Buongiorno. sono un maschio di 50 anni, molto sportivo, magazziniere. ho fatto una RM 2 anni fa dov

12 risposte
Buongiorno.
sono un maschio di 50 anni, molto sportivo, magazziniere. ho fatto una RM 2 anni fa dovuta ad un forte mal di schiena. hanno riscontrato una lombo sciatalgia sinistra. Dopo vari trattamenti con chiropratico e fisioterapista con i quali ho trovato giovamento a breve termine, ad oggi sentendo anche il mio medico di base sembra che il problema sia focalizzato nel muscolo piriforme sx (ovviamente non ci sono esami che lo certifichino ma solo osservazioni oggettive date dai momenti di dolore a volte molto acuti) trattamenti medicinali solo con antinfiammatori (brufecod).
il problema non e' risolto neppure parzialmente , anzi sembra peggiorare col passare del tempo.
cosa mi consigliate di fare ? grazie per la risposta
dovrebbe effettuare una visita di terapia antalgica ed eventualmente un blocco antalgico ecoguidato sul piriforme e vedere l'andamento della sintomatologia dolorosa. Saluti

Buonasera, non avendo specificato quali trattamenti fisioterapici ha gia eseguito e di che natura è il dolore muscolare io le consiglio di fare stretching dei glutei e del piriforme seguito da un fisioterapista, magari serve un trattamento decontratturante in quanto quel muscolo puo causare la sciatalgia. torni dal terapista
salve, la sindrome del piriforme è risolvibile sempre attraverso il trattamento osteopatico. può rivolgersi al collega che lo ha già precedentemente curato o se preferisce cambiare può consultarmi per un appuntamento a studio. grazie cordialmente la saluto.
Salve, le colleghe hanno detto bene. La sindrome del piriforme può essere gestita attraverso trattamenti decontratturanti e di stretching del muscolo suddetto. Con l'aiuto del fisioterapista inizialmente e poi anche in maniera autonoma per il mantenimento.
Saluti.
Buonasera, purtroppo è complesso inquadrare le cause di dolore nella regione glutea profonda e per tale ragione è necessaria una scrupolosa valutazione. Solo allora sarà possibile comprendere appieno il percorso terapeutico da seguire. Le consiglio di rivolgersi a colleghi esperti in problematiche di natura muscolo-scheletrica.
Cordiali saluti
Buongiorno, escludendo una vera e propria patologia erniaria importante bisognerebbe fare una valutazione fisioterapica andando ad indagare sul suo trascorso di vita ( traumi passati, interventi chirurgici etc) per andare a capire quale fosse l'origine del dolore.
Le consiglio di fare dei trattamenti di Manipolazione fasciale Stecco associati ad una buona ginnastica posturale.
Per eventuali chiarimenti rimango a sua completa disposizione.
Buongiorno. Se ha effettuato solo trattamenti di natura passiva (manipolazioni, mobilizzazioni...) potrebbe valer la pena valutare con un fisioterapista un approccio più attivo tramite esercizi personalizzati (stretching, auto-massaggio, rinforzo selettivo o globale in progressione) previa accurata valutazione funzionale. Se ancora il dolore irradia a una gamba e non si limita a livello lombare o del gluteo dopo così tanto tempo dall'inizio dei sintomi, potrebbe rivolgersi a un medico specialista in terapia del dolore per valutare l'ipotesi di terapie infiltrative ecoguidate.
buongiorno. purtroppo mancano delle informazioni per poter determinare meglio la causa di questo suo dolore.
esistono vari tipi di trattamenti che possono essere utilizzati in questo caso come la ginnastica posturale, le mobilizzazioni articolari o il massaggio decontratturante, ma è importante trovare la causa del problema con una visita accurata.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno.
Data la mancanza di dettagli riguardo la sua sintomatologia, consiglierei in prima battuta di fare una valutazione approfondita con un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche, poichè la dolorabilità da lei descritta può essere causata da molteplici fattori, e spesso la causa viene confusa con ernia del disco e/o sindrome del piriforme.
Nel frattempo consiglierei stretching dinamico della zona dolente e rinforzo muscolare della muscolatura accessoria, guidati da un professionista.
Salve, valuti la possibilità di farsi visitare da un osteopata in quanto il suo problema potrebbe risiedere anche in tensioni addominali, viscerali che le potrebbero creare problematiche alla schiena... consideri che se il problema fosse stato il piriforme sicuramente dopo una corretta manipolazione dello stesso sarebbe dovuto passare.
Buon giorno,
se il problema è realmente il piriforme dovrebbe farsi seguire da un fisioterapista od osteopata che tratti manualmente la zona e le consigli degli esercizi di allungamento specifici.