Buongiorno, sono una donna di 48 anni, ho dei problemi nella parte lombare , mi spiego, mi viene un

11 risposte
Buongiorno, sono una donna di 48 anni, ho dei problemi nella parte lombare , mi spiego, mi viene un dolore non forte, come un blocco, quando sto in piedi più di un quarto d'ora e mi passa se mi siedo dopo un po' oppure se mi piego.Ho notato anche che mi dà fastidio dormire sulla pancia, mi si blocca in po' la lombare.Due anni fa , dopo aver fatto dei lavori in cortile, sono rimasta con la schiena bloccata per una settimana, ho dovuto prendere delle medicine.Ringrazio per consigli ed eventuali indicazioni
Buonasera, sembrerebbe che la sua schiena abbia poca resistenza, dal momento che i sintomi compaiono dopo che sta in piedi (quindi quando la muscolatura è attiva), ma migliorano da seduta o piegandosi (quindi quando la muscolatura si riposa). La mia è una supposizione, ma se così fosse, bisognerebbe capire il motivo per cui compare l'affaticamento e soprattutto allenare quella zona in modo da aumentarne la resistenza durante le attività quotidiane. Il mio consiglio è comunque di rivolgersi ad un fisioterapista per capire i motivi per il quale insorge il dolore, ma soprattutto per insegnarle degli esercizi per poter stare meglio. Spero di esserle stata utile, cordiali saluti

Buongiorno, i suoi sintomi sono probabilmente correlati ad una problematica dorso-lombare con correlata debolezza del core (muscoli addominali e lombari) oppure ad una problematica che potrebbe partire dagli arti inferiori. Dal mio punto di vista le potrebbe essere molto utile una seduta con un fisioterapista o un osteopata per capire la causa del suo problema, visto che è già la seconda volte che le capita. Questo professionista dovrebbe insegnarle degli esercizi per riuscire a rinforzare i suoi muscoli, aumentare la sua resistenza e ridurre il sintomo nel caso si ripresenti.
Buona giornata
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno, nell'episodio del passato che ha descritto potrebbe esserci stata una lesione (strappo, stiramento) dei tessuti molli lombari (muscoli, fasce o legamenti). A volte anche a distanza di molto tempo la presenza di una cicatrice in quella zona procura una sensibilità al dolore. Questa ipotesi può essere confermata attraverso una valutazione con un Fisioterapista. Saluti
Buongiorno,
le cause del suo dolore potrebbero essere infinite e sulla sola indicazione dei sintomi non è possibile fare un'accurata diagnosi. Il suo racconto deve essere affiancato da valutazioni e test specifici per capire più nel particolare quale struttura stia lavorando male e quindi causando dolore. Va da se che quando sperimentiamo dolore conseguente ad un "danno" o infiammazione, i distretti muscolari coinvolti tendono a perdere tono,forza e resistenza e nei casi più gravi a creare contratture antalgiche, cioè ad irrigidirsi per proteggere la zona, causando più fastidio.
Le consiglio di andare da un fisioterapista per valutare bene il problema, poter fare le manovre corrette per alleviare il fastidio ed iniziare un lavoro di riattivazione muscoloare e propriocettiva.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Una buona giornata
Salve, per trovare una reale causa al suo dolore a livello lombare sarebbe necessario svolgere un' anamnesi più dettagliata, eseguire poi dei test di valutazione globali e altri più specifici sull' intera colonna e sulle strutture funzionalmente correlate. Una buona valutazione fisioterapica o osteopatica potrà sicuramente dare risposta al suo dolore e dei trattamenti specifici potranno aiutarla a star meglio
Buongiorno, come già accennato dai miei colleghi solo in base alla sintomatologia è difficile darle una risposta precisa in merito alla causa del suo problema. È necessario effettuare una valutazione fisioterapica per comprendere meglio il suo problema è adottare la strategia migliore per risolverlo. Cordiali saluti
Gentile paziente,
il dolore lombare, quando aspecifico (quando cioè non generato da patologie primarie della colonna vertebrale come ernie, protrusioni, artrosi e via discorrendo) quasi mai riconosce una sola causa, per di più meccanica.
Utile comunque un inquadramento posturale, possibilmente attraverso dei sistemi di analisi della statica e del movimento;
Inoltre dopo una visita orotopedica potrebbe eseguire una ecografia ma soprattutto una risonanza magnetica per evidenziare o escludere le suddette patologie oppure altre condizioni legate al trauma che riferisce, come per esempio esito cicatriziali.
Cordilamente
Buongiorno, il consiglio principale che le posso dare è quello di rivolgersi ad un professionista, sia esso un fisioterapista o ortopedico. Va effettuata una valutazione in modo da poter inquadrare bene la situazione. Una volta esclusi eventuali problemi che possono necessitare di un ulteriore approfondimento, si può impostare un programma riabilitativo con l'obiettivo di riequilibrare al meglio tutta la componente torace-lombare e addominale. Un saluto.
Buonasera, l'ideale sarebbe effettuare una valutazione fisioterapica per poter poi svolgere un percorso di trattamento adeguato alle sue necessità. Saluti
Buon giorno, per inquadrare al meglio il suo problema sarebbe necessaria una visita posturale per vedere come si muove la sua schiena, se attua dei compensi, il livello della sua muscolatura ecc.
Come consiglio iniziale le posso dire che un programma di rinforzo addominale può aiutarla a proteggere e sostenere la sua zona lombare.
Ovviamente se si affida ad un professionista può avere un programma di esercizi, consigli, stretching cucito su misura per lei