Sono un uomo maturo e da ragazzino scelsi di essere gay a seguito di rifiuti ricevuti da coetanee. C

18 risposte
Sono un uomo maturo e da ragazzino scelsi di essere gay a seguito di rifiuti ricevuti da coetanee. Col tempo divenni bsx e da un paio d anni oscillo tra essere gay e asessuale sia romantico che non. Quando compare quello aromantico solo al pensiero di vedere un corpo nudo sperimento conati di vomito. Che mi accade?
Buongiorno, per darle una risposta dovrei avere più informazioni sulla sua situazione. Per esempio, ha notato ogni quanto si presentano queste oscillazioni? Oltre ai conati di vomito, percepisce altre sensazioni fisiche? Rimango a disposizione

Salve il tema che condivide e il vissuto di sofferenza che descrive merita sicuramente attenzione. Pertanto può valutare l'utilità di un consulto con uno psicoterapeuta per valutare la sua attuale situazione e insieme condividere le ulteriori attività. Un cordiale saluto
Gentile Utente, difficile dare una risposta, sarebbero necessarie molte informazioni in più. Racconta una problematica complessa, valuti la possibilità di affrontarla in un percorso di terapia individuale, dove troverà le risposte e soprattutto le domande che cerca. Un caro saluto
Buongiorno, sarebbe necessario approfondire e ricevere maggiori dettagli sulla sua problematica; quello che potrei consigliarle è di iniziare un percorso di psicoterapia per analizzare a fondo il suo disagio. Resto a disposizione, Cordiali Saluti.
Buonasera, per riuscire a comprendere cosa le accade bisognerebbe approfondire in maniera più accurata la problematica in questione. un percorso terapeutico potrebbe certamente aiutarla ad analizzare ciò che la preoccupa e la fa soffrire. Un caro saluto
Salve,
Difficile capire cosa accade e avere la risposta giusta per la sua domanda. Sicuramente la sua situazione merita di ascolto perché lei possa chiarire ciò che le accade e trovare una serenità nell'ascolto del suo desiderio sessuale.
Una psicoterapia potrebbe esserle di aiuto. Bicchi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, ciò che lei racconta necessita di ulteriori approfondimenti, che riguardano la sua storia di vita, ciò che le sta accadendo in questo periodo, i suoi pensieri ed emozioni.
Per tanto credo sia importante che lei tratti questi vissuti con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Ciò che racconta necessita sicuramente di dovuti approfondimenti. Ciò che le consiglio è di valutare l'inizio di un percorso psicologico con uno specialista.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Mi associo ai colleghi. Non è possibile formarsi un'idea con queste poche informazioni. E' necessario conoscere la sua storia.
Buongiorno, sarebbe opportuno avere maggiori informazioni. Senta quando sentirà il bisogno di fornire maggiori informazioni.

Saluti

MT
Gentile utente, nonostante ci siano poche informazioni a corredo della sua richiesta di aiuto è possibile intravedere una situazione di disagio che limita la sua esperienza relazionale. Vorrei porre l’attenzione su quanto, talvolta, contesti esistenziali irrisolti, traumi, difficoltà di relazione, divieti e ordini ereditati dai vissuti familiari e personali, sono alla base di molti disagi e sofferenze, tanto più nel momento in cui riguardano aspetti così intimi e significativi della persona, come sono quelli affettivi e sessuali pertanto, attraverso un percorso di psicoterapia è possibile elaborare tali vissuti e approcciare in maniera differente ciò che adesso le mette disagio.
Un cordiale saluto
Dottoressa Elisa Taverniti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Salve, leggendo la sua domanda mi vengono in mente molti temi da approfondire per comprendere meglio la situazione che ha vissuto e che sta vivendo tuttora. Una cosa però mi sento di dirla: non si può "scegliere" l'orientamento sessuale. Possiamo piuttosto ascoltare i nostri desideri, le nostre pulsioni, i nostri bisogni e decidere se viverli o negarli. E nella vita, attraversando momenti esistenziali differenti, anche la nostra sessualità cambia, e non necessariamente in modo patologico. Lei dice di essere un uomo maturo, e la sua sessualità attuale rispecchia probabilmente questa fase della sua vita, in cui molti ritmi rallentano e si vive a volte un maggiore distacco da cose che prima ci apparivano più importanti, se non essenziali. Come i miei colleghi ,anche io le consiglio di approfondire questi temi ed altri legati al suo benessere.
Un saluto, Alberto Ingrassotta
Buonasera, impossibile rispondere ad una domanda del genere solo con una breve descrizione.Le consiglio una consulenza psicologica per approfondire le sue tematiche personali e sessuali Le sarà sicuramente molto utile dare un senso a quello che le accade Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Salve, sono certo lei comprenderà che è impossibile darle una risposta senza approfondire la situazione. La sessualità di una persona è una zona molto complessa e lei ha diritto a una analisi più seria e attenta. Per questo motivo le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente,
Quello che esperiamo dal suo racconto è un profondo stato di confusione.
Un supporto psicologico in questo momento potrebbe aiutarla ad orientare il suo percorso, di scoperta e conoscenza del proprio sentire per quello che è e vuole essere, in piena libertà
Restiamo a sua disposizione
Saluti
Dott Diego Ferrara Dott. Ssa Sonia Simeoli
Buongiorno, da ciò che scrive emerge un po' di confusione rispetto alla sua identità sessuale e la necessità di attribuirsi un'etichetta. Per quanto, a volte, assicurarsi di appartenere ad una categoria possa essere in qualche modo rassicurante, non sempre permette di vivere serenamente. Inoltre, mi ha molto colpito la frase iniziale, poiché l'orientamento sessuale non si sceglie. Creso che un percorso psicologico sia fondamentale per conoscersi meglio, lavorare sulle sue preoccupazioni e darsi la possibilità di vivere serenamente la propria intimità. Resto a disposizione, un caro saluto.
Gentile utente, l’identità di genere e l’identità sessuale sono temi complessi e strettamente collegati alla nostra storia di vita. Forse è il caso che lei si conceda uno spazio per poter guardare a sé, ai suoi bisogni, emozioni e motivazioni, affidandosi alla competenza di un professionista. Potrebbe richiedere un consulto psicologico e valutare poi se intraprendere un percorso di psicoterapia.
Care cose