Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Esattamente due settimane fa nelle fasi finali di una partita di

25 risposte
Salve,
sono un ragazzo di 32 anni. Esattamente due settimane fa nelle fasi finali di una partita di padel, semplicemente raccogliendo la pallina da terra ho accusato il cosiddetto "colpo della strega". È stata un'esperienza spiacevolissima, con forti dolori e grosse limitazioni nei movimenti! Inizialmente ho ricevuto iniezioni di Muscoril/Voltaren nei primi giorni, seguite da antidolorifici per via orale per il resto del periodo. Ad oggi, sebbene mi senta migliorato, continuo a provare dolore e piccole scosse in diverse parti della zona lombare quando eseguo determinati movimenti o dopo lunghe camminate. In breve, vorrei condividere che sono sempre stato uno sportivo e circa dieci anni fa ho subito un intervento al legamento crociato del ginocchio destro, dal quale non ho mai completamente recuperato il tono muscolare e la piena iper-estensione della gamba destra. Questa situazione mi ha spinto a smettere di giocare a calcio e a dedicarmi all'allenamento in palestra, cosa che ho fatto costantemente fino a un anno fa. Tuttavia, negli ultimi 3/4 anni ho avuto problemi di dolore alla zona lombare, soprattutto dopo lunghe camminate. Inoltre, avverto un disagio costante nella parte interna del piede sinistro, appena prima dell'inizio del calcagno, soprattutto al mattino appena alzo. Il mio lavoro di ingegnere informatico mi costringe a trascorrere molte ore seduto alla scrivania, e nell'ultimo anno ho ridotto la frequenza degli allenamenti in palestra per dedicarmi al padel, in media due volte a settimana. Desidero ricevere consigli su quale specialista consultare e quali esami diagnostici potrebbero essere più appropriati nel mio caso, al fine di capire la causa dei miei problemi. Il mio obiettivo è risolvere queste problematiche per poter tornare a praticare attività fisica, da cui traggo beneficio fisico e mentale, e prevenire il peggioramento dei miei problemi con il passare degli anni. Grazie mille per il vostro aiuto e i vostri consigli!
Buongiorno. Una visita da un osteopata qualificato in questi casi può aiutare a capire la condizione disfunzione dei tessuti e applicare un trattamento adeguato. Invece l'esame strumentale per analizzare la colonna vertebrale in questi casi è la risonanza magnetica, prescritta da medico ortopedico o fisiatra.

Salve sebbene è uno sportivo ci possono essere delle limitazioni proprio per questo motivo.....es. se non si fanno esercizi di stretching possono insorgere blocchi e tensioni che possono anche costringere i nervi che danno a loro volta delle scosse. Per contro le scosse potrebbero essere anche date dai muscoli molto contratti. Insomma le consiglio di andare da un collega osteopata che le darà i consigli nigliorj per risolvere il problema. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi inizialmente ad un ortopedico per andare ad indagare a livello diagnostico la situazione della sua colonna.
Successivamente le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, bisognerebbe andare ad indagare eventuali disfunzioni a livello degli arti inferiori e del bacino e capire se è il caso di approfondire con diagnostica per immagini.
Le consiglio una prima visita da un osteopata e sarà poi quest' ultimo a consigliarle eventualmente una visita ortopedica.
Grazie per la sua domanda.
Rimango a disposizione
Valentina
Buongiorno, concordo con i colleghi che in questo caso un'osteopata che possa andare ad indagare le disfunzioni del suo corpo che le provocano i dolori di cui ha parlato. L'osteopata dovrebbe poi saperle consigliare quali esercizi di stretching e mobilità articolare siano i più indicati per mantenere la muscolatura elastica.
Buongiorno.
Prima di rivolgersi ad un osteopata la cosa più importante è quella di fare delle visite ortopediche con conseguenti esami diagnostici come la risonanza magnetica.
Un osteopata per poter effettuare un trattamento deve necessariamente sapere cosa si trova di fronte perché senza i dovuti referti si rischia di fare delle manipolazioni su strutture che non devono assolutamente essere toccate.
Comunque essendo lei un paziente che è stato già sottoposto ad un intervento al ginocchio immagino che questo dolore alla schiena sia comunque dovuto ad asimmetrie ( che tutti abbiamo perché trovare una persona perfetta è impossibile ) che nel tempo si sono consolidate.
