Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolor

42 risposte
Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolore si era attenuato ma persisteva, finanché ho fatto infiltrazione di Prp ma a distanza di dieci giorni non ne ho tratto alcun giovamento. Tra l'altro da qualche settimana soffro di fastidi a entrambe le spalle, che compaiono e scompaiono e si manifestano soprattutto col freddo e il vento. Premetto che sono sempre stato uno sportivo e mai ho sofferto di tali disturbi, e mi chiedo se le due cose siano collegate tra loro.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Leggendo che il dolore è salito anche al collo, mi viene da pensare che anche il problema al gomito possa essere una "finta" epicondilite, magari dovuta da tensioni proprio nella zona cervicale.
Le consiglio una visita con un'osteopata, in modo da fare una visita più approfondita e capire come poter risolvere il problema.
Rimango a disposizione,
Lucia
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve per l'epicondilite la cosa da fare è capire quale catena muscolare è ritratta e sbloccare quelle vertebre che riferiscono all epicondilo. Le consiglio inoltre di non fermarsi con lo sport ma con accorgimenti mirati che suo osteopata di fiducia le dirà. Poi dipende dalla gravità del suo problema ma la strada è questa. Cordialmente Davide Savoia
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Si rivolga presso un ottimo fisioterapista che abbia conoscenze profonde di posturologia
Dott.ssa Chiara Pedrini
Osteopata
Bergamo
Buongiorno,
la probabilità che siano collegati è alta.
Le consiglio, nel caso dopo indagini strumentali, di effettuare una visita osteopatica per impostare un trattamento per cercare di ridurre la sintomatologia e individuare la vera causa della sua problematica.
Cordialità
Chiara Pedrini
Dr. Andrea Castiglione
Osteopata
Torino
Buon giorno, il fatto che attraverso questo tipo di trattamenti il dolore sia migliorato mi fa pensare che una base infiammatoria effettivamente ci sia. Tuttavia, dal momento che questo è tornato e che è presente un dolore bilaterale alle spalle, dal mio punto di vista è possibile che la causa sia in primo luogo un atteggiamento posturale che sta favorendo e mantenendo un sovraccarico muscolo-articolare cervicale. La sintomatologia algica plausibilmente si è inizialmente manifestata a distanza (a livello dell'arto dominante in genere) per poi risalire verso la cervicale.
Queste sono supposizioni fatte sulla base dei dati che ho, ma considerato il fatto che il dolore persiste da mesi, consiglio vivamente un consulto osteopatico da cui sicuramente potrà trarre giovamento.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Dott. Marco Pellizzeri
Osteopata
Torino
Buongiorno. Da quanto sembra coi pochi dati a disposizione, è verosimile una relazione fra i due sintomi che riferisce (cervicalgia ed epicondilite). Indubbiamante il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per condizioni come la sua e per ottenere risultati a lungo termine, patto che non vi siano altre condizioni sottostanti che verranno indagate adeguatamente dal suo terapista. Le aggiungo però che potrebbe essere necessaria anche una terapia di esercizio riabilitativo specifico. Nel mentre, non le consiglio di fermare l'attività fisica quanto piuttosto di farsi dare accorgimenti specifici dal suo terapista e/o trainer per adattare gli esercizi. Intanto può utilizzare una fascia compressiva a livello dell'avambraccio, vicino alla zona del dolore, durante l'attività fisica, per non aggravare la situazione. Eviti temporaneamente sforzi repentini/esplosivi (compatibilmente allo sport che svolge), a cui dovrà riadattarsi gradualmente nel tempo.

