vitamina d vitamina e 15 per cento dei valori nutrizionali di riferimento sono buoni per il corpo o

12 risposte
vitamina d vitamina e 15 per cento dei valori nutrizionali di riferimento sono buoni per il corpo o sono troppo bassi
Buonasera. Mi perdoni ma non ho capito esattamente la domanda. Si riferisce ad un papabile alimento che presenta il 15% VNR (Valori Nutrizionali di Riferimento)? se così dovesse essere non è un valore da tenere in considerazione, o per lo meno, non così rilevante per il singolo alimento. Ciò che conta di più è l'alimentazione in generale. Dieta sana e ben bilanciata, stilata da un professionista!

Dott. Giuseppe Pullia

Se la domanda era inerente ai valori in mg delle due vitamine la vitamina E è corretta se siamo sui 13mg per l'uomo e 11 per la donna, quindi se il valore è 15mg è più che sufficiente, mentre per la vitamina D i valori normali sono tra i 20 ed i 40mg quindi consiglierei di stare un po di più alla luce del sole se possibile anche con delle brevi camminate di mezz'ora giornaliere, oppure valutare con il medico di base o un nutrizionista la possibilità di integrarla perchè in inverno la carenza è più frequente.
Gentilissimo paziente,
bisogna valutare se lei sta assumendo un'integrazione e se si con che dosaggio.
In ogni caso come hanno anticipato i colleghi ci sono dei dosaggi specifici per entrambe le vitamine al di sotto dei quali si parla di carenza.
Sarebbe da valutare la sua alimentazione e le eventuali integrazioni apportate.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordialmente dott.ssa Federica
Salve, dovrebbe formulare meglio la domanda perchè non si capisce bene cosa vuol sapere.
Buongiorno, la Sua domanda necessita di chiarimenti.
Le anticipo che per fare inferenza circa l'apporto vitaminico bisogna valutare la sua dieta quotidiana ed i suoi livelli ematici/condizioni cliniche, non i VNR del singolo alimento.
Cordialità
Buonasera, il valore che indica il limite inferiore del dosaggio della Vitamina D ed è una quantità insufficiente per il suo stato di benessere. Sarebbe opportuno che si faccia prescrivere dal proprio medico di base la vitamina D. Resto a disposizione, un caro saluto
Buonasera, i valori sono nella sufficienza dai 25mg in su ma è fondamentale mantenerla a livelli ottimali
Buonasera in base ai valori riferiti e non molto chiari, dato che non vanno corrisposti al valore nutrizionale di singoli alimenti, posso consigliare una dieta sana e bilanciata. Poi fare un dosaggio ematico delle due vitamine per capire se stanno nella norma oppure vanno potenziate con un integratore per raggiungere valori ottimali Resto a disposizione Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Buongiorno, non è possibile stabilire con un semplice numero la situazione. E' importante valutare i parametri relativi alle vitamine (tra l'altro la vitamina D è ormai considerata un ormone visti i meccanismi fisiologici in cui è coinvolta) insieme all'età, situazione clinica del paziente, presenza di eventuali problematiche fisica, ecc. Prenoti una visita con uno specialista per approfondire il suo caso. Buona giornata!
Buonasera, possiamo parlare di ipovitaminosi quando nell'organismo i valori ematici sono minori di 30ng/L perché i valori ottimali sono 30-100ng/L.
La carenza di vitamina D può causare dolori muscolari e ossei e debolezza quindi è auspicabile integrare la stessa stimolando la sintesi endogena con l'esposizione alla luce solare per 15-20 min nelle ore più calde senza filtri solari oppure con una corretta integrazione, inoltre sarebbe importante seguire una dieta mirata perché si può ottenere un piccolo aiuto per aumentare i livelli di vitamina D scegliendo alimenti che ne sono ricchi per esempio alcuni pesci con elevato contenuto di grassi (come il salmone), il tuorlo d'uovo o alcuni alimenti come latte e cereali.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, la domanda è poco chiara. In ogni caso mi raccomando a tenere sempre nei range i valori vitaminici, in particolare quelli della vitamina D, assolutamente fondamentale per il nostro corpo.
Saluti,

Dott. Matarese
Buongiorno, la domanda è poco chiara, i dosaggi sono variabili da soggetto a soggetto. Dott.ssa Giulia Guerrieri