Sono un ragazzo di 38 anni.. Ho avuto dei problemi con il gioco d d'azzardo on line che mi ha fatto

18 risposte
Sono un ragazzo di 38 anni.. Ho avuto dei problemi con il gioco d d'azzardo on line che mi ha fatto perdere tutti i soldi, accumulato qualche debito e finire il rapporto con la ragazza che ancora amo con cui convivevo da 1 anno.. Ho iniziato il rapporto sulla menzogna perché non riuscivo a dire la verità, ero in una fase di incoscienza e non capivo a quello che andavo incontro, pensavo che avrei gestito la cosa... Ma come si sà é solo un illusione, causato da un mio problema psicologico.. Dopo quasi 1 anno che continuavo a giocare e a negare la cosa, sono crollato, visto che oltre a spendere i miei soldi mi stavo iniziando ad indebitare, quindi ho deciso di dire tutto assumendomi il rischio che mi potesse lasciare, ma ero in una fase che volevo smettere una volta e per tutti e mi sono assunto le mie responsabilità... Inizialmente la prende malissimo ma si decide di affrontare con me il problema gestendomi la parte finanziaria e nel frattempo mi informo per iniziare un percorso nel SERD più vicino.. Io ammetto e prendo consapevolezza di avere un problema psicologico e cerco di fare tutto quello che c'è da fare... Dopo un paio di settimane la mia ragazza cambia, la vedo meno determinata, la vedo molto ansiosa, la vedo allontanarsi.. Lei mi dice che solo adesso ha metabolizzato la cosa e quindi si sente tradita per tutte le menzogne dette... E dopo qualche settimana prende la decisione di lasciarmi, perché aveva perso la fiducia e che questa cosa la faceva andare in ansia e la bloccava, quindi ha preferito pensare con la testa e non con il cuore... Si sta imponendo di stare lontano da me anche se il sentimento è ancora forte.. Io non gli dò nessuna colpa, quella è solo mia.. Adesso sto proseguendo il mio percorso con determinazione e lo porterò a termine (non ho più giocato, non ho crisi d astinenza, il gioco adesso mi fa schifo, faccio i miei incontri con gli specialisti )..... Adesso sto male (ansia, panico, ricordi, sensi di colpa) per aver perso una ragazza che amo ancora più di prima a cui vorrei dimostrare tanto.. Secondo voi, non adesso ma fra qualche mese, dopo che lei ha smaltito la rabbia, la delusione, l'ansia ed io ho fatto il mio percorso ..... Mi vorrei fare risentire, ho qualche possibilità? Cosa posso fare per stare meglio? Help
Salve, mi ha molto colpita la sua determinazione nel voler affrontare le sue problematiche.
Assumersi la responsabilità di farsi aiutare la considero una scelta molto coraggiosa da parte sua, considerando che questo gesto avrebbe comportato anche una possibile rottura affettiva. Ciò che mi sento di suggerirle in questo momento è di prendersi del tempo per sé, e quando lo riterrà opportuno, potrà chiedere alla sua ex compagna un confronto più autentico, un confronto utile ad entrambi.
La saluto cordialmente.
Paola Uriati

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Sono spiacente di sentire che stai passando attraverso un momento difficile a causa dei problemi con il gioco d'azzardo e della fine della tua relazione. È positivo vedere che hai riconosciuto il problema e che stai prendendo iniziative per affrontarlo attraverso un percorso nel SERD e il sostegno di specialisti.

È comprensibile che tu provi ancora forti sentimenti per la tua ex ragazza e che vorresti dimostrarle il cambiamento che stai affrontando. È importante, però, rispettare la sua decisione di prendere spazio e di stare lontana da te. Le persone hanno bisogno di tempo per elaborare emozioni intense come la rabbia, la delusione e l'ansia, e per ripristinare la fiducia.

Il tuo percorso di guarigione è una priorità e dovresti concentrarti su di esso senza aspettarti un risultato immediato nella tua relazione. Concentrati sul prenderti cura di te stesso, sulla tua salute mentale e sulle tue azioni per affrontare il problema del gioco d'azzardo. Mantieni l'impegno nel tuo percorso di trattamento e lavora sui cambiamenti necessari nella tua vita.

