Volevo sapere se i diversi integratori di Vitamina D, che si trovano in commercio e che hanno formul

13 risposte
Volevo sapere se i diversi integratori di Vitamina D, che si trovano in commercio e che hanno formulazioni diverse tra di loro, hanno tutti come igrediente principale il colecalciferolo. Io diabetico, essendo carente di tale vitamina, ho assunto per 4-5 giorni 5 gocce di colecalciferolo puro, seguendo le indicazioni del mio medico. Purtroppo questo integratore mi ha provocato degli effetti piuttosto forti e indesiderabili. Ora mi è stato prescritto il calcitrolo che contiene, come ho letto negli ingredienti, anche il colecalciferolo. Potrebbe anche questo secondo ingrediente provocarmi gli stessi effetti collaterali del primo integratore? Essendo di due formulazioni diverse, gli effeti collaterali sono gli stessi? Grazie per la risposta.
Buonasera gentile utente, il colecalciferolo è il naturale
composto della vitamina D. è un precurso della Vitamina D e pertanto ha bisogno di essere sottoposto a due processi naturali di trasformazione per divenire forma attiva metabolicamente. Il calcitriolo è già un metabolita
attivo della vitamina D. Ha un’emivita molto breve, stimata di circa 5-8 ore. Sono due molecole diverse quindi potrebbero avere effetti differenti sulla sua persona. Testi quanto prescritto dal medico. Per maggiori approfondimenti non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buonasera, il colecalciferolo è un composto inattivo della della vitamina D e deve essere trasformato all'interno del nostro organismo per potersi convertire in una forma metabolicamente attiva. Il calcitriolo, invece, è un metabolita attivo della vitamina D. Sono due molecole che potrebbero avere effetti differenti sul suo organismo. Cordiali Saluti
Buonasera, confermo le spiegazioni dei colleghi ma sarebbe opportuno approfondire i dosaggi che ha assunto e soprattutto i disturbi che ha avuto. Qualora volesse sono a disposizione per approfondire la sua problematica. Un saluto.
Buonasera,
L'approccio adottato dal suo medico è assolutamente condivisibile in quanto le ha prescritto il calcitriolo - metabolita attivo della vitamina D3 - quale farmaco da prendere al posto del colecalciferolo che ha assunto in forma di gocce.

Tenga presente che sono in commercio numerosi farmaci e integratori di vitamine del gruppo D (compresi medicinali a base di vitamina D2 o ergocalciferolo, i quali si potrebbero dimostrare una valida alternativa); la tipologia e il dosaggio delle tali sostanze è necessario che sia determinata dal medico chirurgo in base al quadro clinico che le è stato diagnosticato e alle eventuali reazioni avverse riscontrate dall'assunzione di una tipologia piuttosto che dall'altra. Sono convinto quindi che l'assistenza che le saprà dare il suo medico potrà aiutarla a risolvere il problema.

Si ricordi inoltre che la copertura del fabbisogno di vitamina D dipende per circa l'80% (alle latitudini temperate) dalla sintesi cutanea, mentre per il restante 20% dalla dieta; è perciò importante che vi sia un'adeguata esposizione alla luce solare e un consumo bilanciato di pesci (es. aringhe, tonno fresco e salmone) e formaggi grassi (es. pecorino), uova intere e fegato di suino in quanto gli alimenti che ne sono più ricchi.
Ci può essere allergia alla D3. Prenda D base 1 volta alla settimana
Il medico avrà scelto il prodotto in modo ponderato in base alla reazione al primo integratore. In ogni caso, si ricordi che è fondamentale esporre la pelle al Sole, bastano anche 30 minuti al giorno frazionando il tempo durante la giornata, esponendo viso e braccia, non atro perchè rischierebbe un bel raffreddamento ovviamente. Per aumentare l'assorbimento della vitamina D dall'integratore, essendo liposolubile, cioè che si scioglie in sostanze grasse, le consiglio di fare un piccolo e moderato spuntino di frutta secca o semi oleaginosi, come i semi di zucca in questo periodo, sia quando assume l'integratore, sia poco prima di esporsi al Sole. Avrà quei piccoli miglioramenti che nel tempo fanno la differenza! Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi.
Buongiorno, le ricordo che è fondamentale esporsi al sole anche solo 30 minuti al giorno e che è possibile attraverso l'alimentazione (anche se in minima parte rispetto all'esposizione ai raggi solari) assorbire la vitamina D ed evitare l'assunzione di integratori. Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo medico esponendo la sua problematica e se necessario rivolgersi ad un nutrizionista che potrà indicarle quali sono gli alimenti consigliati per la sua situazione.
Cordiali saluti,
Dr. Giovanni Tortorici
Buongiorno, oltre all'assunzione di vitamina D per via esogena (quindi attraverso integrazione), le ricordo che il nostro corpo è comunque in grado di sintetizzarne una parte utile al metabolismo quotidiano; basta esporsi alla luce solare diretta per circa 30 minuti al giorno, in modo da attivare i processi per la produzione di questa vitamina!
Le auguro una buona giornata. Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve si può avere allergia ne parli con il suo medico
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €
Buonasera,
confermo quanto già esposto dai colleghi. E' importante non solo vedere la formulazione di tale vitamina ma vedere se associata a K3 e Vit C, e che l'integratore sia completamente assorbito dall'organismo.Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera, sicuramente il suo medico, informato degli effetti collaterali provocati dal colecalciferolo, ha valutato bene la prescrizione. Sarebbe interessante sapere quali effetti indesiderati le ha provocato il colecalciferolo e a quale dosaggio .Resto a sua disposizione per approfondimenti, cordiali saluti
condivido il pensiero dei colleghi
saluti
mi associo ai pareri dei colleghi espressi
saluti