Se lei non ha mai fatto incidenti o subito traumi importanti probabilmente il problema non è di origine articolare/ scheletrico quindi risolvibile ma sempre tenendo bene a mente di fare un percorso terapeutico di alcune sedute che non vadano a peggiorare la sintomatologia.
Dr. di Salvatore Simone
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Buongiorno, da quanto ho letto verosimilmente possono essere subentrati degli asset disfunzionali in seguito al trauma e all'operazione che potrebbero far permanere la sintomatologia e/o peggiorarla.
Compito dell'osteopata è quello di ricercare le zone del suo corpo che mantengono queste disfunzioni e sovraccarichi e manipolarle al fine di ritrovare un nuovo equilibrio posturale.
Tuttavia l'allenamento e la mobilità attiva e passiva sono fondamentali per il mantenimento della salute.
Cordialità.
Prenota subito una visita online: Trattamento posturale - 70 €
Buongiorno, come detto dai colleghi le consiglio di effettuare una visita osteopatica durante la quale l'osteopata saprà fornirle anche alcuni esercizi specifici per la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, le consiglio di procedere inizialmente con una visita fisiatrica oppure ortopedica cosi da poter avere un'iniziale ipotesi diagnostica che verra indagata con il corretto esame strumentale su suggerimento dello specialista. Una volta avuto l'esito, si puo effettuare una prima visita osteopatica per capire se questa sua problematica deriva da eventuali scompensi causati dal pregresso intervento di ricostruzione del legamento crociato oppure se la causa del suo dolore è di diversa origine. Una volta compresa, sara possibile impostare un iter terapeutico personalizzato per il suo caso clinico. Arrivederci!
Buonasera, le consiglio di contattare il proprio medico di base per poter inquadrare meglio la sua situazione attuale tramite esami diagnostici. Successivamente può rivolgersi alla figura dell’osteopata che tramite un’anamnesi accurata e vari test cercherà di capire la causa dei suoi disturbi in modo tale da decidere quale linea di trattamento intraprendere.
Buona serata
Buongiorno,
È abbastanza comune avere dei sintomi post, sicuramente l intervento al ginocchio è da porre nel quadro in quanto nel tempo ha sicuramente ottenuta una a-simmetria di appoggio che viene compensata dalla sua colonna con una limitazione di movimento.
Sicuramente l osteopatia puo aiutarla a tornare alla dormalità ed eliminare il sintomo doloroso.
Resto a disposizione.
Buona giornata
Orsini
buongiorno,
inizialmente le consiglio di contattare il suo medico di base per capire se è il caso di fare delle indagini per diagnosticare se vi è patologia. successivamente si può procedere con il trattamento osteopatico per alleviare i sintomi e permetterle di praticare sport al meglio.
Buongiorno,
Le consiglio una visita da un osteopata qualificato che prenda in considerazione evento scatenante del dolore e che valuti attentamente tutta la struttura coinvolta.
Cordiali saluti
Buongiorno, come citato da diversi miei colleghi le consiglio di affrontare questa problematica rivolgendosi inizialmente ad un ortopedico e andando ad indagare con una risonanza la zona lombare per valutare eventuali protrusioni o ernie, successivamente a quadro più completo potrebbe rivolgersi ad un osteopata della sua zona e iniziare un percorso di trattamenti volto al miglioramento della Sua problematica.
Le auguro una buona giornata ed una pronta guarigione.
Buongiorno, dal punto di vista osteopatico in genere il blocco acuto lombare è solo la "goccia che fa traboccare il vaso". In quanto, il nostro corpo, attiva questo meccanismo di difesa (colpo della strega) per evitare di lesionare l'articolazione. Questo avviene dopo lungo tempo, dopo che il corpo ha provato a gestire nel tempo questa situazione. Infatti, noto nella sua descrizione la presenza già di dolore lombare da 3-4 anni. Inoltre, il precedente intervento al ginocchio e il non completo recupero dei movimenti, potrebbero aver portato il corpo a riadattarsi.