Con il tempo, se dimostrerai con i fatti di essere cambiato e di aver affrontato i tuoi problemi, potresti avere la possibilità di fare risentire a tua ex ragazza i cambiamenti positivi che hai apportato nella tua vita. Tuttavia, non ci sono garanzie riguardo ai risultati delle relazioni, e dovrai essere preparato a accettare qualsiasi decisione prenda lei.

Per stare meglio, continua a lavorare con i professionisti che ti stanno aiutando nel percorso di guarigione. Cerca di focalizzarti sugli aspetti positivi del cambiamento che stai facendo e sulla crescita personale che stai affrontando. Sii gentile con te stesso e concediti il tempo e lo spazio di cui hai bisogno per guarire.

Inoltre, se senti di avere bisogno di supporto emotivo o di condividere le tue esperienze, non esitare a parlare con amici, familiari o supporti professionali. Affrontare questa situazione può essere difficile, ma con il tempo e l'impegno, puoi superare questa fase difficile e trovare il benessere emotivo e la serenità.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentilissimo, è comprensibile che lei stia attraversando un momento difficile, ma è essenziale prendere in considerazione le decisioni prese dalla sua ex-ragazza. In questo momento, concentri la sua attenzione sul suo percorso personale e sul recupero psicologico senza aspettarsi necessariamente un futuro insieme. Lavori sulle sue emozioni, la consapevolezza dei suoi problemi e il superamento delle dipendenze. Se dovesse riflettere sulla relazione in futuro, lo faccia con sincerità e rispetto, ma sia aperto al fatto che potrebbe essere difficile per lei ricreare fiducia dopo una delusione così grande. Cerchi il sostegno di amici, familiari e professionisti per affrontare l'ansia, il panico e i sensi di colpa. Con il tempo e un percorso di crescita personale, potrebbe trovare nuove prospettive e possibilità per il suo futuro. A disposizione per qualsiasi necessità, Dr.ssa Marina Lumento.
Buonasera! Lei deve essere fiero di sé stesso, ha avuto il coraggio di riconoscere il proprio problema ed affrontarlo ben sapendo che le conseguenze avrebbero potuto essere molto pesanti. La Sua ragazza va compresa perché la ludopatia lascia strascichi pesantissimi ed è normale che il processo di metabolizzazione di quanto accaduto parta quando le emozioni si siano un po' raffreddate e si inizia a ragionare a mente fredda. Le conceda il tempo di superare la rabbia per le menzogne subite e di superare la paura che ciò possa accadere nuovamente. Nello stesso tempo Lei resti concentrato sul percorso che ha positivamente intrapreso perché, mi creda, è la cosa più importante per Lei in questo momento. Nello stesso tempo la serietà del Suo percorso potrà essere la prova migliore da presentare alla Sua ragazza e permetterle di riacquistare fiducia totale in Lei. Mi raccomando, non molli e non abbia paura del futuro.
Carissimo
dal suo racconto emergono tutte le difficoltà causate da questo tipo di dipendenza, e lei in maniera chiara ha esposto tutte le fasi che ha attraversato in questo periodo.
Si è reso conto di non riuscire più a gestire questa situazione difficile e rivolgendosi al SERD e quindi a dei professionisti della salute ha sicuramente fatto la scelta migliore per lei e i suoi cari.
Ora si sarebbero intensificate altre problematiche come l’ansia e i sensi di colpa verso questa donna che ha condiviso i momenti più difficili dovuti alla sua ludopatia.
Ora sarebbe più opportuno però che lei continuasse nel suo percorso di recupero e forse proprio riprendendo completamente in mano la sua vita potrà pensare di ricostruire il suo futuro anche a livello sentimentale.
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità anche on line.
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Gentile utente, bene che stia facendo un percorso per uscire dalla sua dipendenza da gioco e che sente di stare meglio da questo punto di vista. La sua ragazza si è sentita tradita e la fiducia da conquistare è un percorso molto difficile, riprovare con la sua ex ragazza fra qualche mese significa che dà per scontato il fatto che lei “l’aspetti” in qualche modo ma magari potrebbe non essere così. Lei faccia il suo percorso e poi se effettivamente la sua ex ragazza ricambia i sentimenti ma non ha fiducia in lei potete provare a intraprendere una terapia di coppia per riprovarci piano e ritrovare un modo per ricominciare se effettivamente lo desidererete entrambi. Le auguro il meglio.
Gentilissimo, molto apprezzabile aver scelto di dire la verità alla sua compagna assumendosi ogni rischio. In virtù di questa scelta coraggiosa mi sento di suggerirle di continuare nel suo percorso lasciando in sospeso il desiderio di ricontattare la sua compagna. Potrà riprendere in mano la sua questione affettiva nel momento in cui si sentirà sicuro e affrancato dal suo problema. Non sarà un percorso breve ma certamente di grande aiuto.
gentilissimo
grazie per la sua condivisione.
Credo che sia importante per ora proseguire il suo percorso dove potrà cogliere col tempo vari aspetti del suo disagio. Anche la dimensione affettiva (che porta con sofferenza per il legame che sente ancora di avere con la ragazza di cui parla) sarebbe un elemento a mio avviso di cui lei potrebbe parlare al serd e non separerei il problema del gioco d'azzardo da altri aspetti emotivi della sua vita, inclusa la relazione sentimentale; la mancanza e le speranze verso questa ragazza, la sua condizione emotiva nel qui e ora possono essere già affrontate nel percorso al serd, perchè intorno ad una dipendenza ci sono aspetti vari che meriterebbero di essere guardati.
Buona continuazione.
dott.ssa Nicoletta Balestra
Salve,

