Sono una ragazza di quasi 27 anni, peso 53,5 kg e sono alta 1,50 cm Nonostante sono andata in pales

14 risposte
Sono una ragazza di quasi 27 anni, peso 53,5 kg e sono alta 1,50 cm
Nonostante sono andata in palestra quasi un anno 2/3 volte a settimana non ho ottenuto gran risultati anzi.. ora con le belle giornate ho iniziato ad andare a camminare
Sto cercando di mangiare il più sano possibile ma i kg sono sempre quelli.
Cosa posso fare?
Gentile paziente, solo con peso e altezza non è possibile determinare la causa di questo stallo. Oltretutto, sempre basandoci su peso e altezza, lei è un normopeso e molto spesso quando si è già normopeso si fa più fatica a perdere qualche chiletto, perché il corpo ha raggiunto il proprio equilibrio. A questo discorso va però aggiunto che peso e altezza non è tutto, bisogna valutare la composizione corporea, a volte pur il peso rimanendo stabile vi è una variazione nella massa muscolare.

Tuttavia, purtroppo, a volte tendiamo a sovrastimare o sottostimare il nostro fabbisogno e anche il dispendio energetico. Stilandoci un piano in autonomia, oltre a non essere salutare, ci porta a cadere in errori che non permettono il raggiungimento dell'obiettivo prestabilito.
Stiamo mangiando troppo? stiamo mangiando troppo poco? l'allenamento è ben strutturato? l'allenamento tiene conto dell'alimentazione corrente? dormo bene? riesco a recuperare?
Sono solo alcune domande che mi vengono in mente.
Senza una visita ed una anamnesi completa non è possibile rispondere alla sua domanda.
Le raccomando una visita da un professionista che possa, con un occhio esterno e con competenze idonee, aiutarla nel raggiungere il proprio obiettivo.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione, svolgo consulenze anche online.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone

Salve, vedendo i suoi parametri relativi a peso e altezza lei sembrerebbe un normopeso, oltre ad essere un po difficile perdere peso quando si è in normopeso bisognerebbe andare a vedere la sua composizione corporea in termini di acqua, grasso e altri valori per indicare un piano alimentare più idoneo possibile al suo corpo abbinandolo ad una corretta attività fisica.
Inoltre bisogna capire cosa intende per mangiare più sano possibile, perché spesso non ce ne accorgiamo ma assumiamo molte più calorie di quante dovremmo anche mangiando sano.
Consiglio se ha dubbi di farsi seguire da un professionista, sicuro potrà aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi.
Distinti saluti, Dott Vottiero
Gentilissima paziente,
Perdere pochi kg risulta più difficile solo in apparenza, si tratta di trovare un piano nutritivo adatto che possa creare una rottura del suo equilibrio metabolico.
La soluzione c'è ma è necessaria una valutazione.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale
Gentilissima, il peso non dice tutto! Quando riferisce di essere andata in palestra senza aver ottenuto grandi risultati, intende dire che non ha perso peso? Probabilmente non ha ottenuto il calo ponderale sperato, ma è andata incontro ad un rimodellamento corporeo con perdita di massa grassa e aumento di massa muscolare pur mantenendo lo stesso peso. Non era ciò che desiderava? Si rivolga ad un esperto che potrà fornirle un piano nutrizionale adatto agli obiettivi che desidera raggiungere e che la aiuti a chiarire le sue aspettative. Cordialmente AC
Buongiorno. L'attività in palestra 2/3 volte a settimana puo' essere del tutto vana se non affiancata da un'alimentazione congruente ai risultati che si vogliono ottenere. E se il risultato che si vuole ottenere è un dimagrimento, anche l'attività fisica deve essere tale da provocare la lipolisi. Quindi alimentazione e attività fisica devono essere prescritte e impostate ad hoc in base all'obiettivo cosi da agire in modo sinergico.
A disposizione, cordiali saluti
Gentile paziente, innanzitutto i soli valori di peso e altezza non forniscono una visione completa di lei e della sua composizione corporea che quasi sicuramente dopo 1 anno di attività fisica sarà variata: maggior massa muscolare e minore massa grassa, che potrebbero influenzare la percezione del progresso. Inoltre tenga in considerazione che in individui già normopeso è più difficile perdere peso in quanto il corpo tende a mantenere un equilibrio fisiologico. Resto a disposizione, un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Buongiorno, innanzitutto bisogna capire qual è il suo obiettivo: aumento della massa muscolare o dimagrimento? Bisognerebbe valutare il suo percorso dal punto di vista della composizione corporea: un aumento della massa muscolare ed una diminuzione della massa grassa lascerebbero invariata la variante peso (potrebbe esserci addirittura un aumento di peso, seppure con riduzione delle circonferenze). L'esame della composizione corporea tramite BIA potrebbe essere utile nella valutazione. L'attività in palestra, per un qualsivoglia miglioramento, deve inoltre essere supportata da un'adeguata alimentazione (adeguata in base alla tipologia/intensità/numero di allenamenti e all'obbiettivo). Un Nutrizionista può essere sicuramente utile al suo caso.
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Buongiorno, il motivo principale è capire quali sono i suoi reali obbiettivi, perché non è detto che le aspettative che lei si è posta nel diminuire il suo peso siano necessariamente quelle di cui necessita. Per valutare meglio se quello di cui lei ha bisogno è diminuire di peso, sarebbe necessario capire innanzitutto la motivazione principale per cui vuole raggiungere questo suo obbiettivo. Il peso non è sempre specchio di ciò che siamo come composizione corporea e per questo serve una valutazione più approfondita. Inoltre, bisogna analizzare più a fondo il concetto di mangiare sano, che non necessariamente corrisponde a consumare le giuste quantità e capire la tipologia di allenamento che svolge in palestra, che deve essere ben strutturato e prevedere dei miglioramenti nella performance. Se ha ulteriori dubbi può contattarmi. Dott.ssa Roberta Biciuffi
Buonasera, sono poche le informazioni che abbiamo per poter rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda. Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera per accertarsi effettivamente che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita. A questo punto, si potrebbe pensare di rimodulare le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a riformulare il protocollo allenante assieme al suo personal trainer.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
Dott. Riccardo Pandolfi
Gentilissima, purtroppo con le poche informazioni fornite non è possibile dare indicazioni specifiche. Il peso è un semplice valore, quello che è più importante è la ripartizione di quel peso e senza una valutazione della composizione corporea non è possibile saperlo. Quello che le consiglio è di rivolgersi ad un* professionista della nutrizione per poter fare una valutazione anamnestica e una valutazione della composizione corporea. In base ai risultati della BIA sarà possibile impostare un piano alimentare specifico e concordare il tipo di attività fisica necessaria.
Resto a disposizione, cordialmente. Dott.ssa Giulia Tavanti
Buonasera, le informazioni come già detto, sono poche per comprendere quali aspetti possono essere migliorati. Parlarne con un esperto risulta secondo me la scelta più saggia, in questo modo potrà raggiungere l'obiettivo con un buon piano d'azione!
Buona giornata
dottoressa Lucilla Cicoira
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 70 €

Buonasera,

Comprendo le sue preoccupazioni riguardo allo stallo nel raggiungimento dei suoi obiettivi di salute e fitness. È importante notare che solo basandoci su peso e altezza non possiamo determinare la causa di questa situazione. Inoltre, osservando tali parametri, lei si colloca nella categoria di normopeso. È importante sottolineare che quando si è già in una fascia di peso considerata normale, può essere più difficile perdere peso aggiuntivo poiché il corpo tende a mantenere un equilibrio.

Peso e altezza non sono l'unica valutazione da considerare. È fondamentale esaminare anche la composizione corporea, poiché a volte, nonostante il peso rimanga stabile, possono verificarsi variazioni nella massa muscolare. Inoltre, spesso sovrastimiamo o sottostimiamo il nostro fabbisogno calorico e il nostro dispendio energetico.

E' cruciale valutare se l'alimentazione è corretta e bilanciata, se le calorie non sono troppe (o troppo poce), il sonno sia regolare, l'attività fisica sia ben strutturata.

Senza una valutazione approfondita e una anamnesi completa, sarebbe imprudente dare una risposta definitiva alla sua domanda. Pertanto, le raccomando vivamente di consultare un professionista della salute qualificato che possa valutare la sua situazione in modo dettagliato e personalizzato. Solo così potrà ricevere il supporto necessario per raggiungere i suoi obiettivi.

Resto a sua disposizione per ulteriori domande.
Un saluto, Francesco
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un professionista in modo tale da avere una visione a 360 gradi sulla situazione. E' importante sincronizzare alimentazione e allenamento. Resto a disposizione.
Distinti saluti
Dott.ssa Ilaria Miscali
Buongiorno, il mio consiglio è prenotare una visita con una nutrizionista che verifichi se quello che mangia riesce veramente a farle raggiungere l'obiettivo desiderato e se stomaco e intestino sono in grado di digerire e assimilare tutto. Sono a disposizione, felice giornata