Concludo, consigliandole di rivolgersi in primis dal suo medico di base, per analizzare meglio con degli esami strumentali specifici la sua condizione. Sarebbe molto ultile la valutazione da un osteopata, andando a valutare nello specifico la sua intera storia clinica e successivamente andare ad analizzare e correggere i meccanismi di compenso che il suo corpo ha attuato nel tempo. Inoltre, potrebbe essere utile farsi seguire per l'allenamento in palestra da un personal trainer, così da correggere eventuali movimenti che se eseguite in maniera scorretta potrebbero andare a sovraccaricare alcune zone del corpo. Spero di essere stata utile.
Buongiorno,
Mi dispiace sentire dei disagi che sta affrontando, soprattutto considerando la sua attività sportiva. La sensazione di scosse e la limitazione nella flessione lombare potrebbero essere indicative di diverse cause, comprese eventuali disfunzioni legate all'intervento al ginocchio.

Prima di intraprendere ulteriori trattamenti osteopatici, potrebbe essere consigliabile consultare nuovamente il suo ortopedico per una valutazione più approfondita della zona lombare, magari attraverso esami diagnostici specifici come una risonanza magnetica. Questo può aiutare a identificare eventuali alterazioni strutturali o disfunzioni che potrebbero contribuire ai suoi sintomi.

In seguito a una diagnosi ortopedica più precisa, l'osteopata potrebbe collaborare con il suo ortopedico per sviluppare un piano di trattamento integrato, indirizzato verso le specifiche esigenze della sua condizione. Nel frattempo, potrebbe essere utile mantenere un approccio moderato all'attività fisica e adottare esercizi di stretching e mobilità consigliati dal suo professionista medico o fisioterapista.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande. Cordiali saluti.
Buongiorno,
il mio consiglio è quello di effettuare una risonanza magnetica in primis, così da poter effettuare successivamente la visita con lo specialista, consiglio ortopedico e osteopata.
cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Le consiglio di fare una visita osteopatica da un collega che potrà valutare sia lo stato biomeccanico del suo bacino (se, dopo l'intervento non ha mai recuperato completamente, si possono essere instaurati dei compensi) sia lo stato del suo apparato viscerale (il movimento banale da lei descritto che ha provocato "colpo della strega" speso è la goccia che fa traboccare il vaso in una zona già in difficoltà per problemi viscerali). Inoltre, tramite la visita, la potrà indirizzare sugli eventuali test diagnostici specifici da effettuare.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, il dolore che accusa alla schiena può essere causato da un blocco articolare che un buon osteopata può trattare senza problemi. L'osteopata inoltre può col trattamento manuale andare più a fondo nella sua problematica , con un trattamento più accurato, può risolvere eventuali problematiche posturali muscoloscheletriche che hanno portato col tempo a sviluppare quel blocco articolare (colpo della strega) che lei lamenta. In questo modo potrà anche migliorare la sua prestazione atletica sentendosi in generale più performante.
Buongiorno. Probabilmente un consulto e una valutazione fanno al caso suo. Probabilmente con quel ''colpo della strega'' in zona addominale vi è una sorta di aderenza/pressione che si ripercuote per quanto riguarda movimenti non propriamente fisiologici ne ottimali, a livello lombare, con successivo dolore. Anche il fatto di avere avuto un trauma al LCA di un ginocchio, può incidere.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, mi trovo favorevole a quanto detto dai miei colleghi. Prima di effettuare una visita dall'osteopata, le consiglio di parlare con il suo medico di famiglia ed escludere tramite esami strumentali quali RX, RM ecc...qualsiasi patologia a carico della colonna vertebrale. Dopo aver fatto ciò, anche in seguito alla breve descrizione fornita, il trattamento osteopatico potrebbe fare al caso suo al fine di eliminare eventuali disfunzioni a carico della colonna e degli arti inferiori instauratesi negli anni in seguito a traumi. Qualora i suoi fastidi persistano in zona lombare soprattutto durante gli allenamenti, le consiglio di provare un percorso personalizzato di P.T. che lo segua nell'attività in palestra. Infine, durante l'attività lavorativa con posizione seduta prolungata è consigliabile almeno ogni ora/ora e mezza alzarsi e fare degli esercizi di mobilità del rachide e di allungamento posturale al fine di evitare il sovraccarico della muscolatura paravertebrale in particolare alla zona lombare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso un’attenta raccolta anamnestica, esame obiettivo, e test specifici, sarà in grado di consigliarle lo specialista cui rivolgersi o la terapia migliore da concordare. Saluti!ES