Salve , ho 42 anni e lavoro seduta 8 ore in ufficio e non faccio molta attività fisica… camminate e

16 risposte
Salve , ho 42 anni e lavoro seduta 8 ore in ufficio e non faccio molta attività fisica… camminate e bicicletta … e da un mesetto ho iniziato avere un dolore in basso alla schiena sul lato sx zona lombale .. ha iniziato farmi male anche la coscia e linguine tipo da non riuscire a guidare . Se cammino o corro non ho nessun tipo di dolore . Il dolore c’è l’ho solo quando mi alzo dal letto la mattina , cerco girarmi di lato o mi siedo. Ho provato usare creme antinfiammatorie per mialgie strappi etc e a fare ginnastica tipo pilates . Il dolore è migliorato parecchio ma non passa . Il dottore mi ha detto potrebbe essere sciatica o ernia al disco . Cosa mi consigliate di fare ? Grazie a chi mi risponderà
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buongiorno, le consiglio di consultare un fisioterapista preparato in problematiche muscolo-scheletriche in modo da inquadrare correttamente il suo disturbo. Qualora lo ritenga necessario sarà lui/lei ad indirizzarla dal medico specialista al fine di approfondire attraverso esami specifici. Le auguro un buon proseguimento di giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, premetto che le consiglio di effettuare una visita da un fisioterapista ed osteopata per valutare le specifiche del suo caso ed approcciare così ad un percorso terapeutico risolutivo .
In ogni caso il quadro sintomatologico da lei descritto non è pertinente ad irritazioni discali o di ernie (seppure in risonanza possono apparire) in quanto riferiscono sintomatologie diverse tra cui irradiazioni a tutto l'arto inferiore con sintomi davvero invalidanti ma; verosibilmente è un sovraccarico del compartimento legamentoso del bacino (anche i legamenti possono irradiare) considerando la sua sedentarietà e la modalità del dolore da lei descritta.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per escludere la presenza di protrusioni o altre disfunzioni vertebrali che potrebbero causare la sciatica e quindi avere una diagnosi certificata, le consiglio di fare una RMN LOMBOSACRALE. contestualmente le consiglio un trattamento osteopatico generalizzato che le sarà utile per migliorare l 'assetto posturale e ridurre la sintomatologia . se fosse interessata può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Dott. Giusto Costa
Fisioterapista, Terapista del dolore, Posturologo
Misilmeri
Buonasera,
Dai sintomi descritti non sembra essere una patologia neuropatica ma più posturale.
L'irradiazione del dolore può essere causata da densificazioni del tessuto connettivo che causa una rigidità che si traduce in dolore riferito. Le consiglio un manipolatore fasciale Stecco che attraverso un'accurata valutazione interviene all'origine del problema.Gta
Dott.ssa Chiara Mancini
Fisioterapista
Chiusi
Buonasera,
Le consiglio un'accurata valutazione con un Fisioterapista specializzato nei disturbi muscolo-scheletrici in modo da inquadrare dettagliatamente il problema e le conseguenti strategie da mettere in atto.
Tali sintomi non necessitano urgentemente di RMN nè tantomeno di referral urgente, per cui si affidi ad un Fisioterapista per gestire la problematica.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Probabilmente è una problematica a livelo lombare che si ripercuote sugli arti inferiori. Sarebbe utile una lastra o una risonanza per avere conferma del problema. Il Pilates o la posturale sono un ottimo rimedio ma sempre sotto la supervisione di un professionista.
Dr. Denis Pennella
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Buonasera,
un fisioterapista specializzato in terapia saprà aiutarla sicurante.
Fermo restando che dovrà cambiare il suo stile di vita inserendo una attività sportiva a sua scelta nella routine quotidiana.
Cordialità Denis P.
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in problematiche posturali e terapia manuale. Le possibilità di intervento riabilitativo sono molteplici in questi casi, ma solo dopo un'accurata prima visita si può inquadrare la terapia che più fa al suo caso. Buona recupero
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Chiara Teresa Carbone
Fisioterapista
Apice nuovo
Buon pomeriggio, dalla descrizione fatta visto che il dolore persiste seppure in forma lieve, bisognerebbe fare una valutazione della mobilità delle anche e anche della colonna lombare.
Dott.ssa Fabiola Formica
Fisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno.
Dati i sintomi da lei descritti, consiglierei una RMN lombosacrale in modo da escludere eventuali problematiche dell'articolazione. Successivamente, prenoterei una visita da un fisioterapista specializzato in riabilitazione posturale, in modo da poterle dare dei consigli riguardo l'igiene posturale nella sua vita quotidiana e lavorativa. Aggiungendo esercizi specifici per gruppi muscolari da rinforzare e/o rilassare, inoltre, è possibile riacquisire un corretto allineamento e, dunque, diminuire la sintomatologia dolorosa.
Buon giorno,
dovrebbe farsi valutare da un fisioterapista per controllare la mobilità dell'anca che spesso crea fastidi inguinali e valutare ovviamente anche la schiena.
Non avendo sintomi neurologici come formicolii, intorpidimenti può essere che non sia una problematica di ernie o protusioni ma risolvibile con degli esercizi specifici.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ludovica Tarantino
Fisioterapista
Surbo
Salve, le consiglierei di fare una visita specialistica con un fisioterapista, che possa inquadrare il suo caso e consigliarle l'approccio più adatto per la riduzione della sintomatologia. Le consiglierei di indirizzarsi più verso un fisioterapista OMPT, specializzato in disturbi muscolo scheletrici.
Dott.ssa Teresa Castiglione
Osteopata, Fisioterapista
Catania
buongiorno, le consiglio di fare una visita osteopatica.


