Sogno sempre la stessa cosa in forme diverse da due anni. Ho provato a rivolgermi a diversi psicolog

15 risposte
Sogno sempre la stessa cosa in forme diverse da due anni. Ho provato a rivolgermi a diversi psicologi e psichiatri ma non sono stati in grado di aiutarmi. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio per favore? Sono all'esasperazione
Carissima utente, per risponderle sarebbe opportuno avere qualche qualche dettaglio in più. La sua "curiosità" intesa come necessità di comprendere più a fondo è più che plausibile. Qualora lo ritenga d'aiuto, sono a sua disposizione.
Un caro saluto.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, premetto che l'interpretazione dei sogni che utilizzo regolarmente con i miei pazienti prevede che avvenga all'interno del rapporto terapeutico ma fammi un attimo capire di che sogno stiamo parlando in modo che quanto meno posso provare a farti un'indicazione generale. Un caro saluto
Gentile Utente, ci mancano troppe informazioni per poterle offrire un contributo. Il tema dei sogni è tanto affascinante quanto complesso, e se i contenuti sono disturbanti è comprensibile lei voglia capirne di più. Tuttavia non è possibile individuarne il significato al di fuori della relazione terapeutica e in assenza di riferimenti sulla persona che li ha. Capisco che dopo diversi tentativi a vuoto sia un po’ disillusa, ma si conceda un ulteriore tentativo. Un caro saluto
Buongiorno, dalla prospettiva della terapia EMDR (acronimo di Eye Movement, Desensitization and Reprocessing o desensibilizazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) i sogni e gli incubi sono interessanti e importanti, sono i tentativi che fa il nostro cervello di elaborare certi tipi d'informazione, a volte nell'elaborazione ci sono dei blocchi e con l'emdr sarebbe possibile capire cosa sta succedendo. Sono a disposizione se ne avesse bisogno, anche on line.
Buongiorno. La sua domanda è enigmatica come i sogni: coglierne il senso e le molteplici implicazioni inerenti la vita emozionale e affettiva richiede un metodo, un lavoro terapeutico e tempo. Se intende esplorare aspetti della sua esperienza personale che sente oscuri (come forse avverte questi suoi sogni) e vivere meglio la sua vita, può chiedere una consultazione. In questo contesto occorrerà capire di cosa è alla ricerca, cosa realisticamente poterle offrire e quale esperienza terapeutica poterle prospettare. E qualora vi fossero le caratteristiche ipotizzare anche la possibilità di un lavoro analitico. SG
Salve, pochi elementi per darle una risposta. Credo che i colleghi con cui ha parlato hanno saputo darle la risposta. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi di presenza ad un collega psicologo, gli elementi posti in questa domanda sono troppo pochi per poter dare una risposta.
Cordiali saluti, dott.ssa Dafne Devetta
Dal punto di vista cognitivo-comportamentale consideriamo i sogni come un cestino dei rifiuti per liberarsi di idee e pensieri o immagini e ricordi disfunzionali e non solo. Può essere utile comprendere meglio e approfondire il vissuto emozionale, i pensieri automatici ed il comportamento al risveglio o prima di addormentarsi. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
Buongiorno, dalla sua esposizione mancano un pò di elementi per dare una risposta precisa. I sogni sono una manifestazione di elaborazione inconscia del nostro rapporto con la realtà. Potrebbe essere utile un trattamento con l'immaginario per sbloccare eventuali aspetti emotivi critici. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Buongiorno gent. utente, è difficile poter dare una risposta o un suggerimento con le poche informazioni rimandate. A mio avviso direi che forse ancora non è arrivata al nucleo del significato per lei di tale sogno ricorrente. Probabilmente ancora non è emerso quel che i sogni sotto varie forme continuano a stimolare. Abbia fiducia e continui un percorso terapeutico. Se desidera io sono disponibile on line o in presenza. Cordiali saluti. Dott.ssa Domigno
Buongiorno, un sogno ricorrente dovrebbe essere altamente significativo di un problema, conflitto o situazione che permangono irrisolti. Si tratta di identificare cosa il sogno vuole comunicare in forma mascherata. A tal fine le tecniche della Terapia della Gestalt sono una buona e interessante alternativa o conferma alla possibile interpretazione del terapeuta, perché demandano molto del lavoro interpretativo al cliente e si basano sull'osservazione del comportamento dello stesso cliente durante la seduta
Salve,

Sarebbe necessario approfondire per poter comprendere qual è il bisogno inespresso che il sogno vuole comunicarle.
Rimango a disposizione per eventuali altre domande.
Salve.
L'attività onirica può essere intesa come un luogo dove desideri, paure e angosce possono annodarsi in modo particolare. Un sogno ricorrente è emblematico rispetto ad una questione che il suo inconscio non può mettere da parte. Qualcosa richiede la sua attenzione.
E' importante cogliere il significato che sostiene tale elaborazione.
Un significato che la riguarda da vicino.
Un caro saluto.
Dr, Elia Cadente
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta