Sono una ragazza di 23 anni, mi sono laureata in lingue e all'inizio del mio percorso ero davvero en

18 risposte
Sono una ragazza di 23 anni, mi sono laureata in lingue e all'inizio del mio percorso ero davvero entusiasta di ciò che studiavo. Da piccola sono sempre stata molto interessata al disegno e sono sempre stata molto brava in questo, ma questa è un'informazione che servirà per capire a cosa mi riferisco.
Mi appassionava molto il mio corso di studi e seguivo con estremo piacere, non saltavo mai una lezione. Ho iniziato un percorso di magistrale per lo stesso corso di studi e sono all'ultimo anno, mi mancano sei esami ma è qui che ho iniziato ad accusare forte ansia nei confronti delle lezioni e dello studio: vedere quei libri sul tavolo mi recano sofferenza, andare all'università mi annoia e mi fa stare male, sento come un grosso macigno sulle spalle. In poche parole ho capito che questo percorso non è quello che realmente voglio fare. Sto provando a cercare lavoro ma con la mia laurea vengo quasi sempre scartata, ho una grande paura sul mio futuro che ora, rispetto a prima, vedo sfumare sempre di più. Ho anche fissato vari colloqui per varie aziende ma ho sempre annullato il giorno prima a causa dell'ansia. Parlando col mio ragazzo siamo giunti alla conclusione che potrebbe risultarmi utile concentrami su ciò che mi piacesse davvero, partendo da piccola. Ed è qui che ho pensato di fare la tatuatrice, e il pensiero mi piace tantissimo: alzarmi la mattina per migliorare in un qualcosa che mi piace davvero e che possa anche fruttarmi un guadagno, è una cosa che non mi fa sentire in ansia. Ma il mio blocco è questo: non riesco ad abbandonare l'idea dell'università, di fare un lavoro che possa mettere a frutto i miei tanti sacrifici fatti duranti questi tre anni perché è come se mi sentissi colpevole di aver fatto tanto e di aver perso tempo quando poi avrei potuto fare ben altro per questi tre anni. Ho molta paura di fare un'ulteriore scelta sbagliata e ritrovarmi col nulla tra le mani.
Buongiorno, le ragioni di questa sua difficoltà sono scritte nella sua storia di vita, nel mondo di significati che la riguardano. Potrebbe essere utile iniziare un percorso psicologico per afferrare ciò che in questo momento non le è chiaro e ritrovare la direzione giusta con più certezze e meno sensi di colpa e ansia.
Resto a disposizione .
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile ragazza, buongiorno,
prendere una decisione adesso con la confusione che sta vivendo sarebbe controproducente. Vorrebbe lasciare la facoltà di lingue perchè davvero non è la sua strada o per evitare ansie e confusione di cui soffre in questo momento? Si prenda tempo e se la sofferenza e la confusione non si ridimensionano chieda aiuto, le permetterà di recuperare serenità e lucidità per una scelta più consapevole. Resto a sua disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Salve,
capita spesso di intraprendere un percorso di studi o lavorativo, spinti da svariate ragioni, e in corso d'opera rendersi conto che non è quello che fa per se. Cambiare idea non è segno di debolezza, ma fa parte di un percorso di crescita: si cambiano interessi, passioni, stili di vita e ambizioni.
È normale quando si cambia direzione provare un senso di incertezza e temere di aver fatto la scelta sbagliata, ma se è questa la sua vera passione si accorgerà di aver imboccato la strada giusta. Per quanto riguarda il percorso di laurea, se sente il bisogno di chiudere il cerchio, non spinta dai sensi di colpa per il tempo investito ma perché vuol tenersi aperta anche questa strada, può valutare di proseguire gli studi.
Se sentisse il bisogno di un supporto per fare ulteriore chiarezza e imparare a gestire quest'ansia di fondo, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, grazie per la condivisione. Comprendo il disagio che può vivere in un questa complessa fase della sua vita in cui sta cercando definizione al suo futuro. E' comprensibile che si ritrovi a pensare di aver "perso tempo" ma è da considerare che gli studi intrapresi e gli anni trascorsi sono stati anche parte fondamentale di un percorso, quello della presa di coscienza di ciò che vorrebbe e non vorrebbe fare nel suo futuro, di ciò che la stimola e ciò che la annoia. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla ad esplorare sè stessa, i suoi vissuti e i suoi bisogni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Scidone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Sicuramente non deve essere facile e, per questo, le consiglierei di rivolgersi ad un professionista per un consulto psicologico. La sofferenza condivisa con qualcuno che ha gli strumenti per accoglierla, avrebbe sicuramente un peso minore.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Cara Utente, percepisco la sofferenza e sopratutto il carico emotivo che sta sentendo in questo periodo. Progettare e pensare al futuro sicuramente non è semplice, sopratutto quando si è iniziato un percorso e ci si è investito energia, denaro e sacrifici. Bisogna comprendere realmente i suoi bisogni, le sue risorse e con grande serenità la cosa che realmente la rende serena. Si è sempre in tempo per stravolgere la propria vita ma su questo vorrei parlarne con lei in una consulenza online.
se ha bisogno resto a disposizione.
