Sono nonna paterna di un nipotino di 4 anni. È un bimbo allegro e socievole con tutti, a scuola tran

18 risposte
Sono nonna paterna di un nipotino di 4 anni. È un bimbo allegro e socievole con tutti, a scuola tranquillo, pratica uno sport con altri piccoli, è un giocherellone. Quando viene a casa da me preferisce che i genitori lo lasciano e vanno via spesso chiedendo questo esplicitamente. Io gli do ascolto e attenzione, lui mi coinvolge nei suoi giochi e in tutto ciò che fa, mi segue in ogni passo e non si stacca . Quando però arrivano il papà o la mamma per portarlo via, lui comincia col nascondersi, piange ,sembra terrorizzato ,angosciato,mi si aggrappa e supplica di restare con me. Se sono io a portarlo a casa sua, idem, piange con lacrimoni disperato. Cerco convincerlo ad andare e di tranquillizzarlo in tutti modi, ma non ci sono versi, i genitori si agitano e lo rimproverano, dicono che si tratta di capricci,lui si dispera e piange singhiozzando. Sono molto preoccupata, mi spiace moltissimo di questa sua sofferenza. Le visite naturalmente sono più rare, proprio x queste sue reazioni. Per favore se potete ditemi come risolvere questa situazione. Grazie
Buongiorno. Purtroppo ciò che racconta non è sufficiente per fare un quadro complessivo della situazione. Quello che forse è indagare, è l'aspetto relazionale e di attaccamento con i genitori, come mai questo comportamento del nipote. Cosa importante, però, è la buona alleanza che invece lei ha con lui, potrebbe essere una figura tranquillizzante in questo momento.
Rimango a disposizione online per eventuali chiarimenti.

Gentile utente, capisco quanto lei sia preoccupata per la difficile situazione. È doloroso vedere suo nipote così angosciato e resistente quando deve separarsi per tornare a casa con i genitori. Le reazioni di suo nipote possono essere interpretate come segnali di ansia da separazione, un'esperienza comune nei bambini della sua età. È evidente che la sua casa e la sua presenza gli offrono un senso di sicurezza e comfort che non riesce a trovare altrove. Sarebbe importante parlare apertamente con i genitori per condividere le sue preoccupazioni e lavorare insieme per trovare soluzioni, spiegando loro che le sue reazioni non sono semplici capricci ma potrebbero essere indicative di un disagio legato alla separazione. Potrebbe invitare i genitori a partecipare attivamente alle visite, passando del tempo insieme come una famiglia allargata, partecipando a giochi, attività o pasti insieme. In questo modo, suo nipote potrebbe sentirsi più rassicurato sapendo che i suoi genitori sono presenti e coinvolti nelle sue interazioni con lei. Infine potrebbe essere utile facilitare una transizione graduale quando è il momento per suo nipote di tornare a casa con i genitori. Potreste pianificare insieme attività o rituali che lo aiutino a prepararsi mentalmente per la separazione, come un breve periodo di gioco insieme ai genitori prima di lasciare la sua casa. Resto disponibile. Un caro saluto, Sara Magliocca
Gentile utente, posso immaginare la preoccupazione che sente. Suo nipote possiamo ipotizzare che trovi dentro casa sua e in lei un luogo molto sicuro, sereno e ricco di sensazioni positive. Potrebbe essere importante condividere con i genitori di suo nipote tali preoccupazioni, e riflettere insieme su le possibili cause e soluzioni al tema. Fare squadra in quanto adulti significativi che vivono intorno al bambino è importante, soprattutto per il suo bene. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, capisco che la situazione che sta vivendo con suo nipote la preoccupi e che desideri trovare delle soluzioni. È evidente che per il bambino lei rappresenti una figura di grande importanza e di riferimento.
Purtroppo non abbiamo abbastanza informazioni a riguardo, ma sarebbe comunque utile che lei riesca a parlare con i genitori del bambino, potrebbe essere un primo passo importante per comprendere meglio le dinamiche familiari e il legame di attaccamento che il bambino ha con loro.

Proporrei di organizzare momenti in cui lei possa trascorrere del tempo con il bambino, sia a casa sua che a casa dei suoi genitori, in modo da osservare da vicino il suo comportamento e comprendere meglio cosa possa scatenare la sua reazione di pianto e resistenza al momento della separazione.

È anche importante ricordare che i bambini possono avere diverse reazioni alla separazione dai genitori, e queste possono variare a seconda della loro età, personalità e delle dinamiche familiari.
Potrebbe essere utile anche coinvolgere un professionista per fornire un supporto aggiuntivo e individuare eventuali strategie specifiche per affrontare la situazione nel modo migliore per tutti.

Inoltre, è fondamentale offrire al bambino un sostegno emotivo costante e rassicurante, sia da parte sua che da parte dei genitori, per aiutarlo a superare questa fase di separazione in modo graduale e tranquillo.

