Se il mio metabolismo basale è di circa 1400 calorie, per riuscire a prendere peso (anche non troppo

14 risposte
Se il mio metabolismo basale è di circa 1400 calorie, per riuscire a prendere peso (anche non troppo lentamente) quante calorie dovrei assumere giornalmente per aumentare di peso? 2000 bastano?
Buongiorno gentile utente, senza informazioni ulteriori su peso, altezza, età e sesso non è possibile rispondere alla sua domanda. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza più completa. Le ricordo sono attive anche le consulenze online. Resto a disposizione. Cordiali Saluti

Buongiorno,
Nell'elaborazione di un regime dietetico è centrale la comprensione della differenza tra assunzione di energia metabolizzabile da parte dell'organismo e dispendio energetico totale per definire se l'individuo ha un bilancio energetico positivo (aumento di peso), in equilibrio (mantenimento) o negativo (calo ponderale).

Oltre al metabolismo basale da lei stimato occorre tenere conto delle altre componenti del dispendio energetico totale, in particolar modo quello da attività fisica; qualora il suo stile di vita risultasse molto attivo, un piano alimentare da 2000 kcal/die potrebbe non essere sufficiente a coprire i suoi fabbisogni.

Bisogna sottolineare come la preparazione di una dieta varia ed equilibrata (nella fattispecie ipercalorica) debba essere affidata solamente a biologi/dietisti/medici in quanto le uniche figure professionali competenti in materia.
Se il suo MB è davvero di 1400 Kcal, avrà come minimo un fabbisogno di 1800 Kcal quindi 2000 sono poche.
Come minimo direi 2300 Kcal per avere una certezza di aumento di peso.
Abbinerei una attività fisica in modo da sviluppare massa magra
Buonasera gentile utente. Purtroppo il procedimento è più complicato. Per prima cosa è necessario calcolare in modo corretto il metabolismo basale e successivamente cercare di predire nel modo più preciso possibile il suo consumo energetico giornaliero. Questo ultimo aspetto è molto delicato e dei calcoli approssimativi possono avere effetti anche gravi se poi questi vengono usati per costruirci attorno una dieta. Se vuole aumentare il suo peso, ci sarà bisogno di un surplus calorico, ma attenzione poi a come viene utilizzato. Consumare più calorie del dovuto senza affiancare attività fisica, porterà a depositare quasi esclusivamente tessuto adiposo e c'è poco o nulla di buono in ciò. Si affidi a dei professionisti esperti in materia, quali biologi nutrizionisti / dietologi / dietisti. Cordialmente
Salve,
Le informazioni che fornisce non sono sufficienti, ma è necessario valutare diversi aspetti, eseguire un’anamnesi accurata ed una valutazione antropometrica. Inoltre non è sufficiente sapere quante kcal sono necessarie, ma è importante stabilire da quali cibi esse debbano provenire ed in quali quantità. Questo può avvenire soltanto con una visita e la preparazione di un piano alimentare adeguato alle sue caratteristiche ed alle sue esigenze nutrizionali. Cordiali saluti
Buongiorno
Per rispondere alla sua domanda è necessario effettuare una corretta indagine alimentare e valutare l'attuale composizione corporea tramite la Biaimpedenziometria
Personalmente attuo tali protocolli
Se vuole farsi seguire mi contatti e sarò lito do aiutarla
Saluti
Buongiorno. Conoscere il proprio metabolismo basale non basta per compilare un piano alimentare che le permetta di raggiungere il suo obiettivo. Bisognerebbe approfondire le sue abitudini, lo stile di vita, se pratica sport o fa attività fisica ecc. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza, saprà sicuramente indicarle il giusto fabbisogno in funzione dei suoi consumi.
Cordiali saluti,
Dr. Giovanni Tortorici
Buongiorno, le informazioni da lei fornite non sono sufficienti per poter rispondere in modo corretto alla sua domanda. Necessita di una visita nutrizionale approfondita per un'anamnesi più completa. Resto a disposizione. Cordiali Saluti
Buongiorno, le calorie sono solamente un numero. non ci si può basare su un mero conto numerico per sapere cosa sia giusto o meno per il proprio corpo. Bisogna conoscere i dati antropometrici (peso, altezza, massa grassa, massa metabolicamente attiva) nonché lo stile di vita. una persona con un lavoro sedentario ha un dispendio calorico inferiore. Quindi le consiglio di chiedere ad un professionista della nutrizione nella sua zona un appuntamento in modo che possa risponderle in maniera esaustiva dopo averla valutata personalmente.

Le auguro una buona giornata. Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Salve per elaborare un piano nutrizionale di un surplus calorico avremmo bisogno di un'anamnesi dettagliata.
Saluti
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 70 €
Buongiorno! avendoci dato informazioni insufficienti mi è possibile rispondere in modo esaustivo alla sua richiesta.
Le posso semplicemente esporre il mio modo di concepire la nutrizione che non parte dal semplice calcolo delle calorie, trovo infatti necessario pensare all'attivazione del metabolismo e contenere la risposta insulinica tramite le più adatte associazioni alimentari e le modalità di cottura diverse. Si ricordi l'alimentazione deve essere personalizzata e deve rispettare e supportare la sua fisiologia!
La saluto e resto a sua disposizione
Buonasera, per rispondere al quesito ho bisogno di altri dati. Sono disponibile anche online, cordiali saluti
buona sera, dovrebbe contattare un nutrizionista per elaborare un giusto piano alimentare
saluti
Buonasera,
premetto che nella mia esperienza è spesso più difficile far prendere peso alle persone che farle dimagrire. Detto ciò è difficile se non impossibile dare una risposta valida. Servono altre informazioni quali età, sesso, peso, struttura ossea, oltre ad attività lavorativa e fisica praticata. Le serve sicuramente un incontro con un nutrizionista che possa elaborare un piano nutrizionale valido e possibilmente affine al suo stile di vita. Cordiali saluti