Eugenio Di Giovanni
Carissima, mi dispiace molto per la sofferenza che sente, e che si percepisce molto bene da ciò che descrive. Mi sento, tuttavia, di ringraziarla per la condivisione e per il coraggio di esporsi e mettersi in gioco con il proprio carico emotivo, primo importante passo per iniziare a prendere consapevolezza di sé e di ciò che si sente e accade.
Poter permettersi di mettersi in gioco all'interno di uno spazio che possa essere Suo, in cui potersi sentire accolta, ascoltata e libera di esprimersi con una professionista psicologa/psicoterapeuta è spesso fondamentale per poter lavorare su di sé e cogliere ciò che sta accadendo, partendo da ciò che sente, dai suoi bisogni e desideri assieme al professionista.
Restando a disposizione, si porgono cari saluti. Dott.ssa Giovanna Grasso
Cara Utente, questo periodo di dubbi, preoccupazioni e incertezze che sta vivendo è sicuramente molto faticoso. Ogni giorno ci troviamo a dover compiere delle scelte più o meno difficili e quando sopraggiunge la paura ogni scelta appare impossibile da perseguire serenamente. Forse trovare il tempo e lo spazio giusto per fermarsi e riflettere sul suo percorso fino ad ora potrebbe aiutarla a capire come mai oggi si trova con questo bagaglio pesante sulle spalle. Capirsi e avere consapevolezza di sè è ciò che le permetterebbe di affrontare paure e incertezze con fiducia e determinazione, senza sentirsi bloccata e ostacolata dai sui stessi pensieri.
Se interessata a intraprendere questo percorso con me, resto a disposizione, anche online.
Un abbraccio.
Dott.ssa Irene Gorrino
Gent.ma, quello che sta vivendo è un vissuto sempre più comune tra gli studenti, avvicinarsi alla Laurea e quindi anche alla conclusione di un percorso, può portare a vissuti di smarrimento e confusione sui futuri progetti di vita e di conseguenze sulle scelte da intraprendere. Quello che mi sento di consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia per ricevere supporto e accoglienza sui suoi attuali vissuti e aiutare così se stessa a trovare la strada giusta per lei. In un percorso terapeutico andrà a lavorare sui suoi desideri, aspettative, paure, aiutandola a fare maggiore chiarezza e trovare così la serenità che le serve ad affrontare delle decisioni. Resto a disposizione per ulteriori necessità, un caro saluto.
Gentile utente, da ex universitario comprendo e ricordo molto bene il peso della scelta e dei dubbi, dubbio nel decidere cosa fare nella vita e il dubbio dopo di avere forse sbagliato percorso (quindi tempo e denaro).
Da psicologo posso notare che in sintesi le difficoltà che riporta sono 3: indecisione sulla strada da intraprendere,insicurezza nei confronti del futuro e ansia per lo studio/i colloqui di lavoro.
Sicuramente questi 3 temi si intersecano e si mescolano tra loro ma tutti e 3 hanno valore e sono affrontabili in un percorso psicologico, anche breve. Approfondire meglio come si sente, cosa prova e cosa pensa potrebbe togliere quello che dalle sue parole mi sembra essere confusione, una confusione che fa sentire un po' smarriti magari.
Il consiglio quindi è di valutare il chiedere un consulto psicologico per poter fare un po' di chiarezza, partendo dal presupposto che quello che sta vivendo sia assolutamente normale come lo è voler uscire dalla confusoine.
Spero di essere stato utile, avesse bisogno o piacere di ulteriori spiegazioni, o anche se avesse bisogno di una mano per identificare un professionista, mi scriva pure in chat e ne parleremo.

Dottor Mauro Simonetti
Gentilissima, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Il periodo universitario è quello che sembra facile, ma in realtà nasconde diverse insidie. Per molti ragazzi è un periodo da "fuori sede" scontrandosi per la prima volta con la convivenza con altri giovani, che può comportare diverse difficoltà di comprensione, ma per tutti c'è sempre questo sentimento sottostante di dover finire gli studi, avere le prime responsabilità da grande, le tentazioni di vita in una città con orari di studio diversi dal liceo, la difficoltà che può comportare appunto la gestione dello studio, ma, soprattutto, la grande indecisione, l'ansia per il futuro, il scegliere una facoltà piuttosto che un altra perchè magari si hanno delle aspettative lavorative o perchè piacciono le materie ma poi che lavoro si farà? i giudizi altrui spesso non richiesti e non importanti. Insomma, spesso l'ansia la fa da padrona. Tutti questi temi possono essere affrontati in un percorso psicologico, anche online, per poterla aiutare a dipanare tutti i suoi dubbi e tutta la confusione che ne deriva. Il primo passo per ritrovare sè stessa è proprio parlarne.