Rimango a disposizione anche per consulenze online.
Un saluto
Dott.ssa Alessandra De Magistris
Salve, non c'è un modo specifico con cui risolvere questa situazione. Può provare a chiedere ai genitori del bambino, parlare delle sue perplessità e preoccupazioni, aprire un dialogo, un reciproco aiuto nel benessere del bambino. Sarà poi loro compito trarne delle conclusioni e provvedere alle esigenze del figlio
Salve, l'impressione è che ci sia una certa complessità che riguarda le relazioni e i rapporti famigliari. Se c'è spazio, potrebbe essere utile un confronto, prima fra voi "adulti" di riferimento e con l'aiuto di un terapeuta famigliare. Questo con l'obiettivo di lavorare e far emergere eventuali difficoltà comunicative e per poterle risolvere.

buona giornata
Gentile utente,
Il suo racconto rende bene l’idea del sintomo che la preoccupa pero per comprenderne il significato é necessario allargare lo sguardo alla storia e alle relazioni familiari.
Il comportamento del bambino esprime una sofferenza ma é comunque frutto della gestione da parte degli adulti, che andrebbe meglio analizzata.
Dr.ssa Damiano Maria
Gentile utente il suo disagio e quello dei suoi parenti, compreso il bambino, sono tangibili. Situazioni di questo tipo possono essere molto complesse e innescare di amiche particolari anche all'interno della famiglia. Sicuramente trovare delle strategie comuni fra gli adulti è sempre un ottima via per gestire la situazione. Una delle strategie che suggerisco spesso nei percorsi di sostegno alla genitorialità è quello di preparare il bambino al distacco: preannunci al bambino che arriveranno i suoi a prenderlo e magari trovi un rituale da fare prima, utilissimo in caso di bambini molto piccoli è usare un oggetto che il bambino può portarsi a casa. Resto a disposizione. Saluti
Buongiorno signora. Credo che una situazione come quella che lei descrive richieda un approfondimento, per non rischiare di semplificare o banalizzare ciò a cui lei tiene tanto.
Per questo le propongo un colloquio online.
Gentile utente,
è condivisibile la sua preoccupazione.
Sicuramente suo nipote vede in lei una base sicura e nella sua casa una zona di comfort nella quale sperimentare e vivere serenamente le sue emozioni.
E' sicuramente utile condividere con i genitori le sue preoccupazioni e riflettere insieme sul potenziale significato delle reazioni del bambino e sulle possibili strategie da mettere in campo. Un lavoro di squadra che coinvolga tutte le figure di riferimento del bambino è sempre l'approccio più funzionale.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Stefania Valagussa
È evidente che il tuo nipotino sta affrontando una grande ansia e disagio quando deve separarsi da te, sua nonna, e non quando si separa dai genitori. È importante affrontare questa situazione con comprensione e pazienza. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare.
Comunicazione: Parla con i genitori del bambino per comprendere meglio la situazione e lavorare insieme per trovare soluzioni. Potrebbe essere utile coinvolgere un professionista della salute mentale per una valutazione più approfondita e per fornire sostegno alla famiglia.
Tempo di transizione: Prima di lasciare che i genitori lo portino via, assicurati di dedicare del tempo a tranquillizzare e rassicurare il bambino. Fai attività rilassanti insieme, come leggere una storia o giocare a un gioco preferito, per aiutarlo a prepararsi emotivamente alla separazione.
Rispetta i suoi sentimenti: È importante riconoscere e rispettare i sentimenti del bambino, anche se possono sembrare irrazionali. Mostra comprensione e sostegno senza giudicare o rimproverare.
Graduali separazioni: Potresti provare a incoraggiare separazioni più brevi e graduali da te per aiutare il bambino a familiarizzare con l'idea di essere separato da te. Ad esempio, iniziare con separazioni brevi e aumentare gradualmente la durata nel tempo.
Distrazione positiva: Durante la separazione da te, offri al tuo nipotino distrazioni positive come giocattoli o attività che ama, per aiutarlo a concentrarsi su qualcosa di divertente e ridurre l'ansia.
Sostegno emotivo: Assicurati di fornire al tuo nipotino un forte sostegno emotivo durante queste transizioni. Fagli sapere che sei lì per lui e che lo ami, indipendentemente da dove si trovi.
Ricorda che ogni bambino è unico e potrebbe richiedere approcci diversi. Lavorare insieme ai genitori e, se necessario, coinvolgere un professionista della salute mentale può essere utile per affrontare e superare questa situazione.
Cordialmente
Dott. Tiziana Vecchiarini