Marco Pellizzeri
Dr. Nino Romano
Fisioterapista, Osteopata
Acerra
Buongiorno, sicuramente le due cose potrebbero essere collegate, forse legate ad una rigidità del rachide. Tutto questo potrebbe essere valutato attraverso una accurata valutazione osteopatica.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione!
Buona giornata
Buonasera,
forse il problema non si localizza solo al gomito, sede di dolore ma è da ricercare in altre aree che possono essere spalla, polso e cervicale pertanto si rivolga ad un Osteopata che le saprà fare una valutazione accurata.
Cordiali saluti
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi, il dolore al gomito potrebbe star originando da zone diverse, le consiglierei di rivolgersi a un osteopata. Cordiali saluti
Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Buongiorno,
il trattamento con il prp difficile risolva un'epicondilite inveterata già trattata con terapie medicali senza beneficio, comunque di sicuro non reca danno.
Non sempre il dolore epicondilare nasce dal gomito , per sfiammare la parte potrebbe usare il tutore apposito che può darle sollievo. Facile che il dolore alle spalle possa essere di natura cervicale che, a sua volta, potrebbe andare a "stuzzicare" strutture in zona che si ripercuotono sul gomito.
Un Osteopata preparato potrebbe aiutarla a migliorare la situazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno. Innanzitutto va detto che le infiltrazioni di Prp possono avere tempi di azione sul dolore più lunghi di 10 giorni, anche nell'ordine dei mesi.
Ciò detto, sicuramente essere valutato e trattato da un osteopata potrebbe aiutarla nel risolvere più velocemente il suo problema di epicondilite.
Per rispondere alla seconda parte della domanda: i due dolori possono essere correlati a causa delle connessioni muscolo-scheletriche e neurologiche che legano cervicale e arti superiori, ed il trattamento osteopatico può agire in modo efficace e contemporaneo sulle cause dei suoi dolori.
Cordiali saluti,
Umberto Parola
buongiorno
leggendo la sua sintomatologia le consiglio una visita osteopatica, molte problematiche al gomito in realtà derivano da un'alterata biomeccanica della spalla e del rachide cervicale.
Va senza dubbio indagata la causa e trattata.
buona giornata
Buongiorno, si le confermo che dei collegamenti tra le due cose possono esserci . Andrebbe però valutata la sua situazione nello specifico, quindi le consiglio una prima visita osteopatica con un collega che sappia fornirle maggiori informazioni, dopo una visita approfondita.
Va valutato tutto il complesso del braccio/spalla e colonna cervicale e dorsale: solitamente la causa dell'epicondilite è "lontana" dalla zona del dolore.
Rimango a disposizione, buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Roberto Amerio
Osteopata
Torino
Buongiorno non avendo avuto esito positivo la terapia localizzata é probabile che la causa sia da attribuire ad altre zone e visto,che il dolore è salito in zona spalle e cervicale , ci può essere un collegamento .
Un osteopata le sarà d’aiuto .
Dott.ssa Laura Arrigoni
Osteopata
Vimercate
Buongiorno, si, è possibile un collegamento tra il suo dolore al gomito (non è detto sia dato da un'epicondilite) e i suoi più recenti fastidi a spalle e cervicale. Ci sono diverse connessioni tra cervicale e arti superiori, muscolo-scheletriche e neurologiche. Una postura sbagliata può creare diversi disturbi nelle diverse catene muscolari, creando conseguentemente dolori in diverse zone. Dopo aver fatto esami strumentali le consiglio di fare una visita dall'osteopata in modo tale che si possa creare un piano di trattamento comprendente sia trattamenti manuali che esercizi per migliorare la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dott. Antonio Delaria
Osteopata, Massofisioterapista
Castellanza
Buongiorno, come già espresso dai colleghi, potrebbe esserci un coinvolgimento della la catena muscolare cervico - brachiale non solo imputabile all'epicondilite (per questo motivo il freddo e il vento acuiscono il problema). Probabilmente con una serie di trattamenti manuali specifici ne trarrebbe beneficio.
P.S. tenga presente che 10 giorni sono un pelo pochi per avere un riscontro positivo dal PrP.
Saluti
Probabilmente vi è stato un sovraccarico e conseguente infiammazione dell'epicondilo, ma il fatto che il dolore è tornato in concomitanza di un dolore cervico-dorsale, può essere che le due sintomatologie siano collegate.
Le consiglio vivamente un consulto osteopatico per poter comprendere bene le relazioni delle varie strutture del corpo.
Buona giornata.
Buongiorno, attenderei ancora qualche giorno per capire se la terapia stia dando qualche risultato oppure no.
Le due sintomatologie potrebbero essere correlate, ma non si può escludere che non lo siano.
Spesso le epicondiliti in fase cronica che non trovano risoluzione, con il tempo, possono causare disturbi all’articolazione di polso, spalla e anche colonna specialmente nel tratto cervicale e dorsale.
Valuterei anche inserimento di una valutazione osteopatica per approfondire.
Cordialmente
Dott. Lorenzo Zanoni
Osteopata, Massofisioterapista
Lodi
Buongiorno, l'epicondilite oltre ad essere presente per un sovraccarico del gomito dovuto, ad esempio, ad esercizi ripetuti o per movimenti effettuati al lavoro, può mantenersi nel tempo in adattamento alle strutture della cervicale e delle spalle. Le consiglio quindi di farsi vedere da un osteopata così da poter valutare assieme il caso.
Dott. Daniele Rizzuto
Osteopata, Massofisioterapista
Milano
Buongiorno, per poter dare una risposta definitiva servirebbe conoscere meglio il quadro clinico ma in base a quello che riporta posso dirle questo:
l'epicondilite è un infiammazione dei tendini che si inseriscono appunto sull'epicondilo ed è spesso associata a cause cervicali e neurogeniche.
Benissimo le terapie locali sul gomito ma bisognerebbe capire la causa di questa infiammazione e lavorare su di essa.
Inoltre tipo di sport che pratica influenzerà la comparsa o meno del sintomo ed è bene assicurarsi di usare le attrezzatura con settaggi corretti (es. l'incordatura della racchetta nel tennis, il peso e la forma della racchetta nel padel ecc) e assicurarsi anche di eseguire il gesto tecnico in maniera corretta.
Una approfondita seduta osteopatica potrà sicuramente individuare la causa del suo malessere, migliorarlo e prevenirlo in futuro dopo la guarigione.
Dott. Antonio Refrigeri
Osteopata, Terapeuta
Roma
Salve, la relazione tra dolore alla spalla e dolore al gomito è molto stretta, sia dal punto di vista dell'innervazione, sia dal punto di vista meccanico. Personalmente mi trovo ad occuparmi molto frequentemente di problemi molto simili al suo. Tuttavia anche se simili, ogni persona tende a sviluppare questa sintomatologia a modo suo, è quindi fondamentale un'attenta valutazione osteopatica per capire come si sviluppa questo dolore e sopratutto è necessario avere più informazioni su di lei, tra cui, che sport pratica, quante volte si allena, le sue abitudini ecc.. Se vuole approfondire sono disponibile, a presto.
Antonio Refrigeri
Dott. Emanuele Corti
Osteopata, Massofisioterapista
Senna Comasco
Buongiorno, premetto che per dare una risposta più specifica bisognerebbe approfondire la situazione.