Rimango a disposizione, anche online. Dott.ssa Pizzinato Erika
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, le posso dire che la capisco. Credo che frequentare l'università richieda sacrifici, tempo, passione e molta voglia di fare. Molto spesso sono le pressioni che si hanno addosso ad avere la meglio, è per caso sotto pressione? Ha una data entro cui deve laurearsi? Se no, si prenda del tempo per decidere se optare per finire l'università oppure frequentare un corso per tatuatori. Leggo di un periodo molto confuso, pieno di incertezze tipiche del futuro. Per quanto riguarda l'ansia, ha mai provato a mettere in pratica delle tecniche di respirazione o di rilassamento? All'università ha qualche amico/a che possa aiutarla?
Rimango a disposizione per un'eventuale consulto online. Cordiali saluti, dott.ssa Kravos Kerol
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
Le consiglio un consulto psicologico in quanto potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo iniziare un percorso psicologico insieme attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Capisco la tua situazione e l'ansia che stai provando riguardo al tuo percorso universitario e al tuo futuro. È normale sentirsi così quando si considerano cambiamenti significativi nella propria vita. Vorrei darti alcuni suggerimenti per affrontare questa situazione.
Prima di tutto, è importante ricordare che non esiste una scelta sbagliata definitiva nella vita. Le persone crescono, cambiano e sviluppano nuovi interessi nel corso del tempo. È naturale che ciò che ti piaceva da piccola possa tornare ad affascinarti ora. Concentrati su ciò che ti rende felice e che ti appassiona davvero.

Se senti che il tuo corso di studi attuale non è ciò che desideri per il tuo futuro, non aver paura di considerare altre opzioni. Esplora la tua passione per il disegno e l'arte. La tatuatrice potrebbe essere un'opzione interessante e gratificante se è ciò che ti appassiona. Prima di prendere una decisione definitiva, potresti provare a fare un po' di ricerca sul settore e magari cercare opportunità per apprendere o fare esperienza in questo campo. Parla con persone che lavorano come tatuatori e chiedi consigli su come iniziare e svilupparsi in questa carriera.

È comprensibile che tu possa sentirti in colpa per il tempo e gli sforzi dedicati al tuo percorso universitario finora. Tuttavia, è importante ricordare che tutto ciò che hai imparato e le competenze che hai acquisito durante gli anni di studio possono comunque tornarti utili in futuro, anche se decidi di intraprendere un percorso diverso. Le esperienze di vita e di studio contribuiscono alla tua crescita personale e professionale, indipendentemente dal percorso che scegli di seguire.
Infine, non aver paura di prenderti il tempo necessario per riflettere, esplorare le tue opzioni e prendere una decisione informata. È un processo che richiede tempo e pazienza. Se hai difficoltà ad affrontare l'ansia e il blocco che stai sperimentando, potresti valutare di cercare il supporto di uno psicologo o di un consulente professionale, che può aiutarti ad esplorare le tue emozioni e trovare strategie per superare gli ostacoli.
Ricorda che è la tua vita e che meriti di perseguire ciò che ti rende veramente felice e appagata. Non avere paura di prendere decisioni e seguire il tuo cuore. Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 35 €
Gentile utente, comprendo il suo timore e l'ansia dovuti ad una scelta di vita così importante. Capita spesso di rivalutare un percorso intrapreso e nessuno vieta di fare marcia indietro, cambiare idea, andare avanti o fermarsi. Non esiste una decisione giusta o sbagliata a prescindere, esiste una decisione in linea con i propri bisogni che, per l'appunto, sono unicamente suoi. Per tale ragione la invito a prendersi del tempo per capire l'origine di questa ansia, che altro non è che l'espressione di un suo conflitto, e le vere ragioni che ne stanno alla base. In questo modo riuscirà a prendere consapevolezza su ciò che sceglie e per quali ragioni fa quella scelta, così che possa essere la più autentica e affine ai suoi bisogni possibile. Se ritiene di voler fare questa valutazione con il supporto di una persona che possa aiutarla a fare chiarezza rimango a sua disposizione. Un saluto e, in ogni caso, buona fortuna per il suo futuro!
Gentile utente,
il consiglio che mi sento di darle in questo caso è di rivolgersi a un professionista psicologo che possa aiutarla a trovare i significati sottesi al suo malessere e la aiuti a identificare le modalità migliori per lei per stare meglio.
Buona fortuna per il suo futuro,
Dott.ssa Valeria Filippi
Ti trovi in una fase di incertezza riguardo al tuo percorso universitario e al tuo futuro professionale. È importante ricordare che non è mai troppo tardi per fare una scelta diversa e seguire ciò che realmente ti appassiona. Riflettere sulle tue vere passioni e interessi potrebbe aiutarti a trovare una nuova direzione lavorativa che ti soddisfi. Esplora l'idea di diventare una tatuatrice, valutando le opportunità e le sfide che comporta. Ricorda che i tuoi anni di studio non sono stati un tempo perso, ma un'esperienza di crescita e apprendimento. Fai affidamento sulle tue capacità e segui ciò che ti rende veramente felice. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.