidarmi alla dottoressa. Consiglio caldamente un appuntamento

     • Centro Clinico Crocetta  • 

  • S

    Ho contattato la dottoressa in seguito ad un consiglio di un’amica e non posso che consigliarla anch’io a mia volta. È di notevole aiuto camminare con lei

     • Centro Clinico Crocetta  • 

  • G

    È stato un piacere essere seguiti dalla dottoressa perché ci si sente veramente compresi e supportati senza essere giudicati. Percorso davvero d'aiuto nella risoluzione dei problemi tra me e la mia compagna. La consigliamo vivamente!

     • Centro Clinico Crocetta  • 

    Dott.ssa Elena Carucci

    Caro Giacomo, mi fanno molto piacere le parole che ha speso e vi ringrazio per la fiducia mostratami. Un caro saluto.


  • B

    La dott.ssa Elena Carucci mi è stata d’aiuto ed abbiamo fatto un importante percorso d’analisi insieme. Molto disponibile e professionale; la consiglio vivamente ai futuri pazienti.

     • Centro Clinico Crocetta  • 

    Dott.ssa Elena Carucci

    E' stato un piacere conoscerla. La ringrazio e la saluto con affetto.


  • G

    Professionista disponibile e attenta. Mi sono sentito accolto sin da subito. La consiglio caldamente!

     • Centro Clinico Crocetta  • 

    Dott.ssa Elena Carucci

    Grazie per le belle parole spese!


Si è verificato un errore, riprova