Nella mia esperienza il studio, su casi simili, non mi sono mai soffermato sul gomito, questo perchè il più delle volte, le epicondiliti, sono causate da una spalla (o un' altra zona del nostro corpo) che "lavora male" ed è per questo motivo che tutte le terapie effettuate hanno portato miglioramento ma non hanno risolto la condizione.

Una visita osteopatica le permetterà di capire meglio la causa scatenante della sua infiammazione migliorando così definitivamente la sua sintomatologia.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott. Alessandro Melia
Osteopata, Posturologo
Catania
Buonasera, consiglio di eseguire una visita più precisa per individuare eventuale presenza di patologia. In caso di negatività contatti un bravo osteopata.
Cordiali saluti
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
 Irene Baldin
Osteopata
Laveno Mombello
Buongiorno, come ampiamente suggerito da colleghe e colleghi, il trattamento osteopatico sarebbe la scelta più ottimale. Infatti il corpo non è settorializzato in distretti ed esiste un'alta probabilità che il nuovo dolore alle spalle e quello ai gomiti siano tra loro collegati. Motivo per cui sarebbe necessario un trattamento che consideri l'intero sistema corpo, proprio come fa l'osteopatia, rispetto ai trattamenti locali che hai già provato. Il tipo di sport e di lavoro che pratichi possono aver contribuito all'insorgenza di queste problematiche, in un'ottica di posture scorrette, sovraccarico e sovrautilizzo. Spero di esserti stata d'aiuto, Irene Baldin
Salve, è possibile che le cose siano collegate in quanto è possibile che esistano delle correlazioni posturali delle spalle che si riversano in modo non corretto sui gomiti. L e consiglio una valutazione osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Salve, sicuramente le due cose potrebbero essere collegate, forse legate ad una rigidità del rachide. Tutto questo potrebbe essere valutato attraverso una accurata valutazione osteopatica. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione! Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, è possibile che i dolori che avverte alle spalle siano anche dipesi dalla condizione di infiammazione tendinea e ossea a livello del gomito; le consiglio una visita osteopatica che può andare a mirare sugli adattamenti che l'epicondilite sta creando anche in altre zone. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche tramite consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Buongiorno!! si l'epicondilite si cura con le terapie da lei effettuate ma anche con un rinforzo muscolare avambracci e spalle,poichè questo rinforzo andrebbe ad aiutare l'azione e la mobilità della zona epicondilare
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, possono essere collegate le due cose considerando che i muscoli degli arti superiori sono collegati a quelli che si trovano a livello scapolare. Se una postura specifica la sta portando a usurare determinate catene muscolari, è possibile che questi dolori facciano parte dello stesso problema. A presto!
Buongiorno. Probabilmente a causa di questa epicondilite, ha utilizzato "male il suo gomito", andando ad alterare la biomeccanica di tutto l'arto superiore. All'inizio il suo corpo è riuscito a compensare, ma con il passare del tempo si sono instaurati altri scompensi/blocchi che le hanno scaturito il dolore a livello delle spalle. Le consiglio di recarsi da un osteopata per una valutazione più approfondita. Attraverso un'anamnesi accurata e di alcuni test riuscirà a capire quale sia la causa e curarle il problema.
Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni, Giulia Capitoni osteopata D.O.
Salve, che l'epicondilite possa essere causata da una mal funzionamento del complesso spalla sicuramente si. Che questi dolori alle spalle si manifestino in questo modo è un po anomalo ma andrebbe valutato per capire meglio la situazione.
L’epicondilite cronica potrebbe essere espressione di un’alterata dinamica miofasciale dell’arto superiore, influenzata da disfunzioni posturali o restrizioni della mobilità articolare. Se il PRP non ha dato benefici, potrebbe essere utile:

