Un modo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è quello di assicurarsi di ottenere un sa

14 risposte
Un modo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è quello di assicurarsi di ottenere un sacco di antiossidanti nella vostra dieta. Quali antiossidanti consigliereste e non consigliereste a chi è a rischio di malattie cardiovascolari e che assume farmaci che interferiscono con il meccanismo di coagulazione del sangue?
Buonasera,
Attualmente la migliore strategia preventiva contro il rischio cardiovascolare consiste nel mantenimento del peso ideale attraverso lo svolgimento regolare di esercizio fisico e una dieta varia ed equilibrata.

Un regime alimentare di questo tipo è sufficiente a garantire un adeguato apporto di macro- e micro-nutrienti (in particolare mi riferisco alle vitamine C ed E, aventi attività antiossidante, e ai minerali selenio e zinco, parti integranti delle nostre difese contro lo stress ossidativo).

Un'alimentazione bilanciata è inoltre fonte significativa di fitochimici (composti bioattivi contenuti nel mondo vegetale); sebbene questi siano divenuti popolari per le numerose proprietà benefiche, attualmente non è ancora possibile determinare un’assunzione giornaliera di riferimento di tali composti per via delle incertezze sul loro ruolo salutistico; si sconsiglia pertanto di assumere degli integratori alimentari che contengano fitocomposti poiché, tra l'altro, potrebbero interferire con i farmaci anticoagulanti da lei assunti.

Nella speranza di esser stato sufficientemente chiaro, rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti
Dott. Nicolò Gallo Curcio

Buonasera gentile utente, per limintare lo sviluppo di malattie cardiovascolari è importante seguire un piano nutrizionale vario, sano ed adeguato alla persona. Inoltre è molto importante svolgere attività fisica. Come già detto la mio collega precedentemente è molto importante controllare il proprio peso. L'utilizzo di integratori alimentare quando non necessari è altamente sconsigliato! Quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato! Resto a disposizione per maggiori informazioni! A presto!
Gentilissimo,
concordo con quanto già scritto dai colleghi, la forma di prevenzione migliore per questo tipo di patologie e per la riduzione dei rischi correlati è sicuramente un'alimentazione bilanciata per tutti i macro e micronutrienti, associata un'adeguata attività fisica. Gli integratori vanno assunti sotto stretto controllo e comunque solo quando effettivamente serve.
Cordiali saluti
Concordo con ciò che è stato scritto dai colleghi, aggiungo solamente che bisogna controllare che ci sia un corretto apporto di Vitamina D in genere non sempre ottimale tramite l'alimentazione e di Vitamina K, proprio perché tale ultimo apporto può interferire con l'attività del farmaco attualmente in uso per la coagulazione. Mi riferisco in particolare al tipo di Vegetali in uso, sono naturalmente disponibile per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, il miglior modo per ridurre e quindi prevenire le malattie cardiovascolari è uno stile di vita sano, ovvero sia alimentazione controllata ma anche movimento. Quindi una dieta varia e bilanciata, stando attenti agli eccessi di zuccheri e grassi saturi che si possono trovare i prodotti da forno, confezionati, snack, merendine, bibite gassate etc..
Per quanto riguarda l'assunzione di farmaci anticoagulanti, dovrebbe stare attento di non assumere in quantità elevate cibi che contengono vitamina K ed alcolici.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Sbaffi
buona sera, un piano alimentare per prevenire le malattie cardiovascolari, in assenza di altre patologie , è sicuramente una dieta mediterranea, quindi una dieta molto varia.
è importante il controllo del peso e della circonferenza addominale e cerchi di camminare per 10.000 passi al giorno. In questa modo modo non ci sarà neanche bisogno di integratori
rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
saluti
Buonasera
Il mio consiglio è quello di intraprendere in primis uno stile di vita, con una dieta sana e bilanciata volta, se neccessario alla perdita di peso o al mantenimento di un peso nella norma; una dieta ricca di antiossidanti le consentirebbe di mettere in atto una forma di prevenzione, congiuntamente ad uno stile di vita sano che comprende una regolare attività fisica, molta acqua, ridurre al minimo alcool e gli zuccheri. Per quanto riguarda gli intergatori, se ne consiglia l'assunzione quando determinati alimenti non possono essere assunti dalla sua alimentazione per diversi motivi.

Saluti
HDS
Buonasera, oltre a quanto già detto le consiglierei un adeguata assunzione di omega-3, grassi essenziali estremamente importanti nel prevenire le malattie cardiovascolari. Esiste un bellissimo lavoro, anche se un poco datato, ma mai posto in discussione, della ricercatrice Artemis Simopoulos Il quantitativo andrebbe valutato in base ad una precisa anamnesi alimentare. Cordiali saluti
Buonasera Utente
Alla base della prevenzione delle malattie cardiovascolari vi è una dieta varia ed ampiamente bilanciata sia in termini di macro e micronutrienti, tenere sotto controllo i livelli di sale(presente quasi ovunque in prodotti elaborati e non), in grado di garantire un ottimo stato di salute e di benessere alla persona.
Ovviamente è obbligatorio tenere sotto controllo il peso, aggiungendo inoltre una buona attività fisica.
Buongiorno,
La prevenzione delle patologie cardiovascolari si basa essenzialmente sul mantenere il peso nei limiti della normalità, o in caso di obesità, la riduzione del peso è già un fattore protettivo.
Inoltre una dieta mediterranea calibrata sulla persona è ciò che può aiutare, oltre alla riduzione del consumo di sale e al movimento.
L'integrazione può servire se con la dieta non sono assunti i nutrimenti in modo corretto. Ogni caso va valutato poi a sè. Rimango a disposizione, dott. Stefano Carrara
Buongiorno, in primis una corretta alimentazione ed un'attività fisica frequente e quotidiana sicuramente l'aiuterà a prevenire le possibili complicazioni e ulteriori patologie che potrebbero aggiungersi in futuro alla sua situazione attuale.
Come integratori, consiglio un uso moderato di Olio di Semi di Lino, oppure Omega 3, i rapporti esatti e più indicati potrei darli una volta viste le analisi del microbiota intestinale.
In alternativa o in abbinata sarebbe molto utile approcciare un'alimentazione antiossidante ed anti-infiammatoria ponendo molta attenzione ai cibi che assume per evitare di complicare maggiormente la situazione di coagulazione. Rimango a sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Salve il consiglio è quello di mantenere un corretto stile di vita, con idonea attività fisica e seguendo un regime alimentare sano e bilanciato
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera gentile utente, una sana e corretta alimentazione così come svolgere attività fisica sono elementi fondamentali per ridurre il rischio di malattie cardiovascolarie è molto importante svolgere attività fisica. L'utilizzo di integratori alimentare quando non necessari non è consigliato! Cordiali Saluti!
BUONGIORNO
Per ridurre il rischio cdv è doveroso stabilire alcuni concetti:
- Mantenere un peso ideale
- PRATICARE ATTIVITA' FISICA
Le consiglio di rivolgersi ad uno Nutrizionista della sua zona e (se non lo fà) praticare ATTIVITA' FISICA
Saluti