Sono sposato da molti anni ed ho sempre avuto un problema sessuale con mia moglie, un problema che c

5 risposte
Sono sposato da molti anni ed ho sempre avuto un problema sessuale con mia moglie, un problema che con il tempo è diventato per me sempre più grande, al punto d ridurre la mia libido e da portarmi di fatto a problemi erettili sempre più forti. Il problema è questo. A me piacerebbe moltissimo avere rapporti da dietro (non anali) ma lei non lo sopporta e si arrabbia moltissimo se anche solo accenno a parlarne. Mi dice che sono un porco, un anormale, un pornografo e questo mi deprime sempre di più. Vorrei riuscire a capire l’origine di questa avversione da parte di mia moglie e avere un consiglio su come uscire da questa situazione. Grazie
Dott.ssa Silvia Bertolotti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Milano
Alla base di qualsiasi rapporto sessuale c'è il consenso dei partner. Più che sull'avversione di sua moglie, credo sia opportuno capire come mai per lei sia così importante questa modalità al punto tale da sabotare ogni altro tentativo di rapporto sessuale in altre posizioni. Ne esistono molteplici che potrebbero essere soddisfacenti per entrambi e non generare limiti, problemi o resistenze. Oltre al sesso agito poi, c'è il sesso fantasticato: nelle nostre fantasie sessuali è tutto lecito e non ci sono limiti. Mi domando se per lei possa essere una buona strada, quella della fantasia sessuale, per recuperare libido ed erezione.
Penso che possa esserle utile parlarne con un/a sessuologo/a.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Buon giorno.
Quella di sua moglie è azzardato definirla un'avversione. In base al modo di vedere della sua compagna, la preferenza da dietro che lei propone, non è condivisibile, anzi è concepita cone anomala e perversa.
Se non c'è complicità e condivisione di posizioni, non si può forzare l'atto. Tantomeno quando si attribuiscono significati differenti ad esso.

Cordialmente, dott.ssa Forlano Teresita
Dott. Francesco Romano
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Napoli
Buongiorno, credo, diversamente dalle colleghe che mi hanno preceduto, che l'avversione al rapporto "da dietro" da parte di sua moglie derivi da un forte pregiudizio, tanto grave da farlo sentire un pervertito, con conseguente perdita di libido. In realtà non c'è nulla di perverso in quello che desidera lei. Le consiglio di "portare" sia moglie da un sessuologo (meglio se donna) scevro da pregiudizi, magari con il pretesto di affrontare il suo problema di "scarsa libido". In quella sede sua moglie potrà essere educata a una sessualità matura, liberandola da pregiudizi culturali sessuofobici.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Dott.ssa Azzurra Tomici
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Livorno
Buongiorno, trovo che non vi sia nessuna "perversione" da parte sua e se è questa etichetta che le fa perdere l erezione credo che debba parlarne con la sua compagna chiedendo più complicità comunicativa in tal senso. Per quanto concerne l atto di per sé, purtroppo, se la sua partner non è d' accordo possiamo fare ben poco, poiché in un atto sessuale serve il consenso di entrambi per poter procedere. Ad ogni modo si potrebbe però provare, attraverso un educazione sessuale con un professionista del settore, a rifersi a questo atto come uno dei tanti possibili che non ha nulla a che vedere con modalità atipiche di vivere la sessualità. Rimango a disposizione qualora aveste necessità e saluto cordialmente.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, le consiglio di intraprendere un percorso di sessoanalisi di coppia, un approccio psicoterapeutico che si propone di esplorare e comprendere la dimensione sessuale conscia e inconscia della persona, intesa non solo come espressione fisica, ma come parte integrante della sua identità, delle relazioni e della sua esperienza di vita. Questo metodo considera la sessualità come un linguaggio complesso, in cui corpo, emozioni, pensieri e contesto socioculturale si intrecciano. Attraverso la sessoanalisi, il professionista aiuta il paziente o la coppia a riflettere su eventuali difficoltà, desideri o aspetti inesplorati della propria sessualità, sempre nel rispetto della sua unicità e dei suoi valori personali. Tra gli obiettivi primari si cerca di favorire una maggiore consapevolezza e accettazione di sé, accompagnando la persona verso una sessualità vissuta in modo autentico e gratificante. Questo percorso si svolge in un ambiente di ascolto attento, privo di giudizio, e centrato sul benessere globale del paziente. La sessoanalisi può essere utile sia per chi vive specifici disagi legati alla sessualità sia per chi desidera approfondire la conoscenza di sé in questa sfera fondamentale della vita.
Cordiali saluti
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Dario Scielzo

Dario Scielzo

Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Laura Romieri

Laura Romieri

Psicologo, Sessuologo

Milano

Prenota ora
Chiara Esposito

Chiara Esposito

Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo

Pontedera

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 315 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.