Soffro di ansia, ho 47 anni, un lutto di 7 mesi di mia madre e altri eventi dietro..un anno fa ho av

10 risposte
Soffro di ansia, ho 47 anni, un lutto di 7 mesi di mia madre e altri eventi dietro..un anno fa ho avuto un crollo psicofisico dopo tanti anni, ho avuto att di panico, di ansia forte, sintomi fisici e psicologici, non riesco piu a fare nulla che facevo prima..oprendere bus, passeggiare sola sono stanca. Non ho tanti soldi, vorrei intraprendere un percorso psicologico ma credo molto anche nell'agopuntura. Sono anemica e mi sto curando col ferro, ma vorrei sapere che risutlato da l'ago sull' ansia e/o depressione ecc? Grazie
Sicuramente l'agopuntura puo' servire da supporto in situazioni in cui la componente psicologica è importante; da come descrive il suo caso non saprei però se sia il caso di affidarsi solo ad essa e protenderei di più per un'integrazione tra le discipline, così da poter ottenere il massimo del beneficio possibile.

Gentile Signora, l'agopuntura può essere senz'altro di aiuto in una situazione come la sua. Inoltre l'anemia può aggravare la sua stanchezza.
Sarebbe utile però un lavoro congiunto con uno psicologo che la possa aiutare a metabolizzare il suo vissuto.
Cordiali saluti
Con l'agopuntura e l'omeopatia si può migliorare la sua situazione. ci vuole pazienza...
Concordo con i colleghi che hanno risposto in precedenza, io proporrei un approccio multidisciplinare, in particolare omeopatia e fitoterapia (anche con i fiori di Bach scelti con la tecnica del Nomabit Test) e qualche seduta di agopuntura per accelerare i tempi, perchè come è stato scritto prima... ci vuole pazienza... Ma con qualche risultato positivo, è più facile fare un passo dopo l' altro per venirne fuori.
Cordialmente
Elena Massa

Gentile Signora, concordo i con gli interventi dei miei Colleghi e le loro competenti osservazioni. Se posso spendere qualche parola in proposito lo farei per sottolineare come nella visione della antica medicina cinese la divisione del pensiero corrente tra psiche e corpo non esista in quanto tutto quanto compone quella che chiamiamo realtà è dato dalle qualità e dalle trasformazioni di una sorta di “vibrazione” energetica la quale, a seconda del suo livello di maggiore o minore rarefazione o condensazione viene a costituire rispettivamente quegli aspetti che noi indichiamo come psiche, mente, oppure il corpo denso con i suoi tessuti ed organi. Se vogliamo, le emozioni sono una forma intermedia di condensazione di questa “energia”, come un punto di passaggio tra il mondo “psichico” e quello “fisico”. Da qui la loro capacità di modificare così profondamente le sensazioni e le percezioni corporee e di produrre quelli che noi chiamiamo sintomi o disturbi fisici. Ogni energia che nel corpo tende a ristagnare porta con sé anche un rallentamento , una congestione che nel tempo può alterare la funzionalità organica e la quantità e qualità della nostra vitalità e, se non corretta, una alterazione dei tessuti densi con la predisposizione a quelle che vengono indicate come malattie. In base a quanto detto appare evidente come sia possibile che una situazione di disarmonia psico-emozionale venga a produrre sintomi fisici così come una alterazione a livello del funzionamento energetico e fisico degli organi possa a sua volta produrre sintomi psichici e come ancora l’agopuntura, che ci consente di influire sulla circolazione dell’energia corporea, sul suo livello generale e sulla sua distribuzione più o meno armonica possa essere così efficace nel trattare le disarmonie della sfera psico-emozionale e affettiva. Tutto è correlato e l’agopuntura ci permette di spaziare da un piano all’altro tenendoli presenti entrambi. La terapia con gli aghi sarà anche associata al colloquio che, senza volersi sostituire ad un percorso psicoterapico formale potrà intanto offrire al paziente un valido sostegno in un momento difficile lasciando la porta aperta a questo o a terapie farmacologiche qualora si rivelassero indispensabili. A volte l’ascolto profondo del paziente e della sua storia permette già di rilevare relazioni insospettate tra il suo vissuto e l’insorgenza e le modalità del disturbo e, con l’aiuto della azione dinamica degli aghi, di dare inizio ad un processo di trasformazione delle sue modalità di relazione con se stesso ed il suo ambiente. Spero che queste riflessioni possano esserle state utili
Sono anch'io orientato verso un tipo di intervento integrato, che sappia però centrare la reale problematica sottostante al sintomo ansia.
L'Agopuntura può senz'altro essere di aiuto in questi casi.
Cordialmente
buongiono a lei
gli eventi di cui parla sono generatori di crisi importanti nel senso di momenti preziosi della vita a cui riservare tempo per rielaborare la propria condizione attuale di vita e il più delle volte è necessario affidarsi ad un aiuto esterno per ritrovare la via del proprio riequilibrio.
L'agopuntura, l'ascolto, l'apprendimento di pratiche di rilassamento o l'applicazione di altro strumento che si riterrà opportuno una volta effettuato il primo incontro, potranno sicuramente produrre un favorevole cambiamento e presa di consapevolezza che andrà nella direzione di uno stato di rinnovato benessere che avrà altre qualità rispetto al conosciuto.
Le auguro una serena scelta
La maggior parte dei casi di panico e depressione associata si risolvono attraverso l'Agopuntura
Saluti
L agopuntura da eccellenti risultati nel casi di depressione ed ansia . Purtroppo la terapia ha dei tempi lunghi . Al secondo suo profilo psicologico bisognera preventivare una cura di tre mesi o più con una frequenza di una seduta di agopuntura alla settimana . Distinti saluti .
Gentile signora data la complessità del suo stato di sofferenza, le suggerisco di rivolgersi a un medico esperto in NeuroRiflessoTerapia personalizzata. Si tratta di una cura molto efficace in quanto innovativa, completa poiché somato-psichica/psico-somatica, innocua perché usa tecniche non intossicanti, integrabile con rimedi naturale. La NeuroRiflessoTerapia è una metodologia curativa personalizzata in quanto è il paziente stesso a indicare la zona in cui si trovano i punti su cui agire; si utilizzano contemporaneamente varie tecniche riflessogene tra cui l'AGOPUNTURA; gli stimoli raggiungono in tempo reale il cervello e le altre strutture del corpo; subito si mette in atto un’autoproduzione di molecole fisiologiche e di un riassestamento bioenergetico naturale ed è, perciò, priva di qualsiasi controindicazione ed effetto collaterale negativo. Io pratico questa metodologia terapeutica a Roma, ma le posso segnalare colleghi che la svolgono in altre parti di Italia. Nel salutarla e augurarle Buon Natale, la informo che sono disponibile telefonicamente o tramite messaggio per ulteriori informazioni!