Buongiorno. sono un maschio di 50 anni, molto sportivo, magazziniere. ho fatto una RM 2 anni fa dov

16 risposte
Buongiorno.
sono un maschio di 50 anni, molto sportivo, magazziniere. ho fatto una RM 2 anni fa dovuta ad un forte mal di schiena. hanno riscontrato una lombo sciatalgia sinistra. Dopo vari trattamenti con chiropratico e fisioterapista con i quali ho trovato giovamento a breve termine, ad oggi sentendo anche il mio medico di base sembra che il problema sia focalizzato nel muscolo piriforme sx (ovviamente non ci sono esami che lo certifichino ma solo osservazioni oggettive date dai momenti di dolore a volte molto acuti) trattamenti medicinali solo con antinfiammatori (brufecod).
il problema non e' risolto neppure parzialmente , anzi sembra peggiorare col passare del tempo.
cosa mi consigliate di fare ? grazie per la risposta
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
dovrebbe effettuare una visita di terapia antalgica ed eventualmente un blocco antalgico ecoguidato sul piriforme e vedere l'andamento della sintomatologia dolorosa. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non avendo specificato quali trattamenti fisioterapici ha gia eseguito e di che natura è il dolore muscolare io le consiglio di fare stretching dei glutei e del piriforme seguito da un fisioterapista, magari serve un trattamento decontratturante in quanto quel muscolo puo causare la sciatalgia. torni dal terapista
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la sindrome del piriforme è risolvibile sempre attraverso il trattamento osteopatico. può rivolgersi al collega che lo ha già precedentemente curato o se preferisce cambiare può consultarmi per un appuntamento a studio. grazie cordialmente la saluto.
Dott.ssa Chiara Teresa Carbone
Fisioterapista
Apice nuovo
Salve, le colleghe hanno detto bene. La sindrome del piriforme può essere gestita attraverso trattamenti decontratturanti e di stretching del muscolo suddetto. Con l'aiuto del fisioterapista inizialmente e poi anche in maniera autonoma per il mantenimento.
Saluti.
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buonasera, purtroppo è complesso inquadrare le cause di dolore nella regione glutea profonda e per tale ragione è necessaria una scrupolosa valutazione. Solo allora sarà possibile comprendere appieno il percorso terapeutico da seguire. Le consiglio di rivolgersi a colleghi esperti in problematiche di natura muscolo-scheletrica.
Cordiali saluti
Dott. Giusto Costa
Fisioterapista, Terapista del dolore, Posturologo
Misilmeri
Buongiorno, escludendo una vera e propria patologia erniaria importante bisognerebbe fare una valutazione fisioterapica andando ad indagare sul suo trascorso di vita ( traumi passati, interventi chirurgici etc) per andare a capire quale fosse l'origine del dolore.
Le consiglio di fare dei trattamenti di Manipolazione fasciale Stecco associati ad una buona ginnastica posturale.
Per eventuali chiarimenti rimango a sua completa disposizione.
Dott. Matteo Galvani
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Bologna
Buongiorno. Se ha effettuato solo trattamenti di natura passiva (manipolazioni, mobilizzazioni...) potrebbe valer la pena valutare con un fisioterapista un approccio più attivo tramite esercizi personalizzati (stretching, auto-massaggio, rinforzo selettivo o globale in progressione) previa accurata valutazione funzionale. Se ancora il dolore irradia a una gamba e non si limita a livello lombare o del gluteo dopo così tanto tempo dall'inizio dei sintomi, potrebbe rivolgersi a un medico specialista in terapia del dolore per valutare l'ipotesi di terapie infiltrative ecoguidate.
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
buongiorno. purtroppo mancano delle informazioni per poter determinare meglio la causa di questo suo dolore.
esistono vari tipi di trattamenti che possono essere utilizzati in questo caso come la ginnastica posturale, le mobilizzazioni articolari o il massaggio decontratturante, ma è importante trovare la causa del problema con una visita accurata.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Fabiola Formica
Fisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno.
Data la mancanza di dettagli riguardo la sua sintomatologia, consiglierei in prima battuta di fare una valutazione approfondita con un fisioterapista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche, poichè la dolorabilità da lei descritta può essere causata da molteplici fattori, e spesso la causa viene confusa con ernia del disco e/o sindrome del piriforme.
Nel frattempo consiglierei stretching dinamico della zona dolente e rinforzo muscolare della muscolatura accessoria, guidati da un professionista.
Dr. Luca Salucci
Fisioterapista, Osteopata
Pesaro
Salve, valuti la possibilità di farsi visitare da un osteopata in quanto il suo problema potrebbe risiedere anche in tensioni addominali, viscerali che le potrebbero creare problematiche alla schiena... consideri che se il problema fosse stato il piriforme sicuramente dopo una corretta manipolazione dello stesso sarebbe dovuto passare.
Dott. Francesco Erba
Fisioterapista
Verano Brianza
Buon giorno,
se il problema è realmente il piriforme dovrebbe farsi seguire da un fisioterapista od osteopata che tratti manualmente la zona e le consigli degli esercizi di allungamento specifici.
Cordiali saluti
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve se, come suggerisce il suo medico, si tratta di una Sindrome del Piriforme l'approccio riabilitativo è sicuramente volto a decontrarre localmente il muscolo e tutta la catena muscolare posteriore di cui fa parte. Le consiglio quindi, per risolvere la sua sintomatologia, di rivolgersi ad un professionista della sua zona che la sottoporrà a trattamento riabilitativo e le assegnerà degli esercizi da svolgere con impegno costante. saluti
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Si affidi ad un fisioterapista specializzato nel trattamento di disordini neuro muscolo scheletrici ( OMPT).
Bisogna per prima cosa effettuare una anamnesi dettagliata della sua problematica ed in seguito procedere all'esame obiettivo. Nel momento in cui andiamo ad escludere problematiche non di nostra competenza ( che verranno reindirizzate allo specialista competente) e sospettiamo una problematica muscolo scheletrica si può procedere con un trattamento conservativo per ridurre la sintomatologia dolorosa come la terapia manuale, esercizio terapeutico personalizzato, ginnastica posturale individuale e all'occorrenza elettromedicali.
Continuare il percorso fisioterapico con terapia manuale e soprattutto esercizi attivi da svolgere in autonomia per ridurre il dolore e gestirlo.
Dott. Marco Riccitelli
Fisioterapista, Osteopata
Montesilvano Marina
Buonasera. Consiglio di farsi seguire da un bravo fisioterapista che non solo faccia trattamenti manuali per la diminuzione del dolore, ma che la segua anche in palestra in modo da insegnarle tutta una serie di esercizi da poter fare in autonomia 2\3 volte a settimana. La sciataglia non va curata solo 15\20 giorni quando fa male, ma va monitorata costantemente anche quando non fa male e gli esercizi vanno fatti costantemente PER SEMPRE.

Esperti

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Francesca Giovannini

Francesca Giovannini

Osteopata, Chinesiologo

Trento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.