Buongiorno,
Il dolore che descrive, localizzato nella zona lombare e che si irradia alla coscia e inguine, potrebbe effettivamente essere legato a una sciatalgia o a un problema discale, come una piccola ernia. La sensazione di dolore più intenso al mattino, con difficoltà nei movimenti iniziali, è tipica di un'infiammazione o compressione nervosa.

Le consiglio di:

1. **Consultare un medico specialista** (neurologo o ortopedico) per una diagnosi accurata, possibilmente con l'ausilio di esami strumentali come una risonanza magnetica (RM), che può confermare la presenza di ernie o altre problematiche discali.

2. **Continuare con la ginnastica posturale o pilates**, purché non esacerbi il dolore. Un fisioterapista potrebbe proporle esercizi mirati a migliorare la postura, rinforzare i muscoli del core e ridurre la compressione sui dischi intervertebrali.

3. **Evitare movimenti che peggiorano il dolore** come quelli di torsione o sollevamenti errati. Mantenere una postura corretta durante la seduta (con un supporto lombare se necessario) è fondamentale.

4. **Uso di antinfiammatori** sotto controllo medico può essere utile per alleviare il dolore acuto, ma non risolve la causa sottostante.

5. **Monitorare il carico fisico** e cercare di aumentare gradualmente l'attività fisica, come camminate, che non le causano dolore, ed evitare un’eccessiva sedentarietà.

Se il dolore persiste, il percorso fisioterapico potrebbe includere tecniche di terapia manuale, elettrostimolazione o altre modalità terapeutiche per il trattamento della sciatalgia.

Le raccomando di seguire queste indicazioni sotto la supervisione di un medico e fisioterapista per una gestione mirata del problema.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Dopo aver escluso con esame neurologico periferico problematiche più serie e specifiche, continuerei con il trattamento conservativo in Fisioterapia: educazione del paziente, gestione del carico, terapia manuale, esercizio terapeutico, ginnastica posturale individuale e all'occorrenza elettromedicali.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Paolo Zavarella

Paolo Zavarella

Dentista, Osteopata, Posturologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.