Gentile dottore, buongiorno. Potrebbe darmi un parere su un esame di emoglobina glicata? Risulta: 5,

12 risposte
Gentile dottore, buongiorno. Potrebbe darmi un parere su un esame di emoglobina glicata? Risulta: 5,7 con un range di valore massimo 5, 6. C'è scritto che fino a 5,6 è regolare, da 5, 7 a 6, 5 è una situazione di prediabete. Poi, un'altro valore scritto nell'esame è 38,8 con valori regolari 38 max. Sono un cardiopatico di 64 anni. Mi devo preoccupare? Dal momento che il valore sfora di poco, potrei farlo rientrare? Grazie infinite per l'entuale risposta.
Salve! Il valore da lei indicato va contestualizzato nell'ambito della sua storia clinica e familiarità. Deve tener presente che l'emoglobina glicata è una sorta di "storico" delle glicemie dei 3 mesi precedenti al prelievo effettuato, per cui verosimilmente potrebbe aver avuto qualche valore di glicemia superiore alla norma. 5,7% non è un valore diagnostico per diabete mellito. 38,8 è il valore dell'emoglobina glicata espresso in un'altra unità di misura (mmol/mol) anzichè in percentuale. In ogni caso , sicuramente le consiglio di effettuare una valutazione medica specialistica per valutare le sue abitudini alimentari e contestualizzare il valore riscontrato nell'ambito della sua storia clinica per capire se è necessario procedere con ulteriori indagini. Opportuno, inoltre, sicuramente un intervento sullo stile di vita (dieta personalizzata e moto quotidiano). Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non conoscendo la sua storia clinica e gli altri parametri ematici, posso dire che con una dieta giusta e praticando attività fisica regolare i valori potrebbero normalizzarsi. La saluto cordialmente
Dott.ssa Lucia Valente
Nutrizionista, Dietologo
Latiano
Salve , l emoglobina glicata esprime il valore della glicemia nei primi tre mesi precedenti al prelievo. Il suo valore 5,7% e 38, 8 (mmol/mol), unità di misura diversi, non diagnosticano un prediabete mellito, consiglio comunque di approfondire con il suo medico curante e rivedere anche la sua storia clinica. Inoltre dovrebbe seguire un 'alimentazione mirata e seguire un programma di attività fisica adeguato, sicuramente i valori scenderanno. Cordiali saluti, Lucia Valente.
Dott. Alessandro Boi
Medico dello sport, Dietologo
Sestu
Salve il valore di glicata a 5,7 è un valore che non preoccupa assolutamente. Stia attento con la dieta e pratichi attività fisica. Nessun'altra precauzione. Saluti
Dott.ssa Novella Gerini
Nutrizionista
Quartu Sant'Elena
Buonasera, diciamo che sarebbe meglio tenere la glicata vicino al limite inferiore. Le consiglio assolutamente alimentazione bilanciata low carb e movimento (in particolare dopo il pasto) per un controllo glicemico ottimale.
Dr. Ivan Lomasto
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Trento
Buongiorno. L'aumento dei valori di emoglobina glicata dovrebbe essere approfondito. In primo luogo informare e far presente le analisi al suo medico curante. Oltre a questo bisogna tener conto di tanti altri fattori quali: il peso, circonferenza addominale, rapporto addome -altezza. Qualora questi valori siano elevati, oltre l'eventuale terapia del suo medico, è necessario un calo ponderale e migliorare le abitudini alimentari al fine di migliorare le probabilità di regolarizzare i valori. Cordialità
Dott. Francesco De Santis
Nutrizionista, Dietologo, Tricologo
Bari
Il valore della tua emoglobina glicata (HbA1c) di 5,7% è appena sopra il limite considerato normale (≤5,6%) e rientra nella fascia di prediabete (5,7-6,4%). Anche il valore di 38,8 mmol/mol è leggermente sopra il limite di 38 mmol/mol.
Non è una situazione grave, ma è un segnale da monitorare. La tua glicemia nel tempo è leggermente più alta del normale, e dato che sei cardiopatico, è importante tenere sotto controllo i fattori di rischio metabolici.
Sì, con qualche accorgimento puoi abbassarlo e riportarlo sotto il 5,7%:
Dieta a basso indice glicemico: preferire carboidrati integrali, legumi, verdure, proteine magre ed evitare zuccheri raffinati e farine bianche.
Attività fisica regolare: anche una camminata quotidiana di 30 minuti aiuta a migliorare la sensibilità all’insulina.
Controllo del peso: se c'è sovrappeso, anche una piccola perdita aiuta a migliorare la glicemia.
Attenzione agli orari dei pasti: evitare lunghi digiuni o pasti troppo abbondanti.
Cosa fare adesso?
Innanzitutto parlane con il medico, soprattutto per un eventuale controllo più approfondito (curva glicemica, insulinemia).Monitora periodicamente la glicata e la glicemia a digiuno.
Fai attenzione ai sintomi come stanchezza eccessiva, sete aumentata, bisogno frequente di urinare.
Se modifichi lo stile di vita, potresti riportare il valore nella norma nel giro di alcuni mesi ma contattare il tuo medico è comunque fondamentale!
Dr. Filippo Pennisi
Dietologo, Chirurgo generale, Omeopata
Torino
Buongiorno, sarebbe meglio avere un valore della glicemia basale da correlare all'emoglobina glicata : Comunque il valore borderline potrebbe rappresentare una intolleranza ai carboidrati, pertanto consiglierei una riduzione delle farine cotte e della frutta sopratutto nella seconda parte della giornata.
Dott. Leonardo Coscia
Dietologo, Nutrizionista
Nocera Superiore
salve è un valore che indica un inizio di pre-diabete. essendo cardiopatico deve tenere in considerazione questa situazione. le consiglio ovviamente valutare la questione con il suo medico di base. di solito un'attenta alimentazione ed una costante attività fisica può aiutare in queste situazioni
5.7 è il valore espresso in percentuale e 38 è quello in millimoli: sono equivalenti come per esempio la temperatura che può essere espressa in gradi Celsius o Fahreneiht.
Si deve preoccupare nel senso che, se non migliora la sua dieta e il suo stile di vita, sicuramente nel tempo questo valore aumenterà fino a diventare diabetico.
Se agisce subito invece può ancora rientrare. Dipende da lei. Si faccia aiutare da un bravo diabetologo che sia anche dietologo e vedrà che tutto andrà per il meglio
Dott.ssa Rosy Conforto
Medico estetico, Dietologo, Nutrizionista
Montepaone lido
La sua situazione potrebbe migliorare seguendo una dietoterapia fornita da un medico dietologo specializzato che valuterà la complessità del caso.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
un valore di emoglobina glicata 5,7% rientra nella fascia di prediabete, ma non significa essere diabetici.

La buona notizia è che:

questa condizione è reversibile,

intervenire ora è il modo migliore per evitare il diabete in futuro.

Con una terapia dietetica mirata è spesso possibile riportare i valori nella norma.

Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: analizzeremo il suo profilo metabolico e costruiremo una strategia nutrizionale personalizzata, con l’obiettivo di far rientrare i valori e prevenire complicazioni. Agire adesso fa tutta la differenza.

Esperti

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Vittorio Cimmino

Vittorio Cimmino

Dietologo, Medico estetico, Ginecologo

Roma

Silvia Barrucco

Silvia Barrucco

Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico

Castiglione del Lago

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 535 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.