Sono diabetico e mi capita, a volte, che nelle due ore dopo cena la glicemia sia molto alta, tra 180

9 risposte
Sono diabetico e mi capita, a volte, che nelle due ore dopo cena la glicemia sia molto alta, tra 180 e 200 , anche oltre, e poi la mattina rientra nei valori di riferimento. E' usuale che sia così? O al contrario non va assolutamente bene?
Probabilmente il pasto consumato la sera a cena è molto abbondante o sbilanciato nel quantitativo di carboidrati, per cui le sue glicemie post-prandiali non risultano a target. Ne parli con il suo endocrinologo e valuti l'opzione di seguire un nutrizionista che le possa realizzare un piano alimentare personalizzato su abitudini, esigenze e terapia in atto.
Dott.ssa Elena Balzani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, essendo diabetico è importante tenere sotto controllo i valori della glicemia; un'alimentazione bilanciata può aiutarla a non innalzare l'indice glicemico dopo i pasti. Come consigliato dalla collega, consulti il suo medico e valuti la possibilità di farsi seguire da un nutrizionista per stilare un piano alimentare equilibrato, contenente alimenti a basso indice glicemico e che sia adatto alle sue esigenze.
Cordiali saluti,
dott.ssa Francesca Leucci
Buongiorno. Per un diabetico, uno degli obiettivi più importanti è mantenere la glicemia il più possibile costante e all’interno dell’intervallo di normalità durante l’intera giornata. Ciò è importante per assicurare un costante apporto di energia a tutti gli organi, in particolare al cervello che non è in grado di immagazzinare gli zuccheri. Concordando con le colleghe, sarebbe bene parlarne con il suo medico ed affidarsi ad un nutrizionista al fine di concordare un piano d’intervento personalizzato e adatto alla sua condizione. Cordiali saluti, dott.ssa Mariastella Pollini
Buongiorno mi unisco ai consigli dei colleghi. Le consiglio di valutare meglio il piano alimentare insieme al suo nutrizionista e di privilegiare gli zuccheri della frutta.
Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni.
Saluti
le glicemie post prandiali sono alte. E' necessario fare un aggiustamento dietetico associato ad un aggiustamento terapeutico ed integrativo con l'introduzione di attività fisica costante.
Il diabete è una malattia cronica che necessita di un ottimo controllo metabolico per evitare complicanze a lungo termine.
A cena è consigliabile assumere proteine (pesce, carne) con verdure.si evita in questo modo anche di incrementare la sintesi di grassi,compreso il colesterolo.sono consigli validi anche per le persone senza problemi dismetabolici
Buon giorno sicuramente avere una glicemia così alta due ore dopo cena assolutamente non è normale e non va bene, sicuramente come hanno detto i miei colleghi fa un pasto sbilanciato cioè privilegia carboidrati(pasta,pane,riso,pizza)rispetto alle proteine(pesce,carne,uova) e alle fibre derivanti dalle verdure.
L'ideale sarebbe aprire la cena con una porzione di verdure ad indice glicemico basso(broccoli,verza...) mangiare una fonte proteica (carne pesce uova)
aggiungere eventualmente un altra porzione di verdure ad indice glicemico basso per aumentare il senso di sazietà , infine possiamo anche aggiungere alla cena 4-5 mandorle ,del tè verde e un cucchiaino di aceto di mele da diluire in un pò d'acqua.
Tutti questi accorgimenti le permetteranno di tenere molto sotto controllo al glicemia e soprattutto di essere sazio.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti pure.
Salve, è opportuno effettuare una visita dal diabetologo per una rimodulazione dei farmaci che prende per il diabete. Successivamente le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare sia un corretto regime alimentare che una sana attività fisica.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi in primis ad un endocrinologo ed in un secondo momento ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Seguire un'alimentazione corretta è fondamentale per essere in salute. Cordiali Saluti

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Alberto Sciplini

Alberto Sciplini

Nutrizionista

Marano di Napoli

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 439 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.