Buongiorno ho effettuato risonanza alla colonna con esito negativo perché ho dolore ad entrambi i gl

3 risposte
Buongiorno ho effettuato risonanza alla colonna con esito negativo perché ho dolore ad entrambi i glutei e sintomi da sciatalgia coscia fino al piede. Formicolio e dolore. I sintomi si presentano solo se cammino o sto in piedi e cessano completamente se sto a riposo a letto qualchegiorno. Appena sto 5 minuti in piedi o cammino si ripresenta tutta la patologia. Ho fatto una visita fisiatra e mi ha consigliato una visita per neuropatia ma sono perplesso la neuropatia a riposo passa?? E ricomincia camminando?
Dott.ssa Elena Chemello
Fisiatra, Agopuntore
Villa di Molvena
Buonasera, è difficile escludere una neuropatia non avendola visitata. Comunque solitamente i sintomi di una neuropatia si manifestano anche a riposo, accentuandosi durante le attività. Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica o neurochirurgia ed eventualmente una elettromiografia.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, bisognerebbe visitarla e vedere le immagini della risonanza per valutare meglio il suo caso e capire se un'elettromiografia potrebbe essere utile ( neuropatia da calane stretto ? diabetica ? ) Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Buongiorno,
la descrizione dei suoi sintomi è molto suggestiva per una sofferenza neurologica da compressione lombare, come una stenosi del canale vertebrale o foraminale, anche se non è stata segnalata come tale nella RM.
È difficile che una risonanza sia davvero “negativa” in presenza di un quadro così chiaro: talvolta vengono trascurate alterazioni articolari, discali multiple o conflitti a livello dei forami, specie se l’attenzione è rivolta solo alla ricerca di ernie.
La neuropatia periferica, come indicato nella visita, può contribuire, ma in genere non migliora completamente a letto e non si riaccende così nettamente in piedi. Per questo consiglierei di rivedere con attenzione la RM, considerare RX dinamica per escludere instabilità (spondilolistesi), ripetere valutazione fisiatrica mirata ed eventuamente integrare con una nuova valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,
Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Francesca Giovannini

Francesca Giovannini

Osteopata, Chinesiologo

Trento

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.