Salve , ho 42 anni e lavoro seduta 8 ore in ufficio e non faccio molta attività fisica… camminate e

12 risposte
Salve , ho 42 anni e lavoro seduta 8 ore in ufficio e non faccio molta attività fisica… camminate e bicicletta … e da un mesetto ho iniziato avere un dolore in basso alla schiena sul lato sx zona lombale .. ha iniziato farmi male anche la coscia e linguine tipo da non riuscire a guidare . Se cammino o corro non ho nessun tipo di dolore . Il dolore c’è l’ho solo quando mi alzo dal letto la mattina , cerco girarmi di lato o mi siedo. Ho provato usare creme antinfiammatorie per mialgie strappi etc e a fare ginnastica tipo pilates . Il dolore è migliorato parecchio ma non passa . Il dottore mi ha detto potrebbe essere sciatica o ernia al disco . Cosa mi consigliate di fare ? Grazie a chi mi risponderà
Buongiorno, le consiglio di consultare un fisioterapista preparato in problematiche muscolo-scheletriche in modo da inquadrare correttamente il suo disturbo. Qualora lo ritenga necessario sarà lui/lei ad indirizzarla dal medico specialista al fine di approfondire attraverso esami specifici. Le auguro un buon proseguimento di giornata

Salve, premetto che le consiglio di effettuare una visita da un fisioterapista ed osteopata per valutare le specifiche del suo caso ed approcciare così ad un percorso terapeutico risolutivo .
In ogni caso il quadro sintomatologico da lei descritto non è pertinente ad irritazioni discali o di ernie (seppure in risonanza possono apparire) in quanto riferiscono sintomatologie diverse tra cui irradiazioni a tutto l'arto inferiore con sintomi davvero invalidanti ma; verosibilmente è un sovraccarico del compartimento legamentoso del bacino (anche i legamenti possono irradiare) considerando la sua sedentarietà e la modalità del dolore da lei descritta.
Cordiali Saluti.
salve, per escludere la presenza di protrusioni o altre disfunzioni vertebrali che potrebbero causare la sciatica e quindi avere una diagnosi certificata, le consiglio di fare una RMN LOMBOSACRALE. contestualmente le consiglio un trattamento osteopatico generalizzato che le sarà utile per migliorare l 'assetto posturale e ridurre la sintomatologia . se fosse interessata può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buonasera,
Dai sintomi descritti non sembra essere una patologia neuropatica ma più posturale.
L'irradiazione del dolore può essere causata da densificazioni del tessuto connettivo che causa una rigidità che si traduce in dolore riferito. Le consiglio un manipolatore fasciale Stecco che attraverso un'accurata valutazione interviene all'origine del problema.Gta
Buonasera,
Le consiglio un'accurata valutazione con un Fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici in modo da inquadrare dettagliatamente il problema e le conseguenti strategie da mettere in atto.
Tali sintomi non necessitano urgentemente di RMN nè tantomeno di referral urgente, per cui si affidi ad un Fisioterapista per gestire la problematica.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno. Probabilmente è una problematica a livelo lombare che si ripercuote sugli arti inferiori. Sarebbe utile una lastra o una risonanza per avere conferma del problema. Il Pilates o la posturale sono un ottimo rimedio ma sempre sotto la supervisione di un professionista.
Buonasera,
un fisioterapista specializzato in terapia saprà aiutarla sicurante.
Fermo restando che dovrà cambiare il suo stile di vita inserendo una attività sportiva a sua scelta nella routine quotidiana.
Cordialità Denis P.
Salve. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in problematiche posturali e terapia manuale. Le possibilità di intervento riabilitativo sono molteplici in questi casi, ma solo dopo un'accurata prima visita si può inquadrare la terapia che più fa al suo caso. Buona recupero
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buon pomeriggio, dalla descrizione fatta visto che il dolore persiste seppure in forma lieve, bisognerebbe fare una valutazione della mobilità delle anche e anche della colonna lombare.
Buongiorno.
Dati i sintomi da lei descritti, consiglierei una RMN lombosacrale in modo da escludere eventuali problematiche dell'articolazione. Successivamente, prenoterei una visita da un fisioterapista specializzato in riabilitazione posturale, in modo da poterle dare dei consigli riguardo l'igiene posturale nella sua vita quotidiana e lavorativa. Aggiungendo esercizi specifici per gruppi muscolari da rinforzare e/o rilassare, inoltre, è possibile riacquisire un corretto allineamento e, dunque, diminuire la sintomatologia dolorosa.
Buon giorno,
dovrebbe farsi valutare da un fisioterapista per controllare la mobilità dell'anca che spesso crea fastidi inguinali e valutare ovviamente anche la schiena.
Non avendo sintomi neurologici come formicolii, intorpidimenti può essere che non sia una problematica di ernie o protusioni ma risolvibile con degli esercizi specifici.