Sono un infermiera di 57 anni, ho eseguito una RM che ha evidenziato un aspetto degenerato di tutti
5
risposte
Sono un infermiera di 57 anni, ho eseguito una RM che ha evidenziato un aspetto degenerato di tutti i dischi intersomatici,un piccolo angioma nel contesto di L3, marcata scoliosi,volevo sapere dato il mio lavoro se devo evitare la movimentazione dei pazienti; grazie!
Sono daccordo con il dott. Viano, prosegua la sua attività fisica evitando sforzi in sovraccarico della colonna in quanto un quadro di scoliosi lombare associato a discopatie degenerative può aggravarsi nel tempo in caso di ripetuti sforzi fisici eccessivi. Durante le manovre di spostamento dei pazienti un consiglio utile sarebbe di cercare di evitare a piegarsi sulla colonna utilizzando maggiormente la flessione delle anche e delle ginocchia ed eviatare di lavorare con il baricentro del corpo spostato in avanti. In caso di persistenza o aggravamento dei dolori nonostante l'attività fisica in ambito terapico, potrebbe essere utile una valutazione ortopedica per patologie della colonna vertebrale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sostanziale accordo sulla prudenza nei movimenti della colonna contro resistenza è necessario estendere tali precauzioni a tutte le attività in genere, quindi, è necessario che venga istruita da personale medico circa l'utilizzo corretto della colonna, la gestualità quotidiana, il riequilibrio funzionale e muscolare della colonna; utile la determinazione mediante MOC delle densità minerale, una sua riduzione, incrementa i gradi delle curve scoliotiche. Cordiali saluti.
Il quadro rx grafico descritto, a parte la scoliosi, è adeguato all'età e non è in stretta relazione con una sintomatologia eventualmente presente, segno di una instabilità della colonna, secondaria, in genere, alla perdita del tono muscolare. Per la scoliosi, che dovrebbe essere pregressa e risalente alla pubertà, va quantificata in gradi per valutarne la rilevanza funzionale. Un Fisiatra potrà fare una valutazione complessiva e fare, eventualmente, un programma riabilitativo adeguato, a cui andrà associata attività motoria, da eseguire come abitudine negli anni, per mantenere i risultati ottenuti. Per quello che riguarda la movimentazione dei pazienti, è attività sempre logorante, anche a 20 anni. Purtroppo nei corsi di studio, ancora oggi non vengono insegnate le tecniche corrette, ne' le amministrazioni o gli stessi Sindacati paiono interessati all'acquisto e all'uso di macchinari, che pure esistono, per migliorare l'ergonomia e prevenire assenze per malattia o quadri d'invalidità.
Anche in assenza di dati più specifici come le caratteristiche e grado della scoliosi o quali dischi sono coinvolti, è utile evitare la movimentazione dei pazienti in quanto rischia di sottoporre la sua colonna vertebrale a sollecitazioni che possono creare ulteriori problemi, muovere pazienti non solo la costringe a posture e sforzi ergonomicamente scorretti, ma anche a loro movimenti e reazioni no prevedibili che possono accentuare lo sforzo stesso. Questo non vuol dire di non fare attività fisica, anzi se non la fa già, le consiglio di cercare la consulenza di un fisiatra e di un chiropratico(si assicuri che sia un vero Doctor of Chiropractic) nella sua zona in modo tale da essere consigliata sulla corretta attività fisica che le sarà di sicuro beneficio. cordiali saluti!
Probabilmente si, ma questo lo può certificare lo specialista neurochirurgo o ortopedico dopo un attento esame clinico e valutazioni delle imamgini RM
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore,ho 54 anni e da circa 6 mesi ho dolori alla schiena, al gluteo e alla gamba.Nonostante le terapie con antinfiammatori e poi col cortisone i dolori sono peggiorati tanto da non poter stare in piedi a lungo o camminare perché inizio a zoppicare.La risonanza ha evidenziato stenosi foraminale…
- Buon pomeriggio, ho 32 anni e da qualche settimana ho un forte mal di schiena nella zona lombare destra, difficoltà a mantenere per lungo tempo qualsiasi posizione (eretta, supina, seduta), crampi alla parte superiore dello stomaco (sia subito dopo i pasti che in diversi momenti del giorno), giramenti…
- Salve. Ieri ho fatto infiltrazione schiena, con cortisone. Ma dopo 12 ore il dolore è ritornato. Avete un consiglio da darmi. Grazie
- Da qualche mese avverto la schiena scrocchiare ad ogni movimento, senza dolore. Puntualizzo di aver subito un intervento di stabilizzazione lombare più di 10 anni fa. Cosa mi consigliate? Grazie
- Salve a tutti, sono un ragazzo di vent’anni che da un anno soffre di mal di schiena nella zona lombare, come se avessi un chiodo dove si incontra il bacino e la colonna vertebrale e fortunatamente questo dolore non si irradia nelle gambe. Sono andato da due ortopedici ma non mi hanno saputo aiutare,…
- Salve, ho dolore localizzato fondo schiena zona lombare ,anche con un piccolo sforzo mi corrisponde in quel posto...faccio fatica a chiamarmi o semplicemente allarciarmi le scarpe ,sensazione di forte bruciore Grazie
- Salve,ho quasi 43 anni e soffro di mal di schiena. Ieri sera sono stata molto tempo ai fornelli e iniziarono delle fitte alla parte bassa della schiena.Durante la serata divennero tipo scosse elettriche a raggio... Presi una Tachipirina da 1000 e durante la notte queste fitte c'erano ancora. Stamattina…
- Salve , ho 42 anni e lavoro seduta 8 ore in ufficio e non faccio molta attività fisica… camminate e bicicletta … e da un mesetto ho iniziato avere un dolore in basso alla schiena sul lato sx zona lombale .. ha iniziato farmi male anche la coscia e linguine tipo da non riuscire a guidare . Se cammino…
- Buongiorno dottore, ho 41 anni, da circa 3 mesi soffro di dolore alla schiena che si estende fino al nervo sciatico, ho fatto una risonanza e fortunatamente non vi sono ernie e protusioni. Ho girato ortopedici, neurologi e fisiatri, qualcuno ha detto che si tratta della sindrome del piriforme, ma nonostante…
- Buongiorno.mio marito soffre di polineuropatia infiammatoria cronica.stava bene.da un paio di giorni si lamenta di mal di schiena e non riesce a stare in piedi e tenere su il collo.seduto senza appoggio si lamenta con dolore sulla schiena e sul collo, Secondo voi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.