Salve gentile utente, grazie per aver condiviso la sua situazione. Sembra evidente che il bambino abbia trovato nella relazione con lei un porto sicuro, un ambiente contenitivo e rassicurante. Spesso i neo genitori, o nelle famiglie in generale, possano crearsi momenti di tensione (espliciti o impliciti) di cui i bambini possono diventare portavoci con il loro malessere. Detto questo, purtroppo o per fortuna, restano i genitori e sostituirsi ad essi può essere ancora più confusivo e meno proficuo per i più piccoli. Provi a dialogare con suo figlio e sua nuora, provi ad essere di sostegno a loro con la sua esperienza, ma senza sostituirsi, magari sistenendoli a chiedere aiuto a un professionista. Nel frattempo, come suggeriva qualche collega, potete costruire dei momenti transitori di gioco tutti insieme che possano sostenere il bambino a tollerare l'angoscia di separazione. Per ogni eventuale approfondimento sono a sua disposizione, anche online, in primo colloquio è gratuito. Un caro saluto, Dott Mauro Terracciano
Buongiorno, il quadro che descrive meriterebbe un approfondimento e una valutazione della relazione del bambino con i genitori, ma soprattutto servirebbe capire se il bambino ha queste reazioni anche in sua assenza. Se lo ritiene opportuno possiamo approfondire la situazione ascoltanto anche il parere dei genitori.
Se vuole mi può contattare anche telefonicamente o via messaggio.
Buona giornata
Buonasera gentile utente, sembra che suo nipote viva il distacco con con molta ansia da separazione. Sarebbe utile parlarne con i suoi genitori per provare a ragionare insieme e integrare le loro valutazioni con le sue preoccupazioni (anche se immagino che lo abbia già fatto). Utile capire se il comportamento del bambino si manifesta anche in altri contesti. Immagino che possiate nel caso valutare un consulto presso un terapeuta per poter offrirvi un pensiero più articolato sul questa situazione. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Buonasera! Grazie per aver condiviso la sua preoccupazione su questa piattaforma. Certamente la situazione va approfondita e stimolerei i genitori ad affrontarla al più presto, meglio se con l’aiuto di un terapeuta per ridurre il disagio e la preoccupazione di tutti. Se servisse sono a disposizione, online oppure in presenza a Brescia. Un caro saluto, dott.sa Elena Pedrini
Buongiorno, lei chiede come poter risolvere questa situazione spiacevole. Può, e deve, continuare a stare vicina al piccolo come ha sempre fatto nei momenti in cui ne ha la possibilità, cercando di valorizzare le figure genitoriali.
L'idea dei colleghi di passare del tempo tutti insieme è molto valida: in questo modo, grazie alla sua influenza positiva, potrà essere possibile creare dei momenti di qualità in cui sono presenti e partecipano attivamente anche i genitori. Quando i genitori vengono a riprenderlo, potete prevedere un momento di gioco tutti insieme prima di portarlo a casa. Tuttavia, questi suoi interventi potrebbero non bastare per risolvere la situazione, che potrebbe anche essere dovuta a delle dinamiche emotive che si innescano all'interno delle mura familiari, quando lei non è presente. Ad esempio, una volta tornati a casa dopo la visita da lei, la routine prevede qualcosa che al piccolo non piace. Bisogna anche vedere come reagisce in altri momenti in cui avviene il riavvicinamento ai genitori, quando vanno a prenderlo dopo scuola o dopo gli sport con gli amici come reagisce? Ogni famiglia è diversa: ha bisogni differenti e necessita di soluzioni differenti. Se si sente a suo agio nel farlo, potrebbe consigliare ai genitori un percorso di sostegno alla genitorialità. Per quanto riguarda i suoi vissuti personali a fronte di tutto questo, se dovesse sentirne la necessità, valuti di parlarne all'interno di un percorso psicologico, anche breve. Resto a disposizione. Le auguro il meglio.
Salve,
la sua descrizione esprime molto bene lo stato emotivo di suo nipote e comprendo questo questo la preoccupi. Il piccolo ha trovato nella relazine con lei un porto sicuro dove si sente accolto, supportato e comrpeso. Da quanto descrive, credo possa essere utilie parlarne apertamente con i genitori, e capire se questa dinamica si manifesta anche in altri contesti dove c'è una "separazione" dai genitori, es. scuola.
Consiglio di crearvi dei rituali, es.attività, prima della separazione, in modo tale da aiutarlo a prepararsi emotivamente alla separazione.
Il bambino comunica i suoi sentimenti, il "come sta" in quella particolare situazione, ed è bene rispettarli,comprenderli e astenersi dal giudizio, anche se possono sembrare irrazionali.
Infine, potrebbe essere utile anche coinvolgere un terapeuta per comprendere le modalità relazionali e comunicative presenti nella famiglia e fornire un supporto per affrontare al meglio questa situazione.
Cordialmente Dott.ssa Pisani Alessia
Gentile utente, è comprensibile la sua preoccupazione ed emerge chiaramente dalle sue parole il disagio nel vedere suo nipote in questa situazione. È presumibile che suo nipote la consideri una base sicura e fatichi a staccarsi da lei provando un vero e proprio stato di ansia di separazione.
È sicuramente utile condividere con i genitori le sue preoccupazioni e provare a riflettere con loro in merito a tali comportamenti e alle possibili cause.
Penso che il supporto di uno specialista a cui rivolgersi sia per il bambino, sia per lei, permetterebbe di trovare possibili strategie da mettere in campo. Rimango a sua disposizione, anche online.