Potrebbe succedere che la sua compagna torni da lei. In questo momento la cosa più importante è che lei continui il percorso con determinazione portandolo a termine. Ne vale della sua vita e del suo benessere.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, intanto complimenti per la sua determinazione e per i risultati che sta ottenendo. Non demorda e continui nel suo percorso di cambiamento e di vita serena, fuori dal tunnel. Si dia tempo e le dia tempo, se i sentimenti sono profondi avrete modo di affrontare tutto con più forza di prima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
Innanzitutto le faccio i miei complimenti per essere riuscito ad intraprendere il percorso per uscire dalla dipendenza da gioco da azzardo, e peraltro con quanta determinatezza, non è da tutti!
Detto ciò, penso che la sua compagna vada compresa date le difficoltà di coppia che inevitabilmente si vengono a creare nel contesto estremamente stressante in cui uno dei due è affetto da una qualche forma di dipendenza. La lasci elaborare l'accaduto, dopodiché lasci che si accorga di quanto lei è cambiato e, se vorrà, tornerà con lei.
Ad ogni modo, si concentri ad oggi, come obiettivo a lungo termine, sulla sua salute psicofisica, elemento che mi sembra lei abbia trascurato per troppo tempo.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Elisa Folliero
Buongiorno, le faccio i complimenti per la consapevolezza acquisita e la determinazione nel risolvere il problema. Purtroppo la domanda che pone non ha una risposta certa, però può fare il possibile per rimediare. Si ricordi che in un rapporto di coppia la fiducia è la base di tutto e quindi dovrà cercare di fare il possibile per dimostrare che ci può essere qualcosa da ricostruire. Quello che può fare è concentrarsi sulla riuscita del suo percorso perchè sarà la base da cui ripartire. Eventualmente quando sarà il momento potrà suggerire (glielo consiglio) un breve percorso di coppia.
Continua il tuo percorso che sta andando tanto bene, ci vuole tempo per considerare la cosa "superata". Vai avanti e cerca di riprendere in mano tutti gli aspetti della tua vita. Nessuno sa se questa relazione sia del tutto finita o se ci siano ancora delle possibilità di riavvicinamento, ma io credo che se ci potrà essere qualche possibilità, debba passare per forza di cose attraverso un tuo cambiamento profondo. Vai avanti col tuo percorso personale, dimostra a te stesso che hai ripreso in mano la tua vita e chi lo sa che un giorno non ci possa essere un riavvicinamento. Un saluto
Gentile utente,

ti comprendo e mi dispiace molto per quello che stai passando. La ludopatia è una malattia seria e difficile da affrontare, e può avere conseguenze devastanti per la vita di una persona e delle sue relazioni.

Il fatto che tu abbia preso coscienza del tuo problema e che tu stia lavorando per superarlo è un passo importante. È un segno che sei motivato a cambiare e che sei pronto a prenderti le tue responsabilità.

Per quanto riguarda la tua ex ragazza, è normale che lei abbia bisogno di tempo per elaborare ciò che è successo. È stata tradita e delusa da te, e ha bisogno di sentirsi sicura prima di poterti perdonare e riprendere la relazione.

È difficile dire se ci sia una possibilità che lei torni da te. Dipende da molti fattori, tra cui la sua capacità di perdonarti, i suoi sentimenti per te e la sua disponibilità a impegnarsi in una relazione sana e rispettosa.

Nel frattempo, è importante che tu ti concentri sul tuo benessere. Continua il tuo percorso di cura e cerca di prenderti cura di te stesso. Fai attività che ti piacciono, trascorri del tempo con le persone che ami e cerca di rilassarti.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a stare meglio:

Parla con un terapeuta o un counselor. Un professionista della salute mentale può aiutarti a elaborare le tue emozioni e a sviluppare strategie per affrontare lo stress e l'ansia.
Unisciti a un gruppo di supporto per giocatori d'azzardo. Parlare con altre persone che hanno vissuto la tua stessa esperienza può essere molto utile.
Cerca di aiutare gli altri. Fare del volontariato o impegnarsi in attività sociali può aiutarti a sentirti meglio con te stesso e a dare un senso al tuo percorso.
Ricorda che non sei solo. Ci sono molte persone che si occupano di ludopatia e che possono aiutarti a superare questa sfida.
Un caro saluto,
Ilaria
Gentilissimo, mi dispiace molto per la sua situazione. Tuttavia traspare ed è evidente la sua determinazione nel voler uscire dalla problematica della ludopatia e questo lo riconoscerei come un requisito fondamentale per poter cambiare le cose e lavorare per il suo benessere. Capisco la sofferenza legata alla situazione sentimentale; il percorso che ha deciso di intraprendere riguarda però in primis la sua salute, ed è veramente ammirevole il lavoro su sé stesso che sta conducendo. Per quanto riguarda la sua partner, qualora questa intenzione di continuare la relazione sia condivisa, vi inviterei a elaborare questi vissuti dolorosi per entrambi attraverso una terapia di coppia, in modo da far esemergere vissuti, emozioni e sentimenti. Le faccio i miei migliori auguri e resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Un caro saluto
Gentile utente la sua storia mi colpisce molto per la sua determinazione nel combattere la sua dipendenza, non è da tutti reagire e rialzarsi con tanto coraggio e costanza una volta che si è toccato il fondo e aver perso tutto.. in molti non hanno la forza per riscattarsi. Lei lo sta facendo e nel mondo giusto, consultando un servizio per le dipendenze e facendo un percorso psicologico che lo aiuti a capire quali sono state le cause psicologiche profonde che lo hanno portato a cadere nella dipendenza. In questo momento il dolore per la separazione della sua fidanzata deve essere uno sprone per continuare a tenere duro e andare avanti cercando di fortificare se stesso. Se ritrova l'autostima, il senso di efficacia e l'amore per se stesso, l'amore tornerà nella sua vita nelle vesti della sua ex fidanzata o di un altra donna, ma questo sarà solo parte della sua unica storia di vita. Se desidera un ulteriore confronto non esiti a contattarmi, il primo colloquio è gratuito

Grazie per la sua condivisione e soprattutto per il suo coraggio. Non è facile prender consapevolezza di una dipendenza né tantomeno affrontarla con la determinazione e la volontà come ha fatto e sta facendo lei. Oltre ad essere difficile per lei, diventa difficile anche per le persone più vicine che probabilmente si sentono tradite, in colpa per non essersi accorte di nulla e forse impotenti: è necessario del tempo per tutti, sia per elaborare questi vissuti sia per perdonarla e perdonarsi. La sua ammissione e la sua tenacia non passeranno inosservate, ma adesso è essenziale che lei si concentri sul suo percorso e che lo faccio esclusivamente per se stesso: vedrà che così facendo troverà nuove consapevolezze e come lei anche chi le vuole e le ha voluto bene.
Un caro saluto,
Dott.ssa Serena Cei