- Valutazione osteopatica globale per individuare restrizioni a livello cervicale, toracico e scapolo-omerale che possano influenzare il compenso dell’arto
- Trattamento osteopatico specifico per migliorare la mobilità fasciale, articolare e vascolare, riducendo le tensioni adattative
- Normalizzazione del sistema neurovegetativo per modulare l’ipersensibilità al freddo e al vento
- Integrazione con esercizi eccentrici per stimolare la rigenerazione tendinea

Le tensioni percepite alle spalle potrebbero essere correlate a schemi compensatori o a una disregolazione somato-emozionale. Un approccio osteopatico sistemico potrebbe favorire il recupero funzionale.
Salve, da un punto di vista osteopatico è possibile che epicondilite e fastidi alle spalle siano collegati da uno squilibrio posturale o da una disfunzione meccanica più ampia, magari a carico del tratto cervicale o dorsale, che influenza tutto l’arto superiore. Lo stress su una zona (come il gomito) può riflettersi su altre (come le spalle), soprattutto se il corpo cerca di compensare. Il freddo e il vento potrebbero peggiorare il tono muscolare o evidenziare tensioni latenti. Una valutazione globale aiuterebbe a capire se c’è una causa comune e ristabilire un equilibrio funzionale.
Resto a disposizione per ulteriore chiarimenti.
Buonasera,
Bisognerebbe fare una valutazione per capire qual è la causa dell'epicondilite e se, oltre all'avambraccio, magari sono coinvolte anche il polso e la spalla che magari non stanno lavorando bene. Il freddo e il vento sicuramente posso accentuare la sintomatologia ma sicuramente non ne sono la causa primaria. Per quanto riguarda l'aver sempre praticato sport, bisogna valutare lo sport che pratica e con quale intensità, siccome possono incidere sul manifestarsi dell'epicondilite.
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buongiorno,
l’epicondilite può talvolta essere causata da un sovraccarico funzionale, pertanto la sede del dolore non coincide necessariamente con l’origine del problema. In quest’ottica, è possibile che le due diverse sintomatologie siano correlate tra loro per vari motivi, quali il tipo di attività lavorativa svolta, la pratica di specifiche attività sportive o altri fattori meccanici e posturali. Allo stesso modo, non si può escludere che esse non siano affatto collegate.
Solo attraverso una valutazione clinica accurata è possibile formulare un’ipotesi fondata e determinare con maggiore certezza l’eventuale relazione tra i sintomi riferiti.
Buongiorno, l'epicondilite è caratterizzata da un'infiammazione locale dei tendini di alcuni muscoli dell'avambraccio, e spesso è un po' noiosa da eliminare in quanto il sintomo del dolore compare quando già l'infiammazione è presente da un po' di tempo. In particolare non è sufficiente la terapia anti-infiammatoria locale o sistemica, ma poichè l'epicondilite si presente per un sovraccarico funzionale della zona, è necessario correggere la meccanica scorretta che ha portato nel tempo a tale sovraccarico e infiammazione. Il gomito si relazione ovviamente con la spalla nel complesso biomeccanico dell'arto superiore, per cui è certamente possibile che i fastidi che sta accusando recentemente alle spalle possano essere collegati all'epicondilite che già presentava, ma è necessario che si faccia visitare per affermarlo. Pertanto per la sua situazione le consiglio un consulto con un'osteopata che sarà sicuramente in grado di correggere la meccanica disfunzionale che ha portato all'infiammazione al gomito e potrà indicarle esercizi, terapie anti infiammatorie fisiche corrette, modifiche dello stile di vita per risolvere la sua epicondilite.
Un saluto,
Dottoressa Laura Cacciamani
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito. Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
Salve, intende se vi è collegamento tra dolore alle spalle e epicondilite? Sicuramente il braccio infiammato è quello che accusa di più Possono esserci molteplici fattori. Dalla postura al tono muscolare alterato. Che lavoro fa? A cosa riconduce il presentarsi del fastidio al gomito? Le consiglierei applicazione di ghiaccio, e ciclo di massoterapia per ripristinare la funzionalità della muscolatura e sciogliere eventuali contratture presenti.

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Alessandra Tartaglione

Alessandra Tartaglione

Terapista del dolore, Anestesista

Roma

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 60 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.